Articoli ordinati e non ancora consegnati: come riconoscerli

Come verificare lo stato degli Ordini clienti compilati e ottenere il dettaglio degli articoli da consegnare al cliente.

Prodotti ordinati ma non ancora consegnati al cliente. Ecco come conoscerli
 

Easyfatt gestisce il documento Ordine cliente e impegna a magazzino i prodotti inseriti nelle righe dell’ordine.

Alla consegna della merce, tramite il pulsante ‘Concludi ordine’ è possibile generare il documento successivo (ad esempio DDT, Fattura accompagnatoria, etc).
La consegna della merce può avvenire in una sola volta, oppure in modo scaglionato nel tempo. In questo caso possiamo evadere parzialmente l’ordine (per approfondimenti consulta la guida online: Evasione ordini parziale).

Un’esigenza frequente è, quindi, quella di conoscere quali prodotti ordinati dal cliente devono ancora essere consegnati e qual è il valore totale della merce ancora da evadere.

Spesso infatti le richieste che raggiungono l’assistenza sono:

  • come posso verificare lo stato degli ordini che ho inserito?
  • è possibile ottenere un unico elenco con i prodotti ordinati dai miei clienti e che devo ancora consegnare?
  • vorrei conoscere l’importo residuo dei prodotti ordinati e che devo ancora evadere, come posso fare?

Vediamo assieme come ottenere questi dati nel programma.

Verificare lo stato degli ordini clienti inseriti

Per conoscere lo stato degli Ordini cliente compilati, agire dalla sezione Documenti > Ordini cliente dove è presente l’apposita colonna ‘Stato’ che ci informa se l’ordine è:

  • ancora allo stato di Confermato, quindi non è ancora stato evaso;
  • Parzialmente concluso, ovvero evaso parzialmente;
  • oppure Concluso.

Agendo nella barra blu di destra è possibile filtrare l’elenco per Stato.

Articoli ordinati - 1

Per ciascun ordine è, inoltre, possibile conoscere nel dettaglio le quantità di prodotto ordinate, consegnate e ancora da consegnare: selezionare l’ordine interessato e cliccare sul comando Stampa > Documento > selezionare il modello di stampa “Scheda evasione ordine”.

Elenco prodotti da consegnare e importo residuo

Per ottenere l’elenco dei prodotti da evadere ed il loro importo è sufficiente eseguire questi semplici passaggi:

  1. accedere alla sezione Magazzino > Movimenti;
  2. nella barra blu di destra impostare
    – Periodo = ‘Tutti’ oppure quello di interesse
    – Stato = ‘Solo impegni’;
  3. cliccare sul pulsante Colonne (in alto a destra) e abilitare le colonne ‘Prezzo’ e ‘Importo riga’;
  4. cliccare su Raggruppa (in alto a destra) > ‘Causale’ per raggruppare le voci per causale individuando, così, più velocemente la merce ancora da evadere per ciascun Ordine cliente;
  5. cliccare nuovamente su Raggruppa e verificare che sia spuntata l’opzione ‘Mostra totali parziali’.

In questo modo, per ciascun ordine cliente attivo, si ottiene l’elenco dei prodotti ancora da consegnare, con le quantità riportate alla colonna ‘Impegnato’, e il relativo importo totale, visibile come ultima riga in corrispondenza della colonna ‘Importo riga’.

All’occorrenza, è possibile filtrare l’elenco per un cliente e/o prodotto specifico: agire nella barra blu di destra > alla voce Mostra per selezionare il cliente e/o il prodotto interessati.

Cliccando sul pulsante ‘Excel’ o ‘Calc’, in basso, è possibile trasferire su file Excel oppure OpenOffice l’elenco ottenuto a video, e quindi stamparlo direttamente dal file generato.

 

Corso di Contabilità in Video Lezioni

Sono nata nel 1995 da un'idea a due passi da Padova. Sono dinamica, entusiasta e adoro creare soluzioni semplici per problemi complessi. Sono sempre sul pezzo e sono molto pignola, tanto che mi dicono ...

Vai agli articoli dell'autore >