Easyfatt gestisce il documento Ordine cliente e impegna a magazzino i prodotti inseriti nelle righe dell’ordine.
Alla consegna della merce, tramite il pulsante ‘Concludi ordine’ è possibile generare il documento successivo (ad esempio DDT, Fattura accompagnatoria, etc).
La consegna della merce può avvenire in una sola volta, oppure in modo scaglionato nel tempo. In questo caso possiamo evadere parzialmente l’ordine (per approfondimenti consulta la guida online: Evasione ordini parziale).
Un’esigenza frequente è, quindi, quella di conoscere quali prodotti ordinati dal cliente devono ancora essere consegnati e qual è il valore totale della merce ancora da evadere.
Spesso, infatti, le richieste che raggiungono l’assistenza sono:
- come posso verificare lo stato degli ordini che ho inserito?
- è possibile ottenere un unico elenco con i prodotti ordinati dai miei clienti e che devo ancora consegnare?
- vorrei conoscere l’importo residuo dei prodotti ordinati e che devo ancora evadere, come posso fare?
Vediamo assieme come ottenere questi dati nel programma.
Verificare lo stato degli ordini clienti inseriti
Per conoscere lo stato degli Ordini cliente compilati, vai alla sezione Documenti > Ordini cliente dove è presente l’apposita colonna ‘Stato’ che informa se l’ordine è:
- ancora allo stato di Confermato, quindi non è ancora stato evaso;
- Parzialmente concluso, ovvero evaso parzialmente;
- oppure Concluso.
Agendo nella barra blu di destra puoi filtrare l’elenco per Stato.
Per ciascun ordine, inoltre, puoi conoscere nel dettaglio le quantità di prodotto ordinate, consegnate e ancora da consegnare: selezionare l’ordine interessato e cliccare sul comando Stampa > Documento > selezionare il modello di stampa “Scheda evasione ordine”.
Elenco prodotti da consegnare e importo residuo
Per ottenere l’elenco dei prodotti da evadere ed il loro importo esegui questi semplici passaggi:
- accedi alla sezione Magazzino > Movimenti;
- nella barra blu di destra imposta
– Periodo = ‘Tutti’ oppure quello di interesse
– Stato = ‘Solo impegni’; - clicca sul pulsante Colonne (in alto a destra) e abilita le colonne ‘Prezzo’ e ‘Importo riga’;
- clicca su Raggruppa (in alto a destra) > ‘Causale’ per raggruppare le voci per causale individuando, così, più velocemente la merce ancora da evadere per ciascun Ordine cliente;
- clicca nuovamente su Raggruppa e verifica che sia spuntata l’opzione ‘Mostra totali parziali’.
In questo modo, per ciascun ordine cliente attivo, otterrai l’elenco dei prodotti ancora da consegnare, con le quantità riportate alla colonna ‘Impegnato’, e il relativo importo totale, visibile come ultima riga in corrispondenza della colonna ‘Importo riga’.
All’occorrenza, puoi filtrare l’elenco per un cliente e/o prodotto specifico: agisci nella barra blu di destra > alla voce Mostra per selezionare il cliente e/o il prodotto interessati.
Cliccando sul pulsante ‘Excel’ o ‘Open Office’, in basso, puoi trasferire su file l’elenco ottenuto a video, e quindi stamparlo direttamente dal file generato.
Sono nata nel 1995 da un'idea a due passi da Padova. Sono dinamica, entusiasta e adoro creare soluzioni semplici per problemi complessi. Sono sempre sul pezzo e sono molto pignola, tanto che mi dicono ...
Vai agli articoli dell'autore >