Avviare un’attività imprenditoriale è una scelta coraggiosa, soprattutto in questo periodo, con una crisi economica mai del tutto superata e le conseguenze della pandemia Covid-19 a complicare ulteriormente lo scenario.
È sì una sfida rischiosa, ma non impossibile: valutando attentamente la propria idea imprenditoriale, facendo leva sulle dinamiche del mercato attuale e con una serie di scelte oculate, è possibile aprire un’attività e auspicare che possa decollare.
Fatture in Cloud ha dedicato una guida agli aspiranti imprenditori, per aiutarli a stabilire la loro azienda su basi solide, affinché sia in grado di sopravvivere ai primissimi mesi di vita e con il tempo diventare redditizia. Particolare attenzione viene dedicata a come aprire un’attività in tempo di crisi, come quello che stiamo attraversando attualmente.
La guida contiene anche gli interventi degli esperti: fondatori di incubatori di startup, commercialisti e manager in ambito finanziario.
In questo modo, i lettori possono avere un panoramica completa dell’argomento, arricchita da diversi punti di vista, e trarre spunto dai suggerimenti forniti.
Validazione dell’idea di business: perché e come applicarla
Il primo tema ad essere affrontato è quello della validazione, un processo tramite cui, attraverso diverse “convalide” è possibile capire se la propria idea imprenditoriale possa inserirsi nel mercato, quindi attrarre clienti disposti a pagare per avere il prodotto o servizio proposto.
La validazione, affermata in ambito delle startup innovative, può essere applicata anche alle attività tradizionali e locali. A dimostrazione di ciò, la guida pone l’esempio di un negozio di abbigliamento locale alle prese con l’analisi della potenziale clientela e del suo bisogno.
Inoltre, viene raccontato come è stata messa “alla prova” la primissima versione di Fatture in Cloud, per capire se poteva attirare utilizzatori.
Alessio Boceda, Co-founder di Startup Geeks, community e incubatore di startup, completa la trattazione sulla validazione, sottolineando la centralità del cliente e del suo bisogno.
Aprire un’attività in tempo di crisi: alcune dinamiche da considerare
Easyfatt è il software di fatturazione e gestionale utilizzato ogni giorno da oltre 100.000 imprese italiane.
La guida continua dando al lettore alcuni suggerimenti per interpretare il mercato in crisi e inserirsi con la propria attività. Fondamentale in questo senso risulta essere la capacità di cogliere i bisogni del cliente nel momento di crisi e comprendere la variazione delle fasce di clientela. I consigli sono concreti, spiegati in modo semplice e accompagnati da esempi.
Alessio Boceda invita a riflettere sulle opportunità di avviare la propria attività in questo particolare momento, menzionando alcune aziende note che sono nate proprio durante una crisi.
Forma giuridica: una scelta da valutare attentamente
Nel momento in cui si decide di aprire un’attività, bisogna assegnarle una forma giuridica.
Fatture in Cloud approfondisce l’argomento ed espone per i requisiti, i pro e i contro di ditta individuale, società di capitale e di persone.
Matteo Banzi, Dottore Commercialista e Revisore Legale presso la Banzi & Partners S.r.l., mostra come un Commercialista può aiutare un aspirante in questa fase e come è importante compiere la scelta più adeguata, per evitare un carico fiscale e contributivo non commisurato alla natura dell’attività.
Scopri di più sulla forma giuridica >
Leggi anche: Srl semplificata: costi, vantaggi e svantaggi della Srls
Pianificazione finanziaria: fondamentale fin dall’inizio
Una volta che ci si è messi in proprio, è fondamentale imparare ad autogestirsi, anche dal punto di vista finanziario.
La gestione finanziaria non va mai trascurata, nemmeno in fase di apertura: se organizzata male (o, addirittura assente), può influire pesantemente sull’andamento dell’attività, potendone determinare anche il tracollo dopo i primissimi mesi di vita.
Proprio per questo motivo, Fatture in Cloud espone al lettore i concetti di budget e forecast, fondamentali per un’adeguata pianificazione finanziaria, li spiega in modo semplice e li accompagna ad alcuni consigli pratici.
Michelangelo Bottesini, Head of Digital Finance di TeamSystem, afferma l’utilità della digitalizzazione dei pagamenti per la gestione finanziaria della propria attività.
Questi sono solo alcuni dei punti trattati nella guida. Vengono affrontati anche altri temi, come ad esempio:
- la ricerca di investitori
- la differenza tra startup e azienda tradizionale
- la scelta del nome e della sede aziendale.
Per vederli tutti, vai all’introduzione della guida all’apertura di una nuova attività di Fatture in Cloud, dove troverai una lista di tutti i capitoli e scegliere quale leggere.
Sono nata nel 1995 da un'idea a due passi da Padova. Sono dinamica, entusiasta e adoro creare soluzioni semplici per problemi complessi. Sono sempre sul pezzo e sono molto pignola, tanto che mi dicono ...
Vai agli articoli dell'autore >