srl semplificata

Aprire una Srls conviene? Vantaggi e svantaggi della società a responsabilità limitata semplificata

Riflessioni sull’effettiva convenienza della Srl semplificata, un confronto pratico tra pro e contro

In un periodo nel quale le difficoltà finanziarie e la precarietà del lavoro rappresentano due tra i principali punti cardine della nostra società, le persone che scelgono di avviare nuovi business sembrano in costante crescita. Qualche tempo fa avevamo già parlato di come aprire una srl semplificata, oggi cercheremo di approfondire vantaggi e svantaggi di questa forma societaria.

L’obiettivo primario di queste società a responsabilità limitata semplificata è quello di fornire agli imprenditori agevolazioni fiscali, che li mettano nella condizione ideale di fondare nuove aziende. In breve: costi e rischi ridotti come incentivo per stimolare la ripresa economica nazionale.

Anche se all’inizio le Srls erano riservate a persone di età inferiore ai 35 anni, nel corso del tempo, sono subentrati una serie di cambiamenti, che hanno modificato tale imposizione, offrendo a tutti (giovani e meno giovani) l’opportunità di scegliere e beneficiare dei vantaggi previsti da queste innovative società di capitali.

Ma siamo proprio certi del fatto che la formula in questione offra solo agevolazioni a chi decide di sfruttarla? Prima di intraprendere questo genere di percorso, bisogna considerare con attenzione entrambi i lati della medaglia per capire se pro e contro delle nuove Srls le rendano effettivamente allettanti. Dunque: convengono o meno? Facciamo chiarezza!

Vantaggi Srls

  • Per l’avvio dell’attività non sono previste spese notarili.

  • I costi iniziali da sostenere sono solo 200 euro per il Diritto annuale, 200 euro per l’Imposta di Registro, 309,87 euro per la tassa di concessione governativa da destinare alla vidimazione dei libri sociali, marche da bollo da 16 euro per ogni 100 pagine di libro sociale e 25 euro a libro di diritti di segreteria per il servizio di vidimazione.

  • Mentre per le Srl classiche il capitale sociale necessario a partire deve essere di almeno 10.000 euro, con le Srls può mantenersi tra 1 e 9.999 euro.

  • Trattandosi di una società di capitali, in caso di eventuali difficoltà economiche, socio unico-soci non rischiano il patrimonio personale.

Svantaggi Srls

  • Un capitale sociale troppo basso non consente né di sostenere le spese iniziali necessarie a partire (affitto di un ufficio, acquisto di strumenti-computer-software, ecc.) né, tantomeno, di ottenere la fiducia di banche-creditori per richiedere eventuali prestiti.

  • Anche se, in caso di problemi, i soci non rischiano il capitale personale, sono comunque responsabili di ciò che viene compiuto per conto della propria attività e devono rispondere a livello civile-amministrativo-penale.

  • E’ vero che l’avvio di Srls non prevede spese notarili iniziali, ma solo a patto che i soci accettino in tutti i suoi punti l’atto costitutivo previsto per queste società di capitali dai vari Ministeri. Documento standard che non può assolutamente essere modificato.

  • Sono previsti costi di gestione amministrativa-fiscale-contabile da destinare a professionisti (come il commercialista), che si occupino di gestire la Srls in contabilità ordinaria (ovvero presentando il bilancio annuale di esercizio e considerando i movimenti finanziari di cassa e di banca)

Ora che anche tu conosci i principali vantaggi e svantaggi delle nuove Srls, puoi finalmente valutare in modo obiettivo l’eventualità di scegliere questa particolare formula che, come detto, presenta sicuramente dei benefici reali ma, al contempo, anche una serie di contro da analizzare con attenzione prima di partire.

photo credit: Philippe Put via photopin cc


Scarica e Prova Gratis Easyfatt - Il software di fatturazione più usato in Italia.



Iscriviti Gratis alla Newsletter di VOICE
Alice

Nasco a Milano nel 1985 e il primo ricordo di scuola è il quaderno coi temi d’italiano che ancora conservo. Frequento il liceo artistico a Padova, ma passo intere giornate a scrivere racconti sugli ...

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento:

  • Facebook
  • WordPress
0 commenti su “Aprire una Srls conviene? Vantaggi e svantaggi della società a responsabilità limitata semplificata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *