Come incrementare le vendite: la Top 10 dei consigli efficaci

I dieci consigli di Danea per come incrementare le vendite della tua attività, ovvero…I 10 comandamenti del “buon venditore” per le imprese di domani!

Come incrementare le vendite: la Top 10
 

Ti sei mai chiesto come incrementare le vendite per alzare i profitti aziendali? Domanda fatidica d’interesse comune, alla quale cercheremo di rispondere al meglio, fornendoti una serie di validi consigli che ti permettano di raggiungere l’obiettivo con immediatezza e semplicità. Pronto? Cominciamo subito!

break-voice

#1- Pensa positivo e credi in te stesso

Per ottenere un certo successo dal punto di vista professionale, devi credere in te stesso al punto da riuscire a trasmettere positività e sicurezza in qualsiasi occasione: trasformandoti per primo nel tuo più grande sostenitore, potrai infatti convincere gli altri a fidarsi della persona che sei, delle cose che dici e, soprattutto, dei prodotti che vendi!

break-voice

#2- Sfrutta il potere dei numeri

Di quante chiamate necessiti per fissare un appuntamento? Quanti appuntamenti ti servono per fare un’offerta? E di quante offerte hai bisogno per chiudere una trattativa? A prescindere da come la interpreti, la capacità-possibilità di vendere resta sempre e comunque una pura questione statistica da bilanciare a seconda delle singole casistiche, quindi, se vuoi centrare il bersaglio, impara a conoscere e sfruttare i numeri nel modo migliore!

Easyfatt software fatturazione elettronica e gestionale
easyfatt

Oltre 100.000 Imprese e Professionisti semplificano la loro fatturazione con Easyfatt ogni giorno.

PROVALO GRATIS ORA

break-voice

#3- Fidelizza il pubblico

Affinché tu possa diventare a tutti gli effetti una risorsa indispensabile per la tua clientela, devi assolutamente riuscire a farti considerare come il punto di riferimento a cui rivolgersi con fiducia in caso di necessità: un profilo sempre pronto ad intervenire al momento giusto per risolvere in modo tempestivo qualsiasi genere di problema!

break-voice

#4- Diventa il collaboratore-amico

Anche se, nella maggior parte dei casi, il rapporto con il pubblico deriva da un legame prettamente professionale, per diventare la persona fidata della quale non è proprio possibile fare a meno, devi trasformarti da semplice venditore ad amico fidato, pronto a dimostrarsi sincero, disponibile e, soprattutto, ben disposto a stabilire un contatto talvolta scindibile dalle mere questioni lavorative. Come? Quando ti capita, ad esempio, perdi qualche minuto a contattare l’intera lista clienti per un semplice saluto o per accertarti del fatto che tutto proceda nel modo migliore: piccoli gesti dal grande valore, capaci di portare riscontri concreti già nell’immediato!

break-voice

#5- Persevera e non darti mai per vinto

Ti è capitato di ricevere un rifiuto dopo il primo appuntamento? Nessun problema: continua imperterrito a provarci fino a quando raggiungi il traguardo, senza mai demoralizzarti pensando che la situazione non possa cambiare: la prima regola d’oro per centrare gli obiettivi prefissati è, infatti, quella di perseverare e credere di potercela fare anche se la situazione sembra sfavorevole! Ma occhio che il tutto non diventi improduttivo…a volte è meglio perdere una battaglia e vincere la guerra!

break-voice

#6- Pensa in grande e dai sempre il massimo

Se dal punto di vista professionale intendi raggiungere dei grandi obiettivi, devi necessariamente imparare a trasmettere a clienti e collaboratori quel mix di tenacia, dedizione, costanza ed entusiasmo, che ti consenta di dare sempre il massimo per superare con semplicità gli ostacoli quotidiani e risultare vincente anche nelle sfide più complesse.

break-voice

#7- Riponi fiducia nel passaparola

Strumento essenziale da sfruttare nel migliore dei modi quando hai la certezza matematica di vendere prodotti ed erogare servizi in grado di soddisfare anche le aspettative maggiori: un cliente ben disposto nei tuoi confronti, è sempre più che felice di consigliarti ad amici, colleghi e conoscenti, descrivendoti come un buon partner su cui fare affidamento! Inoltre a volte chiedere di essere presentati può essere la chiave.

break-voice

#8- Dimostra di conoscere tutto

Che si tratti del tuo prodotto-servizio, piuttosto che dell’azienda a cui ti rivolgi, se hai l’obiettivo di incrementare le vendite, devi assolutamente arrivare all’appuntamento con il cliente dimostrando totale padronanza di tutti gli argomenti trattabili: come potresti aiutarlo e quale pacchetto dovresti proporgli? Domande essenziali alle quali rispondere prima dell’incontro ufficiale con qualche telefonata o una semplice ricerca su Google, che ti permetta di dissipare ogni dubbio, facendoti apparire quanto più preparato ed affidabile possibile.

break-voice

#9- Tratta tutti i clienti come fossero speciali

Il vero segreto per come incrementare le vendite, per farti apprezzare dal pubblico e, di conseguenza, anche per aumentare i guadagni, è certamente quello di trattare sempre tutti i clienti in modo speciale: se, quando ti contattano, manifesti la disponibilità a dedicare loro tempo, attenzioni e premure particolari, li farai certamente sentire tanto protetti quanto importanti e preziosi, a volte bastano piccolissime attenzioni come ricordarsi di chiedere come è andata una attività di cui ti avevano accennato o come sta una persona che l’ultima volta era malaticcia.

break-voice

#10- Divertiti il più possibile

Quanti professionisti ogni mattina vanno in ufficio con la massima svogliatezza? Sbagliatissimo! Per convincere i tuoi clienti ad investire su di te e i tuoi prodotti o servizi devi trasmettere positività e dimostrare tutta la passione di chi nel lavorare trova piacere e divertimento: raccogli le sfide con grande entusiasmo e sorridi nonostante gli ostacoli quotidiani, così da riuscire ad affrontare anche i momenti più duri con quella carica di adrenalina che ti consenta di superare qualunque insidia!

Questi i nostri 10 consigli per come incrementare le vendite. Qual è invece il tuo segreto? Faccelo sapere in un commento!

photo credit: Nana B Agyei via photopin cc

Nasco a Milano nel 1985 e il primo ricordo di scuola è il quaderno coi temi d’italiano che ancora conservo. Frequento il liceo artistico a Padova, ma passo intere giornate a scrivere racconti sugli ...

Vai agli articoli dell'autore >