Diventare imprenditore: le 10 dritte firmate Steve Jobs per imprenditori e startupper

Per diventare imprenditore è necessaria una buona gestione aziendale: ecco i 10 preziosi suggerimenti da uno degli imprenditori di maggior successo degli ultimi anni

Diventare imprenditore: 10 dritte business firmate Steve Jobs
 

Vuoi diventare imprenditore e cerchi strategie per attuare una buona gestione aziendale? Allora ti consigliamo di prendere subito in considerazione i 10 punti riportati di seguito: suggerimenti preziosi del grande Steve Jobs da mettere in pratica tutti i giorni con l’obiettivo primario di massimizzare le performance professionali.

break-voice

#1- Pensa con entrambi gli emisferi del cervello

Partendo dal presupposto che il cervello si compone di un emisfero sinistro legato alla logica e di un emisfero destro legato alla creatività, a detta del noto fondatore di Apple, affinché sia possibile ottenere dei risultati notevoli dal punto di vista imprenditoriale, bisogna fare tutto il possibile per affrontare gli impegni quotidiani utilizzando entrambe le sfere e facendole cooperare l’una con l’altra.

break-voice

#2- Opta per soluzioni semplici ed intuitive

Anche se, ai giorni nostri, presentarsi nel mercato con servizi e prodotti di semplice ed immediato utilizzo può essere estremamente complesso, secondo Steve Jobs, la capacità di garantire ai consumatori il giusto livello di chiarezza, comprensibilità ed accessibilità diventa tanto importante quanto necessaria, soprattutto per chi vuole risultare vincente in ambito lavorativo.

Easyfatt software fatturazione elettronica e gestionale
easyfatt

Oltre 100.000 Imprese e Professionisti semplificano la loro fatturazione con Easyfatt ogni giorno.

PROVALO GRATIS ORA

break-voice

#3- Pensa prima ai prodotti e poi ai profitti

Per Jobs, chi vuole diventare imprenditore di successo deve assolutamente, prima ancora di pensare ai profitti, concentrarsi sull’effettiva qualità della propria offerta: se i prodotti proposti risultano agli occhi degli utenti, oltre che interessanti, anche indispensabili, gli stessi sapranno di certo riscuotere il favore del pubblico generando in automatico profitti sempre più elevati.

break-voice

#4- Convinciti del fatto che nulla è impossibile

Chiunque voglia ottenere dei grandi risultati dal punto di vista professionale deve, secondo Steve Jobs, convincersi del fatto che nulla è impossibile: per vincere anche le sfide più ardue, da un lato bisogna metterci impegno, determinazione ed astuzia e dall’altro ci si deve basare il più possibile su fattori essenziali quali, ad esempio, l’immaginazione, l’ispirazione e la creatività.

break-voice

#5- Circondati di collaboratori talentuosi

Una gestione aziendale vincente è quella dell’imprenditore capace di circondarsi di collaboratori validi, abili e competenti: riuscire a creare un team di lavoro composto da pedine talentuose diventa, a detta dell’ex amministratore delegato di Apple, il modo giusto, oltre che per ambire a risultati sempre migliori, anche per raggiungere traguardi tanto incredibili quanto inattesi.

break-voice

#6- Cerca la perfezione

Secondo Jobs, per riscuotere successo in ambito imprenditoriale è anche necessario essere disposti a farsi travolgere ed ossessionare dal bisogno intrinseco di perseguire ogni giorno l’eccellenza, la perfezione e l’impeccabilità: garantendo queste stesse caratteristiche ai prodotti e servizi messi nel mercato, le possibilità di ottenere riscontri notevoli crescono in maniera esponenziale.

break-voice

#7- Riconosci i tuoi errori

Per Steve Jobs chi vuole diventare imprenditore di successo deve prima di tutto imparare a riconoscere i propri errori senza mai peccare di presunzione e/o di arroganza: il vero leader non è infatti quello incapace di ammettere uno sbaglio, ma è colui il quale dimostra il coraggio di saper confessare pubblicamente (davanti al team, ai fornitori, ecc.) le proprie colpe senza paura di essere giudicato.

break-voice

#8- Differenziati dalla massa

Il fatto di essere ribelli, controtendenza e fuori dagli schemi rappresenta secondo Jobs un elemento favorevole che aiuta a differenziarsi dalla massa elevandosi rispetto alla media: porsi nei confronti degli altri senza nascondere la propria stravaganza e le proprie particolarità (se e quando presenti), è il modo giusto per raggiungere grandi traguardi a livello professionale.

break-voice

#9- Parla faccia a faccia con le persone

A parere di Steve Jobs per ottenere migliori risultati con le persone è importante essere disposti a rivolgersi alle stesse sempre faccia a faccia, evitando freddi scambi di mail o comunicazioni altrettanto distaccate: optare in favore del confronto diretto, aiuta infatti a risolvere eventuali problematiche in maniera più immediata, riducendo ai minimi termini le probabilità di perdersi nei fraintendimenti.

break-voice

#10- Non essere mai soddisfatto

Il grande segreto per abbracciare una gestione aziendale vincente è per l’ex amministratore delegato di Apple quello di dimostrarsi sempre insoddisfatti della propria offerta: a prescindere dal prodotto-servizio inserito nel mercato, affinché lo stesso possa davvero considerarsi eccellente ed apprezzabile, bisogna continuare a perfezionarlo all’infinito, facendogli superare anche le maggiori aspettative della clientela.

Questi i 10 consigli forniti dal grande Steve Jobs: suggerimenti preziosi da seguire con scrupolo per diventare imprenditore di successo.

Nasco a Milano nel 1985 e il primo ricordo di scuola è il quaderno coi temi d’italiano che ancora conservo. Frequento il liceo artistico a Padova, ma passo intere giornate a scrivere racconti sugli ...

Vai agli articoli dell'autore >