Il terzo millennio ha portato all’affermazione di una nuova figura lavorativa: il Freelance.
Una crisi che stenta a cessare, un’evoluzione tecnologica importante e gli svariati cambiamenti legislativi hanno portato in molti professioni il disciogliersi del mito del posto fisso in favore di questa nuova figura.
Il mondo dei freelance è sicuramente eccitante e stimolante, ma non è affatto semplice.
Il team di Fatture in Cloud ha redatto una guida molto interessante per rispondere a tutte quelle domande che chi vuole intraprendere, o magari ha già intrapreso, la strada della libera professione si trova o troverà ad affrontare.
La guida è titolata “Guida Freelance: lavorare da freelancer in Italia” e si articola in ben 13 capitoli che coprono l’intera galassia di domande e difficoltà che un libero professionista deve prima o poi affrontare. Dalla scelta del regime fiscale alla compilazione della prima fattura o fattura proforma, dal “Come trovare clienti?” al come stilare un contratto freelance, fino a toccare argomenti come le assicurazioni professionali e la pianificazione finanziaria.
Ecco un piccolo sunto dei 13 capitoli e i link per poterli leggere!
I freelance in Italia
Numeri alla mano la richiesta di freelance sul mercato italiano non stenta ad arrestarsi. Un mondo del lavoro che richiede sempre più flessibilità, unito all’introduzione del nuovo regime dei minimi e del jobs act per i lavoratori autonomi favorisce sempre più lo sviluppo di questa figura. Ma cosa comporta essere un freelance?
Hey, forfettario! Semplificati la vita
Fatture in Cloud è in offerta a soli 4€/mese!
Costi e consigli per l’apertura della partita IVA
La prima domanda che un libero professionista si troverà davanti è se aprire una società o una partita Iva. Nella guida vengono fornite tutte le informazioni per capire i relativi costi e tutte le forme societarie possibili.
Quale regime fiscale scegliere?
Dal 2015 i liberi professionisti hanno la possibilità di scegliere tra 3 regimi ai quale aderire. Perchè scegliere il regime forfettario con i relativi vantaggi, piuttosto che il regime ordinario o semplificato è uno di quei dilemmi che la guida Fatture in Cloud vuole risolvere.
Tasse e libera professione
Uno degli aspetti fondamentali per ogni libero professionista è capire quali e quante tasse dovrà pagare. C’è necessità di fare chiarezza su scaglioni di reddito e aliquote applicate.
Pensioni, casse previdenziali e assicurazioni professionali
Tutele pensionistiche, casse previdenziali e obblighi assicurativi sono argomenti in continua evoluzione. Proprio per questo ogni libero professionista deve essere sempre aggiornato in merito, conoscendo le evoluzioni, eventuali nuovi obblighi e modifiche.
Personal Branding, il marketing del libero professionista
Promuovere se stessi non è più una possibilità ma una necessità. In un mondo del lavoro sempre più competitivo avere le conoscenze e le competenze adatte per promuovere la propria figura professionale diventa di vitale importanza.
Quanto e come farsi pagare?
Riuscire a definire un costo orario minimo dal quale partire e adottare gli accorgimenti giusti da seguire per farsi pagare, rappresentano un buon punto di partenza per evitare spiacevoli problemi.
Come trovare e gestire i clienti
L’alta competitività che si ha ormai in ogni settore rende fondamentale non solo trovare i clienti, ma anche gestirli in un’ottica di fidelizzazione.
La struttura di un contratto freelance
Redigere un contratto che tuteli il libero professionista e conoscere a fondo tutte le clausole necessarie da inserire, è di vitale importanza per evitare spiacevoli inconvenienti.
La fatturazione per i freelance
È sicuramente uno degli aspetti più spinosi da gestire. Bisogna conoscere tutti i dati che devono essere inseriti per legge, le varie tipologie di fatture e la gestione di casi particolari come le fatture emesse con errori.
Esempi e calcolo della ritenuta d’acconto
Sia per i professionisti che per i freelance, un elemento fondamentale all’interno della fattura è la ritenuta d’acconto. Ci sono però delle distinzioni da fare.
Contabilità, prima nota e rimborsi spese
La contabilità è un argomento complesso intorno al quale va fatta chiarezza sui vari principi applicabili, l’utilizzo della prima nota e i rimborsi spese.
Pianificazione finanziaria e forecast
Fondamentale per ogni libero professionista è sapere dove vanno a finire i propri soldi. All’interno della guida vengono forniti consigli su come pianificare la gestione finanziaria.
Sono nata nel 1995 da un'idea a due passi da Padova. Sono dinamica, entusiasta e adoro creare soluzioni semplici per problemi complessi. Sono sempre sul pezzo e sono molto pignola, tanto che mi dicono ...
Vai agli articoli dell'autore >