Rimborso forfettario, misto e a piè di lista: una guida per le aziende sui tre tipi di rimborso spese dipendenti previsti dalla legge.

Con gestione finanziaria si intende l’insieme di tutte le operazioni e decisioni finalizzate al reperimento e all’uso di capitale (denaro sonante in parole povere) necessario al funzionamento della tua attività.
La gestione finanziaria interessa tutte le operazioni aziendali che, per poter funzionare, necessitano ovviamente di risorse: dal pagamento dei dipendenti, all’acquisto di beni, macchinari e attrezzature, bollette, affitti, ecc… Tutte queste attività richiedono un determinato fabbisogno di liquidità per poter essere produttive.
In questa sezione troverai articoli, informazioni e notizie riguardanti gli ambiti coinvolti nella gestione finanziaria. Puoi anche leggere le guide Danea dedicate a: cash flow, credito alle imprese, registri IVA e fattura intracomunitaria.
Rimborso forfettario, misto e a piè di lista: una guida per le aziende sui tre tipi di rimborso spese dipendenti previsti dalla legge.
Il rimborso chilometrico è un’indennità che spetta al dipendente che utilizza la propria auto per spostamenti aziendali. Vediamo nel dettaglio a chi spetta e le modalità per calcolarlo correttamente.
Il bilancio familiare è un impegno serio e per molti duro. Leggi i 4 consigli di Danea per gestire facilmente e a cuor leggero la contabilità familiare.
Dal primo bilancio sull’utilizzo dell’e-fattura emergono dati positivi: le fatture sono state emesse dal 64% delle aziende italiane. Ma vediamo nel dettaglio cosa è emerso dalle interviste fatte alle imprese in merito a questo cambiamento epocale.
Imparare a risparmiare non è semplice. Wendy de la Rosa, direttrice e cofounder del Common Cents Lab della Duke University, ci viene in aiuto con 3 tattiche da applicare nella vita di tutti i giorni.
Ecco cosa dice la normativa Iva in merito alle tempistiche di fatturazione. Scopriamo le novità e le probabili modifiche che entreranno in vigore nei prossimi mesi.
Il rimborso spese è talvolta sottovalutato nella gestione aziendale e amministrato con superficialità. Cosa accade se la nota spese è gonfiata?
L’obbligo di fattura elettronica per forfettari e minimi permane per la ricezione e la conservazione sostitutiva a norma di legge
Daniele, Amministratore Delegato di Fatture in Cloud, ha chiacchierato con Monty in merito ai vantaggi derivanti dall’introduzione dell’obbligo di fatturazione elettronica