Gestisci il magazzino in 5 semplici passaggi con Easyfatt

Come caricare e scaricare la merce, gestire le scorte e monitorare i movimenti e le giacenze di magazzino con Easyfatt.

Gestire il magazzino con Easyfatt
 

Per le aziende che si occupano di vendita di prodotti materiali, gestire il magazzino in modo puntuale ed efficiente è fondamentale per garantire la disponibilità degli articoli al fine di soddisfare tempestivamente le esigenze dei clienti. Inoltre, avere sotto controllo le movimentazioni di magazzino e le giacenze è importante per una corretta pianificazione degli acquisti.

Easyfatt, nelle versioni Professional, Enterprise One ed Enterprise dispone della gestione di magazzino che automatizza e facilita i processi di carico e scarico della merce e il monitoraggio delle scorte.

Scopriamo, quindi, come gestire il magazzino con Easyfatt in 5 semplici passaggi.

1: Attivare la gestione del magazzino

La prima cosa da fare è attivare la gestione del magazzino.

Già in fase di creazione del nuovo archivio dell’azienda è possibile abilitare la funzionalità del magazzino.

gestire-magazzino-easyfatt-1

È comunque possibile attivare la gestione di magazzino anche all’interno di un archivio già creato, agendo nella sezione ‘Opzioni’ > linguetta ‘Moduli’ ed attivando l’apposita spunta di “Gestione magazzino“.

Gestire il magazzino con Easyfatt: attivare magazzino

2: Codificare l’anagrafica prodotto

È necessario codificare l’anagrafica di ciascun articolo che si desidera movimentare a magazzino: accedere alla sezione Prodotti > cliccare sul pulsante ‘Nuovo’ (in basso a sinistra) e procedere all’inserimento dei dati dell’articolo (codice, descrizione, unità di misura, codice a barre, etc.).

In questa fase è importante associare all’articolo la Tipologia = “Art. con magazzino” (oppure “Art. con magazzino taglie/colori” o “Art. con magazzino lotti/scadenze/seriali” se si desidera gestirne anche le varianti di taglia/colore o i lotti e la tracciabilità, nelle versioni Easyfatt Enterprise One ed Enterprise).

Agendo alla linguetta ‘Magazzino’ dell’anagrafica è possibile anche specificare la ‘Scorta minima’, ovvero la quantità in giacenza al di sotto della quale non si desidera arrivare.

Gestire il magazzino con Easyfatt: prodotti

L’inserimento di nuovi prodotti può avvenire anche in modo massivo tramite importazione da file Excel oppure Open Office. Per maggiori dettagli consulta la guida online a questo link.

3: Caricare il prodotto compilando l’Arrivo merce

Alla ricezione della merce acquistata da parte del fornitore, per registrare il carico degli articoli acquistati compilare il documento Arrivo merce cliccando su ‘Documenti’ > ‘Arrivi merce’ > ‘Nuovo’ (in basso a sinistra).

Impostare il fornitore, quindi procedere alla compilazione del documento.

Nel campo ‘Causale di carico’ riportare i riferimenti del DDT (o della fattura) del fornitore e nelle righe documento inserire i prodotti ricevuti e le relative quantità manualmente, oppure importando le righe del documento tramite file Excel/Open Office.

Oppure ancora, se è presente un Ordine fornitore precedentemente compilato, cliccare su “Includi doc.” > “Ordini fornitori” per includere l’ordine, senza compilare nuovamente le righe del documento a mano.

Per ogni articolo, in automatico, risulterà spuntata la colonna ‘Carica magazzino’: infatti, al salvataggio del documento i prodotti saranno automaticamente caricati a magazzino.

Gestire il magazzino con Easyfatt: arrivo merce

L’arrivo merce potrà essere successivamente associato alla registrazione della fattura del fornitore.

4: Scaricare il prodotto compilando il DDT di vendita o la fattura

Quando si effettua una vendita, è essenziale scaricare il prodotto dal magazzino per aggiornare le giacenze.

È possibile compilare il DDT (Documento di Trasporto) che accompagna la merce da consegnare agendo in ‘Documenti’ > ‘Doc. di trasporto’ > cliccare su ‘Nuovo’ (in basso a sinistra). Oppure è possibile emettere direttamente la Fattura con i prodotti venduti cliccando su ‘Documenti’ > ‘Fatture’ > pulsante ‘Nuovo’.

In entrambi i casi, per ogni articolo inserito nel documento, in automatico, risulterà spuntata la colonna ‘Scarica magazzino’: al salvataggio del documento i prodotti verranno automaticamente scaricati dal magazzino.

Gestire il magazzino con Easyfatt: ddt

Guarda anche i video sulla gestione di magazzino e prodotti

5: Gestire le scorte, consultare le movimentazioni e le giacenze di magazzino

Accedendo alla sezione Magazzino > Situazione è possibile consultare in tempo reale la situazione delle scorte già suddivise nei seguenti stati: “In arrivo”, “Esauriti”, “Sotto scorta minima”, “Da ordinare”, “Regolari”.

Per maggiori dettagli consulta la guida: Situazione scorte.

Gestire il magazzino con easyffatt: situazione magazzino

Per verificare le movimentazioni di magazzino gestite in un determinato periodo, agire in Magazzino > Movimenti: nella barra blu di destra specificare il Periodo da analizzare e alla voce ‘Stato’ selezionare i movimenti da consultare (Tutti oppure Solo carichi, scarichi, impegni o in arrivo).

Gestire il magazzino con Easyfatt: movimentazioni magazzino

Per ottenere un report delle quantità in giacenza di ciascun prodotto ed il relativo valore ad una data specifica (anche pregressa) cliccare su Magazzino > Inventario: nella barra blu di destra indicare la data alla quale ottenere l’inventario e selezionare il tipo di valorizzazione scegliendo tra prezzo fornitore, costo medio di acquisto, ultimo costo, prezzi dei listini o prezzo medio di vendita. Per ulteriori informazioni consulta la guida: Inventario.

Gestire il magazzino con Easyfatt: inventario

Leggi anche la guida del Blog Danea con i consigli sulla gestione del magazzino

Sono nata nel 1995 da un'idea a due passi da Padova. Sono dinamica, entusiasta e adoro creare soluzioni semplici per problemi complessi. Sono sempre sul pezzo e sono molto pignola, tanto che mi dicono ...

Vai agli articoli dell'autore >