Lavorare in pensione: 8 ottimi motivi per aprire partita IVA da pensionato

Dopo la pensione si possono ancora mettere in campo le proprie competenze e professionalità. Vediamo come sfruttare al meglio il bagaglio di esperienze raccolte in anni di lavoro

Lavorare in pensione e aprire partita IVA da pensionato
 

Perché aprire partita IVA da pensionato può considerarsi una buona idea?

Negli ultimi anni si parla e si celebra sempre di più l’imprenditoria giovanile e i successi dei giovani “rivoluzionari” che stanno trasformando il mondo con le loro start up innovative. Non si parla altrettanto spesso di tutte quelle nuove attività aperte da lavoratori in pensione che hanno una buona idea o semplicemente hanno ancora voglia di mettersi in gioco.

Ecco i principali 8 motivi per i quali è un’ottima idea aprire una partita IVA da pensionati.

Hai un maggiore livello di esperienza

Easyfatt software fatturazione elettronica e gestionale
easyfatt

Oltre 100.000 Imprese e Professionisti semplificano la loro fatturazione con Easyfatt ogni giorno.

PROVALO GRATIS ORA

Chi decide di aprire un’attività commerciale in età matura lo fa spesso con maggiore cognizione di causa rispetto a coloro i quali si buttano nell’ambito imprenditoriale durante la giovinezza.

Spesso e volentieri, infatti, questi ultimi non hanno ancora imparato la pazienza e sviluppato l’esperienza per dedicarsi spontaneamente a questioni fondamentali come la realizzazione di un buon piano aziendale, la creazione di un efficace piano finanziario o la conduzione di approfondite ricerche di mercato.

Hai una rete di conoscenze più fitta e solida

Mettersi in proprio dopo il pensionamento ha come vantaggio primario quello di possedere un’ampia schiera di conoscenti, amici, ex-colleghi… che possono tornare molto utili: a parte ai colleghi degli anni di lavoro, figure fondamentali come avvocati, commercialisti, esperti di marketing, potenziali finanziatori, promotori finanziari, agenti immobiliari, imprenditori e chi più ne ha più ne metta.

Sai bene come definire e raggiungere gli obiettivi

Il professionista che sceglie di aprire partita IVA per lavorare in pensione sa sicuramente meglio di un giovane alle prime armi come definire e raggiungere i propri obiettivi. Anni e anni di lavoro aiutano spesso ad affinare tattiche e routine personali impagabili. I ragazzi che entrano nel mondo del lavoro in genere non hanno da subito chiaro cosa devono fare per stabilire i risultati da conseguire.

L’età può essere un punto di forza per gli investitori

Gli investitori spesso prediligono i giovani con buone idee perché è più facile ottenere fin da subito una quota di proprietà più grande ed esercitare maggiore controllo sull’attività. I medesimi investitori apprezzano però un imprenditore più anziano per le maggiori possibilità di successo e per l’enorme bagaglio di competenze che questi solitamente portano con sé. Una persona con molti anni di lavoro e magari di impresa alle spalle ha già commesso i propri errori (specialmente quelli da novellino!) e solitamente fa scelte più fruttuose.

Ti è chiaro quali sono le tue passioni

Quando si sceglie di aprire partita IVA da pensionato le proprie passioni sono già note: mentre i più giovani non hanno il tempo di capire cosa li stimola maggiormente (perché devono ancora imboccare varie strade), le persone di una certa età possiedono un bagaglio di esperienze che le porta a identificare con certezza l’ambito in cui vogliono operare.

La passione è un elemento fondamentale per ogni lavoro e può fare la differenza!

Si è finanziariamente stabili

Aprire un’attività dopo il pensionamento consente di svolgere l’intera manovra con il vantaggio di aver già raggiunto una stabilità economica. Investire in un’impresa quando si è giovani significa spesso destreggiarsi tra gli investimenti sulla propria creatura e sulla propria vita: l’acquisto di una casa, la creazione di una famiglia, l’arrivo di un figlio…

Le persone più mature hanno già affrontato queste spese e possono dedicarsi all’avvio di un business con minor pressione.

Sai già cosa vuol dire fallire

Mettersi in proprio non è semplice per nessuno, ma lo è ancora meno per quei giovani che non hanno mai conosciuto il fallimento. Questo dà a chi lo sperimenta il duplice vantaggio di imparare delle importanti lezioni di vita e di provare meno paura nei confronti di cose come i fiaschi, gli insuccessi e le sconfitte. Il terrore di sbagliare può paralizzare anche il cuore più impavido e a volte l’esperienza di qualche “scottatura” è l’unico antidoto.

Sei più sicuro di te

L’avanzare dell’età porta sicuramente una maggiore consapevolezza di se stessi. Questo per il semplice fatto che chi è più giovane ha fatto un minore numero di esperienze e si è messo meno alla prova di chi è più vecchio. Certo un ragazzo avvia il proprio business con forte entusiasmo e determinazione, ma ogni piccola incertezza rischia di causargli quel senso di smarrimento che le persone mature hanno già provato e sanno come amministrare!

Questi gli 8 principali motivi per i quali lavorare in pensione aprendo una partita IVA e diventare imprenditore non è affatto una cattiva idea!

Leggi anche l’articolo sul passaggio generazionale

Nasco a Milano nel 1985 e il primo ricordo di scuola è il quaderno coi temi d’italiano che ancora conservo. Frequento il liceo artistico a Padova, ma passo intere giornate a scrivere racconti sugli ...

Vai agli articoli dell'autore >