Leadership e team building: le 10 citazioni top

Leadership e team building: la top 10 delle citazioni dei grandi

Il lavoro di gruppo efficace non è automatico. Leadership, team building e lavoro di gruppo…ecco le 10 frasi celebri per riflettere e imparare qualcosa.

L’importanza di un buon lavoro di team building e di una continua formazione della leadership al raggiungimento di risultati comuni è fondamentale quando si tratta di lavorare in gruppo.

In lavoro di gruppo è in grado di produrre risultati incredibili, anche se, lavorare con successo in una squadra, non è così facile come può sembrare.

Il lavoro di gruppo efficace certamente non avviene in modo automatico, ma dalla tradizione popolare e dalla voce di manager e imprenditori di successo vengono moltissimi spunti che possono far riflettere e insegnarci qualcosa.

Ecco le 10 citazioni più interessanti riguardanti: leadership, team building e lavoro di gruppo.

break-voice

#1 – Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme (proverbio giapponese)

Questo proverbio giapponese spiega alla perfezione quanto il lavoro di squadra possa evitare che i limiti del singolo individuo interferiscano sul raggiungimento di un buon risultato professionale: il team building, infatti, oltre a suddividere i compiti a seconda delle competenze dei vari collaboratori, mette gli stessi nella condizione di potersi dedicare con successo allo svolgimento delle mansioni per cui sono più portati, consentendo loro al contempo di contribuire con la massima efficacia.

break-voice

#2 – Nessuno di noi è intelligente quanto tutti noi messi insieme (Ken Blanchard)

L’autore di questa frase intende dire che, mentre un solo individuo affronta le sfide quotidiane basandosi unicamente sulla sua esperienza e (talvolta) non considerando alcuni dettagli importanti, la collaborazione reciproca tra più persone dotate di idee e punti di vista differenti permette loro di trovare con maggiore facilità soluzioni ed intuizioni vincenti nel momento del bisogno.

break-voice

#3 – Le persone interdipendenti combinano i loro sforzi individuali con quelli degli altri per conseguire un successo più grande (Stephen Covey)

Secondo lo scrittore statunitense Stephen Covey, il lavoro di gruppo aiuta gli individui a condividere il proprio talento, trasformandoli in risorse essenziali pronte a garantire benefici reciproci: stando a questo semplice principio, è perfettamente chiaro quanto i risultati del gruppo siano sempre migliori dei risultati del singolo. Questo è un concetto fondamentale per chiunque intenda ricoprire la leadership di un team vincente.

break-voice

#4 – Il talento fa vincere le partite, ma l’intelligenza e il lavoro di squadra fanno vincere i campionati (Michael Jordan)

Celebre citazione di uno dei più grandi giocatori di basket di tutti i tempi ed eccezionale team leader. Jordan testimonia in modo ineluttabile come, in ogni singolo aspetto della vita, mentre il talento può portare al raggiungimento di singoli obiettivi, è grazie al lavoro di squadra che si può far avverare una “vision” e raggiungere grandi obiettivi a lungo termine.

break-voice

#5 – Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme e un progresso, lavorare insieme e un successo (Henry Ford)

Con questa frase, Henry Ford vuole spiegare che (soprattutto in ambito professionale) il solo fatto di mettere delle persone nello stesso gruppo non le porta automaticamente a raggiungere risultati soddisfacenti: per riuscire in questo, è necessario che le stesse si prestino a collaborare in modo reciproco per inseguire degli obiettivi comuni.

break-voice

#6 – Non dubitare mai che un piccolo gruppo di cittadini coscienziosi e impegnati possa cambiare il mondo. In verità è l’unica cosa che è sempre accaduta (Margaret Mead)

L’antropologa statunitense Margaret Mead intende dire che un buon team non si compone mai né di persone singole né, tantomeno, di gruppi di individui troppo grandi: i migliori risultati arrivano sempre da squadre dotate di poche risorse, nelle quali ogni pedina si dedica con grande passione ad una certa causa, impegnandosi e lavorando al massimo per raggiungere un traguardo comune. Qui, dove giocano un ruolo fondamentale l’aiuto reciproco e la disponibilità nei confronti del prossimo, non vi è spazio per la gloria individuale.

break-voice

#7 – La velocità del capo è la velocità della squadra (Lee Iacocca)

Con queste poche parole, Lee Iacocca (il manager americano dietro al salvataggio di Chrysler negli anni ottanta) spiega alla perfezione quanto la relazione tra la leadership di un gruppo ed il team stesso sia sempre reciprocamente vantaggiosa: un buon leader tira fuori il meglio della squadra e la squadra con il suo lavoro valorizza la leadership.

break-voice

#8 – Una delle principali cause per le quali le persone capaci non riescono ad avanzare, è che non sono compatibili con i colleghi (Lee Iacocca)

Sempre secondo Iacocca, uno dei motivi per cui anche i migliori professionisti non riescono a sfondare nel proprio settore risiede nella loro incapacità di circondarsi dei giusti collaboratori: se i colleghi ai quali ci si affida risultano incompatibili, diventa assolutamente impossibile creare coalizioni vincenti. Per ottenere dei buoni risultati, bisogna quindi selezionare le persone con estrema attenzione, accertandosi che con le stesse ci sia un buon feeling.

break-voice

#9 – Nessuno può fischiettare una sinfonia. Ci vuole un’intera orchestra per riprodurla (HE Luccock)

Questa citazione profondamente incentrata sull’importanza della leadership e del lavoro di squadra porta all’estremo la centralità del lavoro di gruppo, parlando di vera e propria impossibilità per il singolo di conseguire i risultati raggiungibili dal gruppo.

break-voice

#10 – Un gruppo diventa un vero team quando tutti i membri che lo compongono sono abbastanza sicuri di sé e del contributo che possono dare, da riuscire a lodare la preparazione degli altri partecipanti (Norman G. Shidle)

La frase di Shidle esprime forse la vera essenza del concetto di team building.

Un team può considerarsi davvero vincente soltanto quando gli individui che lo compongono riescono a lodare le azioni e gli interventi dei colleghi senza provare alcuna invidia: nel momento in cui tutte le pedine della squadra si elevano a questo livello, diventano complici ed imparano a collaborare davvero per un obiettivo comune.

Queste le nostre 10 citazioni sull’importanza del lavoro di gruppo e il team building.

Hai una frase preferita? Scrivicela in un commento!


Scarica Imprenditori e Imprese Vincenti



Iscriviti Gratis alla Newsletter di VOICE
Alice

Nasco a Milano nel 1985 e il primo ricordo di scuola è il quaderno coi temi d’italiano che ancora conservo. Frequento il liceo artistico a Padova, ma passo intere giornate a scrivere racconti sugli ...

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento:

  • Facebook
  • WordPress

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *