L’emergenza Covid-19 ha incentivato il lavoro da casa, quello che per sintesi chiamiamo “smart working”, ma che più spesso si configura come un remote working (lavoro da remoto).
Gestire i dipendenti è facile, basta usare lo strumento giusto!
Presenze, piani ferie, note spese... e molto altro!
Nei primi mesi del 2020, in pieno lockdown, lo smart working è stato correlato a un generale aumento della produttività (lo abbiamo visto anche nei risultati della ricerca di Dipendenti in Cloud esposti a Startup Italia Live). Tuttavia, nel lungo periodo, lavorare da casa può causare demotivazione nei dipendenti, che a sua volta può rivelarsi dannosa per la produttività. Infatti, lavoratori poco motivati tenderanno a operare con minor rendimento e risultati di qualità inferiore.
Sul nostro sito abbiamo dedicato un approfondimento al legame tra smart working e motivazione. Qui ne riportiamo un breve riassunto.
Come si manifesta il calo della motivazione
I sintomi che possono far trasparire una scarsa motivazione sono molteplici. In generale, i dipendenti si dimostrano meno creativi e tendono a rimandare i lavori all’ultimo, con il rischio di consegnarli all’ultimo minuto o in ritardo.
Inoltre, l’atteggiamento svogliato nei confronti del lavoro può essere sintomo di burnout (l’esaurimento emotivo, fisico e mentale causato da un eccessivo e prolungato stress lavorativo).
Come motivare i dipendenti in smart working
Per mantenere alta la motivazione dei dipendenti (e indirettamente la produttività), si può intervenire in diversi modi. Fondamentale è farli sentire meno soli ed isolati, favorendo l’interazione con i colleghi, i responsabile e l’azienda nel suo complesso. Inoltre, è importante che si sentano coinvolti nel lavoro.
Sul sito di Dipendenti in Cloud abbiamo pubblicato 7 consigli per riuscire nell’intento, applicabili subito e alla quotidianità del lavoro d’azienda.
Sono nato dalla mente di una giovane StartUp Italiana nel 2013. Amo avere tutto sotto controllo e pianificare ogni cosa, "organizzazione" è la mia parola d'ordine. Ho un look semplice e minimal, ma non ...
Vai agli articoli dell'autore >