L’Iva nel registro dei corrispettivi

Gestione del negozio, registratore di cassa e registro corrispettivi… come calcolare rapidamente l’IVA per aliquota dal registro usando le funzioni Easyfatt

 

Sicuramente molti di voi gestiscono un negozio e devono fare i conti con l’utilizzo di un registratore di cassa ed è per questo che siamo qui, questa volta, per cercare di darvi qualche suggerimento utile per velocizzare il lavoro.

Scontrini, scontrini e ancora scontrini … ed ecco la parola che chiude una lunga giornata di lavoro: registro dei corrispettivi!

Per chi vende tutti prodotti assoggettati alla stessa aliquota Iva è molto facile trovare l’importo da riportare nel registro, visto che è già visibile nell’elenco delle vendite al banco emesse nella giornata; purtroppo non è così per tutti … e sono molte le attività commerciali dove si vendono prodotti con più aliquote Iva.

Lasciamo da parte calcolatrici e programmi di calcolo e sfruttiamo a dovere le funzioni di Easyfatt: utilizzando le analisi (Analisi > Vendite) in pochi clic potete ottenere il totale delle vendite giornaliere suddivise per aliquota Iva.

Basta selezionare sulla destra il periodo (Altro > Oggi), scegliere poi Analisi per > Altro > Codice Iva, fare clic su Filtri avanzati per analizzare solo i documenti di vendita al banco e…. voilà, les jeux sont faits! Il risultato sarà pronto per essere riportato nella registrazione dei corrispettivi di vendita.

Leggi anche la guida: Invio corrispettivi telematici

Responsabile sviluppo di Easyfatt. Patavino, classe ‘76. Il mio primo programma l’ho scritto sul Commodore 128 a 10 anni: [10 PRINT "MI CHIAMO PAOLO"] [20 GOTO 10]. L'anno dopo, domando alla maestra: ...

Vai agli articoli dell'autore >