Soft skills per imprenditori e professionisti: cosa sono, quali sono e perché sono importanti

Dalla capacità di sopportare situazioni particolarmente stressanti alle abilità comunicative: queste sono solo due delle soft skill che imprenditori e professionisti dovrebbero possedere

 

Anche se oggigiorno si sente sempre più spesso parlare delle cosiddette soft skills, non tutti sanno che di fatto esse rappresentano le competenze trasversali di un individuo: tra queste rientrano certamente le sue qualità personali, il modo di porsi verso il prossimo e gli atteggiamenti manifestati nella sfera lavorativa.

Per meglio comprendere cosa sono le soft skills, basti sapere che le stesse possono ad esempio essere identificate nella capacità di una persona di fare cose come comunicare con gli altri, lavorare in gruppo o risolvere problemi: azioni apparentemente semplici e normali che, tuttavia, vengono gestite più o meno bene a seconda di chi si trova a svolgerle.

Quando il venditore X ha un’ampia conoscenza del mercato in cui opera ma non possiede alcuna abilità relazionale, le sue competenze trasversali risultano carenti tanto quanto i risultati ottenibili dal punto di vista professionale. Questo per il semplice fatto che un commerciante incapace di comunicare non ha possibilità di emergere nel settore di appartenenza.

E allora quali sono le soft skills più importanti? Analizziamole subito insieme passandole in rassegna una alla volta!
break-voice

#1- Comunicazione

La comunicazione è di sicuro una delle principali soft skills da prendere in considerazione: il buon comunicatore è colui il quale sa farsi comprendere dal proprio pubblico, regolando il tono di voce e adattandolo alle persone che lo ascoltano. Questa persona è inoltre perfettamente capace di spiegare anche le questioni più complesse e (se il suo ruolo lo richiede) di dimostrare buona propensione alla leadership.

Easyfatt software fatturazione elettronica e gestionale
easyfatt

Easyfatt è il software gestionale utilizzato ogni giorno da oltre 100.000 imprese italiane.

PROVALO GRATIS ORA

break-voice

#2- Auto motivazione

La positività e lo spirito d’iniziativa sono entrambe qualità che rientrano nell’auto motivazione: una competenza trasversale importantissima, soprattutto per i professionisti che vogliono garantire affidabilità, impegno e organizzazione. Chiunque presenti tali caratteristiche ottiene di solito la fiducia del prossimo, in quanto non necessita quasi mai di essere controllato o incitato a fare di più.

break-voice

#3- Comando

Visto che stiamo spiegando quali e cosa sono le soft skills, non possiamo certamente trascurare la leadership: a prescindere che si detenga un ruolo di comando effettivo o marginale, le persone che sanno imporsi sugli altri e prendere decisioni concrete per il bene dell’azienda sono indispensabili, perché aiutano la stessa a mantenersi sulla via del successo.

Leggi anche: Leadership aziendale: 5 cose da imparare sull’essere “Il Capo”

break-voice

#4- Responsabilità

Anche la responsabilità rientra nelle competenze trasversali più utili e apprezzate in ambito professionale: questo per il semplice fatto che l’individuo pronto a rispondere dei propri errori (senza scaricare la colpa sugli altri) dimostra umiltà, volontà di imparare e capacità di progredire.

break-voice

#5- Lavoro di squadra

Il professionista pronto a fare lavoro di squadra, è colui il quale ha intuizione, sensibilità e spirito collaborativo. Oltre a ciò, questo individuo è anche un buon ascoltatore, sa capire le esigenze altrui e fa tutto il possibile per supportare i componenti del proprio team.

break-voice

#6- Risoluzione dei problemi

Il problem solving non solo ha capacità analitiche, creative e critiche, ma ha anche una mentalità proiettata al raggiungimento dei risultati: chi possiede tali caratteristiche affronta le difficoltà in modo lucido ed è in grado di capire l’importanza del supporto offerto dalla squadra.

break-voice

#7- Risolutezza

Colui il quale dimostra risolutezza di solito riesce a ragionare in prospettiva, valutando le opzioni, considerando le informazioni utili e anticipando le conseguenze: caratteristiche fondamentali, soprattutto quando si svolge un incarico incentrato sul conseguimento dei risultati.

break-voice

#8- Gestione del tempo e capacità di lavorare sotto pressione

In ambito professionale è importantissimo sia saper gestire il tempo che essere in grado di lavorare sotto pressione: i professionisti dotati di tali capacità sanno rispettare senza problemi le scadenze imminenti e sopportare la pressione crescente, garantendo il successo dei progetti consegnati.

Scopri la Guida Danea: Produttività del lavoro e gestione del tempo per il business

break-voice

#9- Flessibilità

La flessibilità è la competenza trasversale che dimostra l’apertura mentale di un individuo: grazie ad essa è possibile affrontare le nuove sfide e iniziare i nuovi incarichi senza perdersi nella paura del fallimento. Naturalmente per essere efficaci serve anche un buon livello di ottimismo e disponibilità.

break-voice

#10- Negoziazione e appianamento dei conflitti

I potenziali leader sono coloro i quali sanno negoziare e appianare i conflitti: nel primo caso serve capacità di persuasione, mentre nel secondo caso serve sensibilità. Queste stesse caratteristiche vanno messe in pratica sia con i clienti che con i colleghi.

Ora che abbiamo spiegato quali sono le soft skills più importanti, sarà più semplice capire se si possiedono e come possono essere sfruttate per ottenere migliori risultati in ambito professionale: importanti competenze trasversali che, oltre a semplificare il raggiungimento dei risultati, aumentano le performance lavorative e massimizzano il rendimento!

Nasco a Milano nel 1985 e il primo ricordo di scuola è il quaderno coi temi d’italiano che ancora conservo. Frequento il liceo artistico a Padova, ma passo intere giornate a scrivere racconti sugli ...

Vai agli articoli dell'autore >