Giochi gestionali: dai simulatori di startup ai giochi imprenditoriali per allenare l’imprenditore che è in te!

Alcune soluzioni ludiche per capire se hai le capacità adatte per avviare una Startup e non colare a picco entro il primo anno

Giochi gestionali: dai simulatori di startup ai giochi imprenditoriali
 

Hai un progetto in mente da ormai troppo tempo e non vedi l’ora di realizzarlo? Non sei soddisfatto del tuo lavoro e sei convinto di meritarti di più? Per farla breve, è da un po’ che l’idea di lanciarti in una Startup ti ronza per la testa?

Chissà, potrebbe essere il momento giusto, ma sei davvero sicuro di essere poi in grado di gestire la tua impresa?

Per capire se hai, almeno in forma embrionale, le capacità adatte per non colare a picco entro il primo anno, oggi puoi divertirti (imparando) con alcune soluzioni ludiche pensate proprio per gli imprenditori o aspiranti tali. Non esiste un termine universalmente riconosciuto per definire questi giochi, che possono essere online, oppure disponibili come app o ancora veri e propri giochi da tavolo. Tuttavia, digitando su Google “giochi imprenditoriali” o “startup game” o ancora “giochi gestionali” troverai diversi spunti da cui partire.

Tra gli startup games di cui si è più parlato ultimamente ci sono proprio due progetti italiani: Startup Game e Ice Cream Empire.

break-voice

StartUp Game

Sviluppato da Geniup, è un gioco da tavolo e online che illustra i principi base dell’imprenditoria per avviare e gestire un business di successo.

StartUp ti aiuta quindi a sviluppare un business plan per la tua idea imprenditoriale, oppure a ottimizzare risorse e capacità definendo la tua linea di leadership, utilizzando dati stabili che potrai applicare direttamente nella tua realtà imprenditoriale.

Easyfatt software fatturazione elettronica e gestionale
easyfatt

Oltre 100.000 Imprese e Professionisti semplificano la loro fatturazione con Easyfatt ogni giorno.

PROVALO GRATIS ORA

Il gioco è suddiviso in vari step. Partirai da zero con la tua nuova azienda i cui dovrai fare sostanzialmente tutto da solo, per poi espanderla man mano rendendola sempre più profittevole, strutturata e indipendente.

StartUp, come anticipavamo, è anche disponibile in versione online, e viene utilizzato da Geniup come supporto al corso web per imprenditoria che costituisce il suo core business.

Utilizzando gli strumenti Il tuo ufficio, Azienda, Foglio di lavoro e Il tuo organigramma potrai scegliere quale tipo di start up avviare, prendere le decisioni strategiche, strutturare e gestire il team di lavoro e tenere sotto controllo il cash flow e tutti gli altri dati finanziari.

Avrai quindi modo di “imparare facendo”, ricevendo nel corso del gioco diversi spunti di riflessione e collegamenti con la vita reale per applicare ciò che impari nel gioco alla tua vera attività.

Leggi anche Quanto farsi pagare da freelance

break-voice

Ice Cream Empire

Sviluppata dall’università Bocconi, Ice Cream Empire è un app ludica che si propone di insegnare i segreti dell’impreditorialità mettendoti nei panni virtuali di un gelataio con il suo chiosco.

Dovrai decidere in quale Paese intraprendere il business, su quali attrezzature e ingredienti investire, quali strategie di marketing adottare e così via. Il tutto, tenendo sempre sotto controllo una serie di fattori esterni (meteo, eventi…) che possano mettere a rischio il tuo business.

Alla fine di ogni giornata avrai un report del tuo guadagno in base al quale potrai modificare o ottimizzare le tue strategie.

L’app si scarica gratuitamente ed è disponibile su App Store e Google Play.

break-voice

Unicorn Startup Simulator

Unicorn è una metafora popolarizzata dalla rivista Fortune all’inizio del 2015 per descrivere le startup che hanno una valutazione superiore al miliardo di dollari.

Originariamente casi del genere erano rarissimi, proprio come il proverbiale unicorno. Il vertiginoso sviluppo delle startup di successo nella Silicon Valley ha poi portato alla nascita di altri neologismi: decicorn, startup con valutazione superiore ai 10 miliardi di dollari, e quinquagintacorn, oltre i 50 miliardi. Al momento l’unico quinquagintacorn è Uber, che per questo è stato soprannominato ubercorn. Se invece un unicorno “muore” prima ancora di venire quotato in borsa, diventa un unicorpse, ovvero un “cadavere di unicorno”.

Unicorn Startup Generator è un divertentissimo gioco online in formato 8-bit creato dal team di Toggl durante un ritiro aziendale, in cui il giocatore si trova di fronte a situazioni critiche che mettono alla prova il suo decision-making imprenditoriale. Lo scopo, ovviamente, è quello di raggiungere l’olimpo del “Billion Dollar Startup Club“.

Prevarrà una mentalità spregiudicata o quella più prudente? Riuscirai a fare le giuste scelte strategiche per cavalcare il mercato mantenendo allo stesso tempo il giusto livello di soddisfazione del tuo team?

Ogni scenario proposto dal gioco, per quanto bizzarro possa sembrare, resta comunque verosimile nella vita reale, e ogni situazione ti metterà di fronte a delle scelte che avranno ripercussioni sia sulla quotazione della startup che sulla soddisfazione degli impiegati.

Unicorn Startup Simulator è un gioco pieno di umorismo che descrive in modo caustico le dinamiche delle .dot com della Silicon Valley ed in generale il mondo delle startup.

Se sei appassionato di questo settore, potrebbe causarti dipendenza!

Leggi anche l’articolo sul passaggio generazionale

Classe 83. Trevigiano di nascita ma Internettiano d’adozione. Non ho ricordi di casa mia senza un computer. La prima volta che ho messo piede sul web avevo 12 anni, Google ancora non esisteva e ci volevano ...

Vai agli articoli dell'autore >