È disponibile la nuova versione di Danea Easyfatt 2023.55.
L’aggiornamento introduce nuove funzionalità, come il nuovo visualizzatore di fatture elettroniche interno al programma, per visualizzare le fatture elettroniche, anche in formato ministeriale.
Nell’elenco delle fatture elettroniche inviate, gli stati che richiedono maggiore attenzione (come scarto, rifiuto oppure documento non ancora recapitato) vengono mostrati con caratteri e colori distinti.
Ora, nella finestra di compilazione documento, è possibile modificare massivamente l’aliquota Iva o la movimentazione del magazzino per tutte le righe documento compilate.
Scopriamo nel dettaglio le novità introdotte.
Indice dei contenuti
Nuovo visualizzatore integrato di fatture elettroniche
Le fatture elettroniche vengono, ora, mostrate internamente all’applicazione, senza più richiedere l’uso di un visualizzatore PDF esterno.
All’interno della sezione ‘Fatture elettr.’ > ‘Inviate’, ‘Ricevute’ oppure ‘Integrazioni e autofatture acquisti’, per visualizzare una fattura elettronica fare doppio clic sulla riga della fattura stessa. Nella schermata che si apre viene mostrato il documento elettronico.
Nel caso siano presenti allegati, verranno aperti come pagine aggiuntive nella stessa finestra di visualizzazione, quindi per visualizzarli cliccare sulle corrispondenti linguette visibili in alto.
Per visualizzare le notifiche relative all’invio cliccare sulla funzione “Notifiche“, in basso.
Cliccando su “Utilità” è possibile utilizzare le funzioni:
- Mostra in formato ministeriale, per visualizzare la fattura in formato ministeriale (più completo della visualizzazione standard);
- Apri PDF con app esterna, per aprire il PDF della fattura tramite l’applicazione predefinita (funzionalità utile ad esempio per mantenere aperto il PDF mentre si utilizzano altri moduli dell’applicazione);
- Salva PDF su file, per salvare la fattura o uno dei suoi allegati come file di tipo PDF.
Elenco fatture elettroniche inviate
Nella sezione ‘Fatture elettr’. > ‘Inviate’ e ‘Integrazioni e autofatture acquisti’, lo stato della fattura elettronica viene mostrato:
- in rosso se il documento è Scartato o Rifiutato;
- in grassetto se il documento non è ancora stato recapitato al cliente (o non ancora approvato dalla PA);
- con carattere ‘normale’ se il documento è stato correttamente recapitato o approvato dalla PA.
Modifica massiva righe documento
Nella finestra di compilazione documento, cliccando i link sui titoli delle seguenti colonne, con un singolo comando è possibile apportare le seguenti modifiche massive:
- selezionando il link “Iva” modificare l’aliquota Iva su tutte le righe (utile ad es. in caso di splafonamento);
- selezionando il link “Scarica magazzino” attivare/disattivare lo scarico di magazzino su tutte le righe;
- selezionando il link “Sconti” impostare un determinato sconto su tutte le righe.
Forfettari, bollo e contributi previdenziali
In caso di regime forfettario, emettendo una fattura soggetta a contributo previdenziale, anche la spesa relativa al bollo, se associata al codice Iva “RF“, è ora soggetta a contributo previdenziale.
Leggi anche la guida informativa al regime forfettario 2023
Note di credito e magazzino
Se si genera una Nota di credito a partire da una fattura che non scarica il magazzino (ad es. perché si tratta di una fattura differita creata a partire da un DDT), la nota di credito ora evita di ricaricare tale merce a magazzino.
Funzione “Importa da terminale portatile” nei documenti
Nella finestra di compilazione documento, la funzione “Importa da terminale portatile” è stata spostata dentro al menù ‘Utilità’.
Sono nata nel 1995 da un'idea a due passi da Padova. Sono dinamica, entusiasta e adoro creare soluzioni semplici per problemi complessi. Sono sempre sul pezzo e sono molto pignola, tanto che mi dicono ...
Vai agli articoli dell'autore >