Operazioni di fine e inizio anno con Danea Easyfatt

Gestione dell’archivio, cambio di numerazione dei documenti e altri trucchetti per non commettere errori e iniziare il nuovo anno con il piede giusto.

Operazioni di fine anno Easyfatt 2024
 

Una delle domande più frequenti che ci viene posta ogni anno nel periodo di fine e inizio anno è:

Come gestire il passaggio d’anno con Danea Easyfatt?

Le operazioni di fine e inizio anno da eseguire in Easyfatt sono poche ma delicate:

  • Gestione dell’archivio
    A termine dell’esercizio non serve creare un nuovo archivio di lavoro. Continuando a lavorare sul medesimo archivio si mantiene la storicità delle operazioni e si facilitano le analisi.
  • Cambio di numerazione dei documenti (fatture, ddt…)
    Senza dover far nulla, ad inizio anno tutti i tipi di documento ripartono nuovamente da 1. Comodo no?! Se i numeri delle tue fatture prevedono un sezionale di numerazione legato all’anno (es.: “/2023”), al primo documento creato nel nuovo anno si dovrà impostare la nuova numerazione (es: “/2024”): agire nel campo ‘Numeraz.’ (in alto a destra nella finestra di compilazione documento) > cliccare sulla voce ‘Altro’ > inserire il nuovo sezionale, che sarà poi selezionabile nel campo ‘Numeraz.’ stesso.
  • Gestione dei Filtri e imprevisti
    Potresti tornare a lavoro nel nuovo anno e guardando le sezioni documenti, pagamenti o movimenti di magazzino credere di aver perso tutti i dati! Non temere, molto probabilmente hai impostato un filtro “Periodo” nel menù di destra, ti basta variarlo, ad esempio selezionando “Tutti”, per tornare a vedere tutti i documenti ;)
  • Elenco dei pagamenti da saldare al 31/12
    Questa è una delle operazioni tipiche di inizio anno per buona parte delle attività che producono il report da consegnare al commercialista per identificare debiti/crediti aperti al 31/12. Da “Pagamenti” > “Da saldare al” e inserendo la data “31/12/****” si ottiene in un attimo l’elenco di tutti i pagamenti associati a fatture: quelli non ancora saldati e quelli saldati in data successiva al periodo selezionato.
  • Inventario
    Da “Magazzino” > “Inventario” impostando (nella barra blu di destra)

Guarda anche il video: Operazioni di inizio e fine anno.

Altri video, seminari on-line e guide pratiche sono disponibili nell’Area formazione di Easyfatt.

Corso di Contabilità in Video Lezioni

Sono nata nel 1995 da un'idea a due passi da Padova. Sono dinamica, entusiasta e adoro creare soluzioni semplici per problemi complessi. Sono sempre sul pezzo e sono molto pignola, tanto che mi dicono ...

Vai agli articoli dell'autore >