Come scegliere il miglior software di fatture per un forfettario

Guida al nuovo regime forfettario anche detto regime dei minimi

Funzionalità, servizi e requisiti da valutare quando si sceglie il programma di fatturazione per la propria Partita IVA forfettaria.

 

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Sul mercato italiano attuale sono presenti numerosi di software di fatturazione. Una così ampia scelta può disorientare le piccole Partite IVA, chiamate a dotarsi di un programma in vista dell’obbligo di fatturazione elettronica per i forfettari.

Comprensivo solo di fatturazione elettronica, oppure valido aiuto per gestire tutta la propria attività, modulare oppure completo, con o senza assistenza inclusa: quale programma scegliere? Ecco alcune linee guida.

La fatturazione elettronica: meglio il “tutto incluso”

I forfettari stanno cercando un software che permetta loro di fatturare a norma di legge nel momento in cui entrerà in vigore l’obbligo.

Molti software offrono la possibilità di compilare fatture elettroniche e generare il file fattura in XML, l’unico formato accettato dalla normativa. Ma si limitano a questo, oppure includono anche altro?

Per emettere documenti a norma di legge è necessario firmare le fatture elettroniche mediante apposizione della firma digitale elettronica qualificata; inoltre per conservare i documenti passivi non è sufficiente salvare il file in un archivio informatico, ma serve seguire un’apposita procedura che consenta la conservazione sostitutiva a norma di legge.

Occorre quindi assicurarsi che il software prescelto consenta di fare tutte le operazioni necessarie alla corretta emissione e conservazione delle fatture elettroniche; avere questi servizi inclusi in un unico software e in un solo abbonamento (e non disponibili in moduli separati) è la soluzione migliore per fatturare in semplicità, non dover impazzire tra le scadenze delle sottoscrizioni e risparmiare sui costi.

Le altre funzionalità che semplificano il lavoro

La gestione delle attività di un forfettario non si limita alla fatturazione.
Ad esempio, è fondamentale mantenere il controllo dei pagamenti, per assicurarsi di riceverli con puntualità dai clienti e non dimenticare le scadenze dei versamenti verso i fornitori. Importante è anche registrare le fatture di acquisto, per la loro contabilizzazione e per avere un miglior controllo sulle spese. Inoltre, aver la possibilità di monitorare l’andamento di entrate, uscite, vendite e acquisti aiuta a prendere le decisioni migliori per la propria attività.
Alcuni software, come il programma di fatturazione elettronica Danea Easyfatt, offrono tutte queste possibilità e molte altre funzionalità.

Il loro costo è tendenzialmente più elevato rispetto ai software di sola fatturazione, ma, considerando il modo in cui semplificano il lavoro (risparmio di tempo, riduzione degli errori, scelte migliori), si tratta di un investimento che si ripaga.
Inoltre, è possibile provare Easyfatt gratis, per poi decidere senza impegno se acquistare una licenza.

L’assistenza: un requisito da non trascurare

Quando si sceglie un software, è fondamentale valutare l’assistenza clienti. Il servizio offerto deve essere in grado di rispondere ai dubbi, risolvere criticità e guidare ad un utilizzo ottimale delle funzionalità.

I programmi di fatturazione elettronica possono includere il servizio nel prezzo dell’abbonamento, altri no e addebitare al cliente ogni richiesta di assistenza.

I clienti di Danea Easyfatt hanno a loro disposizione un’ampia gamma di risorse di supporto:

  • Il manuale d’uso è facilmente accessibile tramite un motore di ricerca e contiene le guide complete e sempre aggiornate sull’utilizzo del software. All’utente basta digitare la sua richiesta nell’apposita barra di ricerca o selezionare tra le parole suggerite.
    Inoltre, si può decidere di consultare le mini guide, brevi guide alle funzioni base ed essenziali per iniziare, oppure consultare le guide relative a compiti specifici, come ad esempio il calcolo dei contributi previdenziali per liberi professionisti.
  • Le video guide illustrano in pochi minuti come utilizzare le principali funzionalità anche in maniera molto approfondita.
  • Assistenza via ticket e telefonica: il team di esperti Easyfatt è sempre felice di aiutarti per risolvere dubbi, rispondere alle domande, ottenere suggerimenti e segnalare possibili miglioramenti da apportare.

Menu della Guida al nuovo Regime Forfettario

Danea

Sono nata nel 1995 da un'idea a due passi da Padova. Sono dinamica, entusiasta e adoro creare soluzioni semplici per problemi complessi. Sono sempre sul pezzo e sono molto pignola, tanto che mi dicono ...