Quale software CMS utilizzare per creare un sito e-commerce

Come scegliere qual è il miglior software per realizzare un sito ecommerce. Come capire qual è il più adatto alle tue esigenze?

Guida lancio e-commerce - Capitolo 02
 

Il CMS (content management system) è uno strumento software installato sul server che facilita la gestione dei contenuti online da parte degli utenti e permette di realizzare un sito ecommerce molto più velocemente. Oggi praticamente tutti i siti web hanno un CMS, anche gli e-commerce, e il vantaggio più importante è quello di poter aggiornare con facilità i contenuti e le schede prodotto senza dover scrivere una riga di codice.

Online è possibile trovare diversi software per e-commerce di tipo CMS e la scelta di uno rispetto a un’altro viene normalmente dettata dagli obiettivi e dalle diverse necessità. Anche se la rete è piena di software open source (gratuiti), il consiglio è sempre quello di affidarsi a dei professionisti per validare la strategia di marketing per e-commerce e sviluppare l’ossatura fondamentale del sito.

Quali sono i cms per ecommerce più usati in Italia?

Per avere una panoramica sui software CMS più utilizzati nel nostro Paese, è utile partire dai dati di Builtwith, il sito che aiuta a capire l’utilizzo delle tecnologie internet tramite report settimanali, che includono oltre 61.000 tra software di analitica, advertising e, per l’appunto, CMS.

Secondo Builtwith, al 29 settembre 2023, tra i CMS più utilizzati in Italia, vi sono:

  • 16,24% Woocommerce
  • 8,51% Shopify
  • 5,72% Wix
  • 3,86% PrestaShop
  • 0,98% Magento

Nella classifica rientra anche TeamSystem Commerce (ex Storeden), la piattaforma che permette di creare uno shop online in autonomia.

Qual è il miglior software per creare un ecommerce?

Al di là delle percentuali di utilizzo, vi riportiamo di seguito alcune informazioni sui CMS che potrebbero rappresentare una valida opzione per un progetto di vendita online.

TeamSystem Commerce

TeamSystem Commerce è la piattaforma che permette di creare un sito e-commerce con semplicità, senza richiedere competenze informatiche.

Permette di gestire gli ordini in modo completo, dalla scelta delle tipologie di spedizioni al tracking, fino eventuali resi.
Inoltre, consente di vendere sui social (Facebook e Instagram), sincronizzando in automatico catalogo, prezzi e disponibilità.
Tramite TeamSystem Commerce è possibile anche gestire la vendita sui marketplace Ali Express, Ebay e Amazon, gestendo gli ordini e aggiornando il magazzino in tempo reale.
Ma non finisce qui. TeamSystem Commerce integra anche vari strumenti di marketing, utili a monitorare e incrementare le vendite: coupon, gift card, report, recensioni verificate e tanto altro ancora.

TeamSystem Commerce è perfettamente integrato con il gestionale per e-commerce Easyfatt, usato da migliaia di shop online italiani.
Grazie all’integrazione, si possono pubblicare i prodotti sull’e-commerce direttamente dal gestionale e gestire il feed dei prodotti e degli ordini in modo sincronizzato.
Scopri di più sull’integrazione tra Easyfatt e TeamSystem Commerce >

Shopify

Shopify è la piattaforma diffusa a livello mondiale per l’avvio, la gestione e lo sviluppo di attività di vendita sul web, scelta da oltre un milione di e-shop.
Il suo vantaggio principale è di essere una piattaforma “all-in-one” facile da utilizzare.

Tra gli aspetti negativi si segnalano, però, le commissioni di vendita da pagare su ogni transazione, la presenza di un canone mensile di non poco conto e le difficoltà di personalizzazione grafica dell’e-commerce. Un punto, quest’ultimo, particolarmente delicato se avete bisogno di dare risalto all’unicità del vostro brand.

Wix

Sulla scia di Shopify, ma con prezzi (e ambizioni) più contenuti, c’è Wix. Questa piattaforma è solitamente utilizzata dalle realtà più piccole che vogliono affacciarsi nel mondo della vendita online senza compiere, almeno inizialmente, grossi investimenti.

Offre template ottimizzati per dispositivi mobili già comprensivi di font multilingue, immagini gratuite e metodi di pagamento multipli. Dispone, inoltre, di un app store con varie funzionalità extra gratuite o a pagamento.

Magento

Si tratta di uno dei software per e-commerce più avanzati in circolazione ed è solitamente la scelta fatta da molte aziende quando vogliono iniziare a fare sul serio.

Nato come progetto open source nel 2008, è cresciuto fino a raggiungere una certa popolarità ed ha suscitato l’interesse di Adobe che lo ha acquisito nel 2018 per la cifra di 1,68 miliardi di dollari.

I suoi principali punti di forza sono la scalabilità e la configurabilità. Magento può essere personalizzato e adattato con facilità a tutte le esigenze ed è una scelta con pochi limiti tecnici che si adatta molto bene anche ai business in forte crescita.

In sfavore, però, c’è da considerare la sua grande complessità che richiede alti livelli di competenza e costi di mantenimento più elevati. Inoltre, molte delle estensioni e delle funzionalità disponibili nello store dedicato sono a pagamento.

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PrestaShop

Realizzato in Francia nel 2007 anche questa volta come software open-source, vanta oltre 300.000 negozi attivi in tutto il mondo.

Pur richiedendo specifiche competenze nei linguaggi di programmazione più utilizzati sul web (html, css, javascript, ecc.), una volta installato e configurato, risulta abbastanza semplice da usare, offre una buona esperienza d’uso sia dal punto di vista del cliente (comparazione e correlazione dei prodotti, approfondimenti, etc…) che da quello del venditore (amministrazione veloce di fatture/resi/spese, analisi delle vendite, etc…).
Tra i moduli aggiuntivi spiccano quelli per gestire la newsletter, recuperare i “carrelli abbandonati” o pubblicare il proprio catalogo sui siti di comparazione prezzi. È una soluzione professionale ideale per e-commerce di medie dimensioni.

I suoi aspetti negativi sono principalmente legati alla complessità di configurazione. Contrariamente a quanto accade con Shopify e Wix, Prestashop esattamente come Magento può essere installato e personalizzato solo grazie a competenze specifiche. Nel caso dovesse servire una funzionalità aggiuntiva (un modulo per le newsletter, un plugin SEO ecc.) le possibilità sono due: pagare uno sviluppatore oppure comprare dallo store l’estensione di cui si ha bisogno.

Infine, bisogna anche considerare i limiti di scalabilità: quando il business cresce abbastanza bene Prestashop non è in grado di offrire la stessa risposta di Magento

WooCommerce

Molto comodo per chi già conosce e utilizza WordPress, è ideale per le attività medio/piccole ed è di fatto una delle piattaforme con cui molti business cominciano a muovere i primi passi online.

Dopo una veloce installazione possiamo configurarlo al meglio a seconda delle nostre esigenze, imparando a utilizzare in pochi giorni anche le funzioni complesse per monitorare in modo capillare l’attività. In rete è disponibile moltissimo materiale di supporto utile per creare un sito e-commerce WordPress su misura. Attenzione, però, per una personalizzazione grafica adeguata è molto spesso necessario intervenire direttamente sul codice e sono richieste competenze php, css e html.

Woocommerce è senza dubbio una scelta economica che non ha grosse pretese nemmeno dal punto di vista della gestione. Su piccoli progetti può fare la differenza anche grazie al buon rendimento SEO della piattaforma WordPress su cui gira. I punti deboli, però, riguardano soprattutto la gestione dei cataloghi complessi e delle versioni multilingua. Se avete moltissimi prodotti da vendere e avete la necessità di lavorare con due o più lingue diverse, il suggerimento è quello di scegliere da subito un’altra piattaforma.

Perché non scegliere una soluzione custom per il sito e-commerce.

Gli ecommerce, come qualsiasi altro sito, possono essere realizzati anche completamente da zero affidando il progetto a uno sviluppatore.
Questa soluzione, pur offrendo la possibilità di avere un sito completamente personalizzato, rappresenta un grosso rischio dal punto di vista della gestione e-commerce che potrebbe ostacolare lo sviluppo futuro del business online.

Affidarsi a una piattaforma progettata da zero, infatti, può vincolare eccessivamente l’azienda al professionista che l’ha realizzata. In questi casi, quando si rompe il rapporto di collaborazione professionale, si è spesso costretti a cambiare piattaforma.

Infine, c’è anche da considerare il discorso legato alle funzionalità e alla continua evoluzione dello scenario sul web. Per un singolo professionista oggi è molto difficile riuscire a star dietro a tutti i cambiamenti. Progetti come Prestashop, Magento e Woocommerce possono, al contrario, garantire il supporto di una community numerosa e molto proattiva che ogni giorno lavora per aggiungere funzionalità e sistemare eventuali bug.

>>Vai al 3° capitolo della Guida: Ecommerce: la normativa per vendere online

 

Dal 2001 scrivo per siti internet e blog (passando per quelle che una volta erano le webzine, le community, ecc ecc). Lavoro in proprio come freelance e collaboro con diverse agenzie di comunicazione e ...

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