Guida Danea al lancio di un eCommerce

Quale piattaforma software utilizzare per creare un sito ecommerce

Guida lancio e-commerce - Capitolo 02

Come scegliere quale piattaforma software utilizzare per creare un sito ecommerce. Come capire qual è la più adatta alle tue esigenze?

 

Scegliere la piattaforma CMS più adatta alle nostre esigenze è essenziale per un’attività commerciale online di successo. Una web agency ci chiederebbe di investire alcune migliaia di euro per creare un sito e-commerce, ma già da diversi anni la Rete offre una serie di prodotti open source che permettono, in maniera relativamente semplice, di realizzare personalmente un sito e-commerce quasi gratis (a patto che vogliate imparare ad usare gli strumenti), completo e subito operativo.

Le principali piattaforme per creare un sito e-commerce sono sei, tutte multilingue e in grado di gestire più valute.

Joomla VirtueMart

Nato come funzione aggiuntiva di Joomla e giunto alla seconda versione, ha tutto quello che serve per realizzare e amministrare un negozio virtuale, come gli strumenti di gestione degli account e degli indirizzi o lo storico ordini. Inoltre, ci offre la possibilità di inserire un numero illimitato di prodotti e categorie. La community di utenti è ampia e molto attiva, sempre disponibile ad aiutare i meno esperti.

Magento

Tra i software e-commerce più sfruttati al mondo dal suo arrivo nel 2007, dopo 4 anni  è stato acquisito da eBay Inc., di conseguenza è perfettamente integrato con eBay e PayPal. Disponibile in due versioni, a pagamento oppure open-source, è adatto ai piccoli come ai grandi negozi, con migliaia di prodotti e accessi giornalieri. Offre funzionalità avanzate di amministrazione del catalogo prodotti, delle spedizioni, dei pagamenti e della reportistica. A differenza di altri CMS,  è stato ottimizzato per il SEO: per ogni pagina, sezione o prodotto possiamo gestire le meta-informazioni più utili a migliorare posizionamento e indicizzazione. Attenzione! Per installarlo sono necessari requisiti piuttosto alti, assicuriamoci che il nostro Provider Hosting li rispetti.

OpenCart

È uno dei prodotti più giovani del mercato, non richiede grandi competenze informatiche, è robusto e facile da configurare. Può adattarsi alle esigenze di vendita di chiunque, anche se è rivolto principalmente alle piccole/medie realtà. Con OpenCart  possiamo inserire un numero illimitato di prodotti e scegliere tra diversi tipi di pagamento e spedizione. Infine, permette di ottimizzare il nostro sito e-commerce gratis in modo che sia meglio indicizzato da Google, e consente ai clienti di recensire i prodotti.

OsCommerce

Tra le prime piattaforme open source nate per creare un sito e-commerce, è stata lanciata nel 2000 in Germania. Oggi la sua community ospita oltre 270.000 membri. È caratterizzata dall’offerta di circa 7000 add-on che la rendono potente e flessibile. Il suo vantaggio principale è la versatilità, ma non bisogna dimenticare che, rispetto ad altri sofware e-commerce più recenti, ha avuto qualche problema di sicurezza e che in alcuni casi rende difficile la separazione tra dati, struttura e contenuti.

PrestaShop

Realizzato in Francia nel 2007, vanta oltre 150.000 negozi attivi in tutto il mondo. Abbastanza semplice da installare e usare, offre una buona esperienza d’uso sia dal punto di vista del cliente (comparazione e correlazione dei prodotti, approfondimenti, etc…) sia da quello del venditore (amministrazione veloce di fatture/resi/spese, analisi delle vendite, etc…). Tra i moduli aggiuntivi spiccano quelli per gestire la newsletter, recuperare i “carrelli abbandonati” o pubblicare il nostro catalogo sui siti di comparazione prezzi.

WooCommerce

Molto comodo per chi già conosce e utilizza WordPress, è pensato appositamente per le attività medio/piccole. Dopo una veloce installazione possiamo configurarlo al meglio a seconda delle nostre esigenze, imparando a utilizzare in pochi giorni anche le funzioni complesse per monitorare in modo capillare l’attività. In Rete troviamo moltissimo materiale di supporto utile per creare un sito e-commerce WordPress su misura per noi.

MYTHO

La tecnologia dietro a MYTHO è quella della piattaforma e-commerce leader in Europa con oltre 10.500 negozi on-line: la francese Oxatis! MYTHO è la soluzione e-commerce TeamSystem perfettamente integrata con il gestionale e-commerce Easyfatt usato da migliaia di shop online italiani. La sua forza sta senza dubbio nell’altissima possibilità di customizzazione e nella possibilità di accedere a consulenze SEO, SEM e E-commerce specifiche e fornite direttamente dagli esperti MYTHO.

>>Vai al 3° capitolo della Guida: Ecommerce: la normativa per vendere online

Menu della Guida e-Commerce Danea

StartUP-NEWS.it

StartUP-NEWS.it è un progetto di Zefiro Comunicazione nato con uno scopo preciso: parlare di startup a 360 gradi.