Con l’entrata in vigore dell’obbligo di fatturazione elettronica anche nei confronti dei consumatori, dal 1° gennaio 2019 anche i condomini ricevono fatture elettroniche dai fornitori.
Il cambiamento ha portato ad una gestione più agevole e veloce delle fatture passive, riducendo notevolmente il peso delle tediose attività di puro inserimento dati e gli odiosi errori di trascrizione.
Lo so che stai pensando:
“ma tanto io registro solo il cartaceo (copia di cortesia)”
Purtroppo questa è una pratica molto pericolosa!
Lo so che stai Ripensando:
“pericolosa de che!!! io sto in forma smagliante!”
Ricorda che:
- L’unica fattura vera e fiscalmente valida è quella originale elettronica, il famoso XML transitato dallo SdI;
- Se registri la copia di cortesia devi sempre verificare che la corrispondente fattura elettronica sia effettivamente stata emessa e che contenga gli stessi dati. Immagina di inviare una delle tante comunicazioni fiscali (ristrutturazioni, modelli CU, etc.) riferite a fatture con dati errati o addirittura mai emesse!
In Domustudio, grazie al servizio “Fattura Elettronica Domustudio”, sei in grado di importare massivamente nel tuo gestionale le fatture elettroniche dei condomìni e procedere alla registrazione automatica in contabilità. Facile, veloce e senza errori.
Per agevolare al massimo l’utilizzo del servizio da parte degli utenti, abbiamo preparato il seminario gratuito: “Fatture Elettroniche e Domustudio”.
Un approfondimento dedicato alle possibilità tecniche del software Danea Domustudio per l’importazione delle fatture elettroniche dei condomini gestiti, la registrazione automatica in contabilità e la gestione documentale delle fatture.
Gli argomenti trattati, nello specifico, riguardano:
- La Fattura Elettronica (FE)
- Modalità di invio di una FE
- Come importare le FE dei fornitori dei condomìni in Danea Domustudio
- Esempi di importazione fatture da Agyo
Vengono spiegate tutte le fasi da seguire per gestire e registrare nel modo corretto le fatture elettroniche dei condomìni.
Scopri il programma completo e scegli la data del seminario che preferisci, i posti sono limitati e vanno ad esaurimento.
Il seminario non è più in programma.
Guarda subito la registrazione qui >
Leggi anche Revoca delibera assembleare del condominio
Sono nata nel 1995 da un'idea a due passi da Padova. Sono dinamica, entusiasta e adoro creare soluzioni semplici per problemi complessi. Sono sempre sul pezzo e sono molto pignola, tanto che mi dicono ...
Vai agli articoli dell'autore >