Gestione dei clienti: la guida di Fatture in Cloud per le piccole imprese

Gestire i clienti in modo efficace è determinante per il successo dell’azienda. Fatture in Cloud dedica agli imprenditori con una guida semplice ed esaustiva, con strumenti e consigli utili.

Gestione clienti - guida
 

Oggi, per il successo di un’attività, è più che mai importante gestire i clienti in modo efficace.

Il mercato è ricco di prodotti e servizi che soddisfano gli stessi bisogni: il cliente, di fronte a questi numerosi bivi, deciderà a quale soluzione affidarsi anche in base al rapporto che ha intrattenuto con le varie aziende.

Le aziende sono ormai è passate ormai da un approccio product-centric (incentrato sul prodotto) a una visione customer-centric, dove il cliente viene al centro della strategia e con cui le aziende si impegnano costruire un rapporto stabile e duraturo.

Fatture in Cloud ha realizzato una guida alla gestione dei clienti dedicata alle piccole imprese. I lettori vengono accompagnati alla scoperta delle principali definizioni sull’argomento, per poi esaminare gli strumenti migliori per gestire i clienti e infine elencare diversi consigli utili.

Di seguito riportiamo un breve riassunto dei contenuti più rilevanti. Per approfondirli, leggi la guida completa di Fatture in Cloud alla gestione clienti.

Cos’è la gestione clienti

La guida di Fatture in Cloud inizia con la definizione di gestione clienti (Customer Relationship Management –CRM), termine con cui s’intende il processo con cui un’azienda gestisce i rapporti con i propri clienti.

Le attività mirano a costruire, mantenere e migliorare la relazione che si ha con la clientela, sia attuale che potenziale.

Gli obiettivi consistono principalmente nel consolidamento della relazione con il cliente, migliorandone la redditività.

L’arte di fidelizzare i clienti

Fidelizzare è cruciale per le imprese, poiché un cliente già acquisito è più incline a riacquistare e a promuovere l’azienda attraverso il passaparola.

Tramite la fidelizzazione, le imprese ottengono vari benefici, tra cui:

  • riduzione del churn rate (tasso di abbandono),
  • aumento del valore del cliente nel tempo,
  • passaparola positivo,
  • riduzione dei costi di marketing,
  • ricezione di feedback utili per apportare miglioramenti.

Alcune strategie utili a fidelizzare i clienti sono:

  • comunicare in modo efficace: trasmettendo messaggi chiari e mantenendo sempre la massima trasparenza, anche in caso di difficoltà future;
  • valorizzare la fedeltà: premiando i clienti più fedeli con sconti, regali, promozioni e altri incentivi;
  • richiedere feedback: così da far sentire l’acquirente importante, in quanto la sua opinione viene presa in considerazione.
Fatture in Cloud - software fatturazione elettronica
fatture in cloud

Hey, forfettario!
Vuoi gestire solo la fatturazione elettronica?
Scopri Fatture in Cloud!

SCOPRI E PROVALO GRATIS

Costruire e mantenere la relazione con i clienti

La relazione con la clientela si basa sulla fiducia e sulla comunicazione.

Per costruire e mantenere un rapporto positivo con i clienti della tua azienda, puoi adottare alcuni accorgimenti utili, come ad esempio: adottare un atteggiamento di ascolto attivo, risolvere i problemi in modo tempestivo, gestire le aspettative e offrire servizi personalizzati.

Quali strumenti utilizzare per la gestione dei clienti

Per gestire i clienti in modo efficace, è fondamentale utilizzare alcuni strumenti, come:

  • L’anagrafica clienti: l’insieme di dati che riguardano i clienti di un’azienda. Include informazioni come: dati personali (nome, cognome, data di nascita, indirizzo), dettagli sulle attività o transazioni con l’azienda (ad esempio, lo storico degli acquisti, feedback e altre informazioni pertinenti) e informazioni su problemi e aspettative dei clienti. È uno strumento essenziale per conoscere in modo approfondito il cliente e per personalizzare l’esperienza di ciascun consumatore.
  • Il modulo di report di vista al cliente: utile per registrare le principali informazioni riguardanti le interazioni avute con il cliente, condividerle all’interno dell’aziende e organizzare attività successive alla visita.

Nella sua guida, Fatture in Cloud esamina in particolar modo l’email marketing, inteso come strumento che aiuta a mantenere una comunicazione costante, personalizzata e mirata con i clienti. Per saperne di più, leggi il capitolo “Email marketing: cos’è e come si fa”.

Gestione dei clienti con Excel o con un software CRM: cosa scegliere?

Microsoft Excel (e in generale i fogli di calcolo) rappresenta uno strumento versatile, che viene utilizzato in vari modi e in diversi reparti aziendali.

Nell’ambito della gestione clienti, lo puoi impiegare per creare database con le informazioni sui clienti e analizzare i dati di vendita.

Tuttavia, richiede una gestione manuale dei dati, il che potrebbe causare errori, con conseguenti ripercussioni sul lavoro.

Inoltre, Excel mostra difficoltà nel tracciare le interazioni e nel gestire grandi volumi di dati e non è integrabile con altri programmi aziendali.

Tutti i limiti della gestione dei clienti con Excel vengono superati dal software CRM, uno strumento appositamente pensato per gestire le relazioni con la clientela.

Un CRM permette di registrare informazioni sulle opportunità di vendita, tracciare le attività, monitorare lo stato delle negoziazioni, automatizzare alcuni processi e collaborare con il team di vendita. Inoltre, si può integrare anche con altri applicativi.

È particolarmente utile sia per la gestione dei clienti esistenti sia per l’acquisizione di nuovi.

Sempre più aziende, anche piccole, si affidano ai software CRM per massimizzare i propri risultati nella gestione della clientela.

La gestione efficace dei clienti è un elemento chiave per il successo di una piccola impresa. Adottando le giuste strategie e strumenti, puoi costruire relazioni solide e durature con i clienti, migliorando così la crescita e la sostenibilità della tua azienda.

Fatture in Cloud ti supporta in questo processo con una guida informativa semplice e completa.

Leggi la guida di Fatture in Cloud alla gestione clienti >

Sono nata nel 1995 da un'idea a due passi da Padova. Sono dinamica, entusiasta e adoro creare soluzioni semplici per problemi complessi. Sono sempre sul pezzo e sono molto pignola, tanto che mi dicono ...

Vai agli articoli dell'autore >