Gestione condominio in cloud: in cosa consiste e perché conviene

Scopriamo le differenze tra software per la gestione del condominio on premises e software in cloud e perché questi ultimi garantiscono una gestione del lavoro più efficiente e al passo con i tempi.

Gestione condominio cloud
 

Nel mondo degli amministratori condominiali, le scelte tecnologiche stanno definendo il futuro della gestione immobiliare.

Si tratta di una professione che in parte, nonostante l’introduzione di nuovi strumenti, continua a fare affidamento a metodi tradizionali (carta e penna) o a fogli di calcolo per gestire condomini e unità immobiliari.

Gli amministratori dalla professionalità più spiccata, invece stanno abbracciando la rivoluzione digitale, consapevoli del ruolo che le tecnologie cloud giocheranno nel panorama futuro della gestione condominiale.

Tra le opzioni moderne disponibili, spiccano due differenti tecnologie: i software in locale (o software on-premises) e il software condominio in cloud.

Scopriamo quali sono le differenze fondamentali tra questi due approcci e perché il Cloud sta guadagnando sempre più terreno.

Software in locale e software online: le differenze

  • Un software on-premises è installato localmente sui computer o sui server dell’azienda e non richiede una connessione internet costante per funzionare. Il cliente si fa carico dei costi per l’acquisto del software, della gestione dei server e dell’infrastruttura necessaria al suo funzionamento. I dati sono archiviati e gestiti internamente, ed è responsabilità dell’utente assicurarsi di salvare e proteggere i dati, con un maggiore rischio di perdita dei dati in caso di problemi tecnici o errori umani. L’accesso ai dati, inoltre, è limitato ai dispositivi sui quali il software è installato, rendendo difficile l’accesso da luoghi diversi.

 

  • Un software in cloud, invece, non richiede un’installazione fisica sui dispositivi dell’azienda, poiché è accessibile tramite Internet, attraverso una piattaforma fornita da un provider di servizi cloud. I dati sono archiviati in modo sicuro nei data center del provider, accessibili ovunque e in qualsiasi momento tramite una connessione Internet. Il provider stesso non solo di mantenere al sicuro i dati, ma si preoccupa anche di curare il mantenimento dell’hardware e dell’intero sistema, facendosi carico anche dei costi. Le soluzioni cloud, inoltre, offrono un accesso flessibile da qualsiasi dispositivo connesso, inclusi computer, smartphone e tablet, consentendo maggiori possibilità di mobilità e collaborazione.

Sei già cliente Domustudio? Scopri perché e come gestire i tuoi condomìni con Domustudio Cloud. Guarda il Webinar dedicato >

Ecco una tabella riassuntiva del confronto tra software onpremises e software in cloud

Onpremises Cloud
Accessibilità Installazione su server o PC locale. Accessibile da browser web o da qualsiasi dispositivo con connessione internet.
Accesso da remoto Non possibile. Accesso da remoto tramite internet da PC, smartphone e tablet.
Costi Investimento in hardware e software da parte del cliente. Nessun investimento richiesto.
Sicurezza dei dati A carico dell’utente. Sicurezza garantita dal provider.
Backup A carico dell’utente. Non necessari. Le copie di sicurezza vengono create in automatico dal sistema.
Aggiornamenti Manuali e gestiti dall’utente Automatici

Software per la gestione del condominio in cloud: perché conviene

Abbiamo visto le differenze che intercorrono tra software on premises e software online, vediamo ora quali sono i vantaggi che i software in cloud possono apportare ad uno studio di amministrazione condominiale.

1. Flessibilità e accesso ovunque

Uno dei vantaggi più evidenti dei software in cloud è la flessibilità di accesso da qualsiasi luogo e dispositivo connesso a Internet, anche in viaggio.

Questa flessibilità è essenziale per tutti gli amministratori che vogliono essere produttivi ovunque e avere sempre un accesso immediato ai dettagli dei condomini e alle comunicazioni essenziali, eliminando la dipendenza dalla presenza in Studio.

Domustudio software gestione condominio
software condominio Domustudio

Il software per la gestione del condominio online più utilizzato dagli amministratori professionisti italiani.

PROVALO GRATIS ORA

2. Sicurezza e aggiornamenti costanti

Gli amministratori gestiscono numerose informazioni sensibili sui proprietari e sulle proprietà. I software in cloud sono progettati con protocolli di sicurezza avanzati e vengono costantemente aggiornati per proteggere i dati dagli accessi non autorizzati e dalle minacce della rete.

Ciò assicura che le informazioni dei condomini siano sempre al sicuro.

3. Multiutenza avanzata

I software in cloud offrono soluzioni di multiutenza più avanzate rispetto alle soluzioni on premises, che permettono a tutti gli interessati di accedere e lavorare contemporaneamente sullo stesso sistema, una caratteristica aumenta la flessibilità nell’esecuzione delle attività quotidiane e ottimizza la gestione delle informazioni condominiali.

Le versioni cloud del software Danea Domustudio, ad esempio, consentono a tutti gli utenti di collaborare e informazioni sullo stesso sistema in modo simultaneo, migliorando la velocità e l’efficienza di esecuzione delle attività.

4. Maggiore collaborazione e interoperabilità

La collaborazione tra amministratori e condomini è essenziale per una gestione efficace. I software in cloud favoriscono la condivisione di documenti e comunicazioni in tempo reale tra tutte le parti coinvolte.

Inoltre, spesso si integrano con applicazioni di terze parti, migliorando l’interoperabilità e semplificando notevolmente i flussi di lavoro.

5. Maggiore professionalità dello studio

L’adozione di software in cloud dimostra un impegno verso la modernizzazione e la professionalità dello studio di gestione condominiale. Questo influisce positivamente sulla fiducia dei condomini e sulla percezione della qualità dei servizi offerti.

Lavorare con software in cloud può contribuire a migliorare l’immagine percepita dello studio.

6. Gestione emergenze più efficace

Nei condomìni, non è raro affrontare guasti improvvisi o problemi strutturali. In tali circostanze, la tempistica di intervento è cruciale e i software in cloud si rivelano un prezioso alleato per gli amministratori condominiali.

Spesso infatti, offrono strumenti che semplificano le comunicazioni tra gli amministratori e i condòmini, consentendo segnalazioni tempestive di problemi.

Grazie all’accesso da qualsiasi luogo, inoltre, consentono di avere sempre a portata di mano le anagrafiche dei fornitori e delle imprese che possono intervenire nelle riparazioni, per una risposta rapida e una gestione efficace delle emergenze condominiali.

Soluzioni cloud: la chiave per la modernizzazione degli studi condominiali

Per concludere, quindi, i software in cloud rappresentano uno strumento potente per migliorare la flessibilità, la sicurezza, la collaborazione e il grado di professionalità degli studi di gestione condominiale.

L’adozione di tali strumenti rappresenta una scelta strategica che abbraccia la trasformazione digitale e dimostra un impegno verso la qualità dei servizi offerti dagli amministratori condominiali, posizionandoli in modo vantaggioso in un panorama in continua evoluzione.

Le versioni Cloud di Danea Domustudio consentono all’amministratore professionista di gestire in modo agile tutti gli aspetti contabili, fiscali ed operativi legati al mondo della gestione condominiale.

L’interfaccia semplice e intuitiva mantiene le stesse funzionalità delle versioni PC, ma con numerosi vantaggi in più, come l’accesso da qualsiasi luogo e dispositivo, la gestione più rapida di attività ed interventi, la multiutenza avanzata, la gestione di assemblee online e in presenza e numerosi servizi aggiuntivi utili a semplificare ancora di più le attività gestionali.

Guarda il video per scoprire i vantaggi offerti da Domustudio Cloud

Sono nata nel 1995 da un'idea a due passi da Padova. Sono dinamica, entusiasta e adoro creare soluzioni semplici per problemi complessi. Sono sempre sul pezzo e sono molto pignola, tanto che mi dicono ...

Vai agli articoli dell'autore >