Automatizzazione, digitalizzazione e innovazione sono ormai entrate nella quotidianità di tutti noi.
Alcuni scenari che fino a qualche anno fa erano impensabili oggi sono realtà: dai servizi completamente digitalizzati (ad esempio ai servizi bancari), all’automazione dei processi produttivi, fino alla virtualizzazione degli spazi lavorativi (molte persone non lavorano più nelle sedi fisiche).
Questo contesto offre grandi opportunità anche agli studi di amministrazione condominiale che, grazie all’automatizzazione dei processi, possono ottenere vantaggi rilevanti per il loro lavoro quotidiano.
Abbiamo affrontato l’argomento insieme ad Antonio Curreli di Multidialogo, una software-house che, grazie alla lunga esperienza nel settore informatico, aiuta gli amministratori condominiale ad automatizzare i processi ripetitivi.
Qui sotto puoi vedere il video completo della LIVE!
Esaminiamo ora i principali temi sono emersi.
Indice dei contenuti
Quali vantaggi offre l’automatizzazione all’amministratore di condominio
La LIVE! inizia inquadrando il tema dell’automatizzazione dei processi e come questa semplifichi il lavoro degli studi di amministrazione condominiale.
L’automatizzazione permette ridurre drasticamente, se non eliminare, la necessità di svolgere compiti ripetitivi e manuali, come ad esempio l’inserimento delle anagrafiche condominiali, l’imbustamento delle lettere o la contabilizzazione delle fatture.
I principali vantaggi che ne conseguono per gli studi di amministrazione condominiale sono i seguenti:
- riduzione degli errori umani: come, ad esempio, la digitazione errata delle anagrafiche, la contabilizzazione errata delle fatture, il mancato aggiornamento dei dati e la perdita di documenti importanti. L’automatizzazione riduce notevolmente la possibilità di tali errori attraverso sistemi di registrazione e gestione dei dati più accurati ed efficienti.
- maggiore precisione nella gestione dei dati finanziari e amministrativi;
- risparmio di tempo, che può essere dedicato ad attività più strategiche e rilevanti per lo studio.
Il software per la gestione del condominio online più utilizzato dagli amministratori professionisti italiani.
In merito alle attività-chiave per l’amministrazione condominiale, durante la LIVE! viene ribadita la necessità da parte dell’amministratore di saper distinguere tra mansioni di routine che possono essere automatizzate e quelle che richiedono un intervento umano per ottenere risultati ottimali.
Le attività a maggior valore aggiunto possono consistere nella risoluzione delle dispute tra condòmini, nella pianificazione degli interventi di manutenzione preventiva, o, ancora, nell’analisi approfondita e consulenza personalizzata ai condomìni.
Dedicandosi a tali attività, l’amministratore può migliorare notevolmente la qualità del servizio offerto.
Intelligenza artificiale e amministrazione condominiale
Durante la LIVE! viene affrontato anche il tema dell’intelligenza artificiale (AI), diventato fulcro dell’attenzione degli ultimi mesi.
Come l’intelligenza artificiale può supportare l’automatizzazione dello studio di amministrazione condominiale?
Può essere utilizzata per migliorare i processi decisionali attraverso l’analisi dei dati e la generazione di suggerimenti per ottimizzare le operazioni.
Tuttavia, è importante che venga integrata in modo che supporti e non sostituisca il ruolo dell’amministratore, il cui valore aggiunto risiede nell’interpretazione dei risultati e nell’interazione umana con i condomini.
L’automatizzazione dei processi rappresenta dunque un’opportunità accessibile anche per gli studi di amministrazione condominiale, grazie a cui è possibile incrementare l’efficienza e migliorare la qualità del servizio offerto.
L’utilizzo di strumenti adeguati permette di agevolare l’automazione dei processi e di cogliere appieno i benefici della digitalizzazione.
Automatizzazione: accessibile ma ancora sotto-utilizzata
L’automatizzazione per lungo tempo è stata appannaggio di realtà strutturate e con competenze e finanze utili ad implementarla.
Oggi però la situazione è cambiata: pmi e professionisti possono finalmente accedere a semplici soluzioni di automazione a costi incredibilmente accessibili.
Tuttavia, nonostante le evidenti opportunità, molti studi di amministrazione condominiale non ne fanno ancora un uso ampio e strategico.
Le cause possono essere diverse: dalla resistenza al cambiamento, alla mancanza di consapevolezza sui vantaggi intrinseci di questi strumenti, fino alla più comune: ovvero la mancanza di tempo necessario da dedicare all’esplorazione di nuovi strumenti.
É fondamentale però divenire consapevoli del fatto che un’adozione efficace delle nuove tecnologie non è data solo dalla pura e semplice impiego degli strumenti, ma anche dalla capacità di sapersi ritagliare, all’interno dei propri spazi quotidiani, del tempo utile da dedicare attivamente alla formazione e allo studio delle nuove soluzioni.
Sono nata nel 1995 da un'idea a due passi da Padova. Sono dinamica, entusiasta e adoro creare soluzioni semplici per problemi complessi. Sono sempre sul pezzo e sono molto pignola, tanto che mi dicono ...
Vai agli articoli dell'autore >