LIVE – Composizione e terminologia del rendiconto condominiale

La redazione del rendiconto condominiale e la gestione della situazione contabile sono attività di fondamentale importanza per l’amministratore. Nella LIVE! vediamo come svolgere al meglio queste operazioni utilizzando Domustudio.

Live - rendiconto condominiale e gestione contabile
 

Ai sensi del nuovo codice del condominio, di cui alla legge 220/2012, all’approvazione del consuntivo di una gestione ordinaria, l’amministratore è tenuto a presentare il rendiconto contabile del condominio.

Il rendiconto, detto comunemente bilancio condominiale, rappresenta una “fotografia” dello stato economico e patrimoniale dello stabile.

Tale rendiconto si ottiene stampando il bilancio dettagliato di consuntivo (per conto o per tabella) e allegando una situazione contabile comprensiva di: flussi di cassa, situazione patrimoniale e riepilogo finanziario.

Con Domustudio è possibile procedere alla stampa del bilancio consuntivo e più in generale alla gestione della contabilità di condominio.

Nella LIVE! l’assistenza di Domustudio illustra i prospetti che compongono la situazione contabile e il rendiconto condominiale e come gestirli al meglio utilizzando il programma.

Di seguito riportiamo il video della LIVE:

Vediamo ora i punti salienti che sono emersi.

Inserimento della situazione patrimoniale di partenza del condominio

Nella prima parte della LIVE! viene illustrato come inserire correttamente all’interno di Domustudio i dati che compongono la situazione patrimoniale di partenza di un condominio.

Questa azione è necessaria quando l’amministratore eredita la gestione di un condominio, oppure quando inizia a gestirlo utilizzando Domustudio.

I dati da inserire sono i seguenti:

  • crediti e debiti verso i condomini, ovvero i saldi contabili dei condòmini del consuntivo precedente approvato;
  • le disponibilità monetarie del condominio, quindi il saldo di partenza delle risorse condominiali (Banca c/c e cassa);
  • eventuali fondi già deliberati ed accantonati nelle gestioni precedenti;
  • eventuali debiti verso terzi (ovvero fatture relative a costi addebitati in bilanci precedenti e ancora da pagare).

Analisi della situazione patrimoniale di partenza

La seconda parte del video inizia con l’affermata importanza di eseguire controlli per garantire il pareggio tra attività e passività.

Vengono forniti inoltre consigli su come affrontare eventuali avanzi o disavanzi, partendo da come individuare il problema fino alla rettifica o all’integrazione dei dati inseriti in modo da ottenere una situazione di pareggio.

Analisi dei prospetti del rendiconto condominiale

L’ultima parte della LIVE! è dedicata all’esame dei diversi prospetti che compongono la situazione contabile del condominio, ossia: conto economico, flussi di cassa, situazione patrimoniale e riepilogo finanziario.

Domustudio offre una visualizzazione chiara e dettagliata di questi prospetti, facilitando la comprensione degli aspetti finanziari del condominio.

La produzione del rendiconto condominiale e più in generale la gestione della situazione contabile del condominio sono cruciali nell’ambito delle attività dell’amministratore. Domustudio, software di gestione condominio, rappresenta un valido strumento a supporto.

Sono nata nel 1995 da un'idea a due passi da Padova. Sono dinamica, entusiasta e adoro creare soluzioni semplici per problemi complessi. Sono sempre sul pezzo e sono molto pignola, tanto che mi dicono ...

Vai agli articoli dell'autore >