La contabilità è il cuore pulsante di ogni azienda. Infatti, grazie alle registrazioni e ai dati che fornisce, aiuta a stabilire basi solide su cui poggiare l’andamento del business.
Determina dunque la sostenibilità, la crescita e il successo di tutte le imprese, anche di quelle più piccole.
Ma in cosa consiste la contabilità aziendale? Perché qualsiasi imprenditore dovrebbe capirne l’importanza? E quali strumenti può utilizzare per organizzare la contabilità di base della sua attività? Nell’articolo troverai risposta a queste e ad altre domande.
Indice dei contenuti
Cos’è la contabilità aziendale
La contabilità aziendale consiste nel sistema strutturato di registrazione, classificazione e interpretazione degli eventi economici e finanziari rilevanti di un’attività. Le informazioni rilevate vengono poi riportate nel bilancio di esercizio.
Lo strumento alla base della contabilità è il conto, un prospetto diviso in due sezioni, (Dare e Avere), dove vengono registrate le quantità riferite a un determinato oggetto ed espresso in una comune moneta di conto (ad esempio, l’euro).
Il metodo con cui vengono rilevate le annotazioni in contabilità è quello della partita doppia: si utilizzano due colonne (Dare e Avere) per contabilizzare i duplici effetti (finanziario ed economico) di ogni singola transazione e verificare che il bilancio tra le due voci sia sempre in equilibrio.
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Perché è importante la gestione della contabilità aziendale
Gestire la contabilità in modo consapevole, con l’aiuto di un software di contabilità e la consulenza di un commercialista, è importante perché permette di:
- valutare la situazione finanziaria dell’azienda: monitorando le entrate, le uscite e i profitti, puoi avere un quadro preciso dell’andamento degli affari;
- individuare rischi e opportunità: analizzando i dati contabili, puoi anticipare e mitigare e rischi e riconoscere le possibilità di crescita;
- prendere decisioni più informate: avendo ben chiara la situazione di costi e profitti, ad esempio, puoi porre obiettivi realistici;
- rispettare gli obblighi normativi e fiscali;
- pianificare il futuro: analizzando i trend e le performance, puoi stabilire progetti a lungo termine, prevedendo le necessità future e adattando la strategia in modo proattivo.
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Come organizzare la contabilità aziendale: i principali aspetti
Quali sono i documenti, i dati e le operazioni fondamentali a cui prestare attenzione quando decidi di gestire la contabilità della tua azienda?
1. Le fatture
La fattura è il principale documento fiscale per un’azienda.
È importante che:
- le fatture emesse contengano tutti i dati richiesti dalla normativa: le informazioni su cedente e committente, il numero univoco e progressivo della fattura, la descrizione dei beni e dei servizi, l’importo, etc.
- le fatture, sia emesse che ricevute, vengano registrate in modo attento e ordinato;
- ricevere il pagamento delle fatture in modo puntuale, così da non essere espositi a potenziali problemi di liquidità.
2. Riconciliazione bancaria
La riconciliazione bancaria è il processo tramite cui si verifica la corrispondenza tra le registrazioni contabili e l’estratto conto bancario.
Questa operazione è essenziale, perché una stessa operazione potrebbe essere registrata in contabilità con modalità o tempi diversi da quelli utilizzati dalla banca nel conto corrente.
Leggi l’approfondimento sulla riconciliazione bancaria >
3. Report sulla situazione economica e patrimoniale
Come abbiamo già visto, tramite la contabilità puoi avere un quadro dell’andamento degli affari dell’azienda.
Per interpretare le informazioni, è necessario che i dati, spesso numerosi e complessi, vengano riportati all’interno di report aggiornati e di facile comprensione.
4. Collaborazione con il Commercialista
Le complessità fiscali previste dall’ordinamento italiano sono molteplici e l’impegno di un imprenditore o un responsabile aziendale può non essere sufficiente per cogliere appieno.
L’aiuto da parte di un Commercialista è dunque indispensabile per garantire la precisone delle dichiarazioni fiscali. Inoltre, il professionista può fornire preziosi consigli per massimizzare gli incentivi fiscali disponibili.
Leggi anche la guida al registro delle fatture emesse >
Software per la contabilità aziendale: cos’è e come ti aiuta
Vuoi cominciare ad occuparti e organizzare la contabilità della tua azienda? Lo strumento che ti occorre è un software di contabilità.
Si tratta di un programma che, grazie alle molteplici funzionalità di cui dispone, è in grado di guidarti nelle registrazioni contabili e ti restituisce report chiari e facilmente comprensibili della situazione economica e finanziaria della tua impresa.
Contabilità in Cloud by TeamSystem è il modulo web che si connette a Danea Easyfatt e ti permette di tenere la contabilità in partita doppia senza rinunciare alla semplicità di Easyfatt.
Tra le varie funzionalità offerte dal modulo Contabilità in Cloud per Easyfatt, vi sono:
- contabilità generale in partita doppia,
- mastrini, partitario clienti e fornitori,
- riconciliazione bancaria con importazione da file csv,
- situazione economica e patrimoniale dell’azienda,
- gestione di cespiti e ammortamenti,
- collegamento con il commercialista,
- visualizzazione e personalizzazione degli indici di bilancio.
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Sono nata nel 1995 da un'idea a due passi da Padova. Sono dinamica, entusiasta e adoro creare soluzioni semplici per problemi complessi. Sono sempre sul pezzo e sono molto pignola, tanto che mi dicono ...
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