Riconciliazione bancaria: cos’è, come funziona e i vantaggi

Vediamo cosa s’intende con riconciliazione bancaria, quali benefici porta a un’impresa, come automatizzare il processo e un esempio di riconciliazione.

Riconciliazione bancaria: definizione, funzionamento e vantaggi
 

La riconciliazione bancaria rappresenta uno dei più importanti processi di controllo finanziario aziendale. Consiste essenzialmente nella verifica della coincidenza tra le cifre riportate nei registri contabili dell’azienda e quelle indicate nell’estratto conto bancario.

Il controllo finanziario

Stephen Robbins, autore del best-seller “Organizational Behaviour”, definisce il controllo finanziario aziendale come:

Un processo con cui vengono controllate le diverse attività aziendali per garantire che siano conformi al modo in cui erano state pianificate.

Il controllo finanziario è quindi cruciale per verificare che le risorse economiche aziendali siano impiegate correttamente per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Permette di individuare e correggere eventuali deviazioni nel capitale, identificando le aree in cui si sono verificate tali alterazioni e fornendo indicazioni utili per trovare soluzioni adeguate.

Questo processo è di importanza fondamentale per il benessere dell’azienda e deve essere condotto con rigore, basandosi su dati chiari, affidabili e ben organizzati.

Le principali sfide nel controllo finanziario aziendale riguardano la gestione della liquidità. Per questo motivo, è essenziale verificare tutti i movimenti che concorrono a determinare i saldi, anche quando questi ultimi coincidono.

Ad esempio, il saldo dell’estratto conto bancario inviato dalla banca potrebbe coincidere con i dati contabili, ma alcuni movimenti potrebbero non essere stati ancora registrati.

La riconciliazione bancaria ha un ruolo determinante proprio nel fornire questo tipo di informazioni.

Easyfatt software fatturazione elettronica e gestionale
easyfatt

Contabilità in Cloud è il modulo web che si connette a Danea Easyfatt per la gestione della contabilità.

SCOPRI DI PIÙ

Cos’è la riconciliazione bancaria

La riconciliazione bancaria è il processo che verifica la perfetta concordanza tra il saldo del conto contabile generale (che registra i movimenti del conto corrente bancario) e l’estratto conto emesso dalla banca.

Questa verifica è necessaria perché un’operazione può essere registrata dal cliente in un momento diverso rispetto a quando viene registrata dalla banca.

Approfondendo ulteriormente, la riconciliazione bancaria serve a raggiungere due obiettivi di controllo precisi:

  • verificare che il saldo delle disponibilità o dei fidi comunicato dalla banca tramite l’estratto conto periodico coincida con quanto è stato registrato in contabilità;
  • accertarsi che i movimenti di un determinato periodo, che contribuiscono a determinare quel saldo, siano concordi.

Come eseguire la riconciliazione bancaria

Per procedere con la riconciliazione bancaria, occorrono tre documenti fondamentali:

  • estratto conto relativo al periodo da riconciliare,
  • registro contabile aggiornato dell’azienda,
  • riconciliazione bancaria precedente per verificare il saldo finale e, in caso di discrepanze, per analizzare se queste si siano verificate nel periodo attuale o nei mesi precedenti.

A questo punto, si dovranno confrontare i movimenti registrati nell’estratto conto con quelli presenti nei registri contabili e, in caso di discrepanze, valutarne le ragioni e, se necessario, intervenire.

Leggi anche “Gestione dei flussi di cassa: 5 consigli per le PMI

Perché la riconciliazione bancaria è importante per l’impresa

Nonostante la riconciliazione bancaria sia non obbligatoria, risulta altamente consigliabile per qualsiasi tipo di impresa.

Avere di dati precisi e corretti è cruciale per ottimizzare i processi e contenere i costi aziendali. È bene quindi eseguirla almeno una volta all’anno, ma a fini pratici e per una gestione più efficace di eventuali revisioni e aggiustamenti, si può fare con cadenza semestrale o trimestrale, e persino, ad esempio nel caso delle startup, mensilmente.

Tra i vantaggi che la riconciliazione bancaria offre alle aziende, possiamo citare:

  • maggiore controllo sulle risorse economiche,
  • gestione più efficiente della contabilità,
  • disponibilità di dati aggiornati per verifiche finanziarie e/o fiscali e informazioni affidabili in grado di guidare le decisioni aziendali e le strategie.

Diventa perciò evidente quanto sia importante condurre la riconciliazione bancaria con la massima precisione possibile, nonché revisionarla attentamente.

Software di riconciliazione bancaria: una risorsa essenziale

Spesso, specialmente nelle piccole imprese, la riconciliazione bancaria viene sottovalutata o addirittura considerata un onere amministrativo di scarsa importanza.

Tuttavia, come abbiamo visto, essa rappresenta uno strumento fondamentale per la gestione e il controllo aziendale, così come lo è la sua revisione.

Entrambe le operazioni possono essere eseguite manualmente o utilizzando fogli di calcolo, ma è indiscutibile che l’uso di un software dedicato semplifica il processo, aumentando la precisione e minimizzando il rischio di errori umani.

L’impiego di un software per automatizzare la riconciliazione bancaria permette di:

  • risparmiare tempo e risorse, con conseguenti vantaggi in termini di efficienza e risparmio per l’azienda.
  • eseguire la riconciliazione con maggiore frequenza, ad esempio mensilmente
  • intervenire su eventuali problemi con tempestività, con la certezza di ridurre al minimo il rischio di errori umani nelle riconciliazioni e revisioni manuali.

Riconciliazione Bancaria con Easyfatt e Contabilità in Cloud

Con il modulo Contabilità in Cloud di Easyfatt, esegui la riconciliazione bancaria in modo rapido ed efficace:

  • Importa il tuo estratto conto in formato .csv.
  • Contabilità in Cloud effettua automaticamente la riconciliazione tra i movimenti bancari e le registrazioni contabili già effettuate.
  • Verifica l’esito dell’operazione e, se necessario, trasferisci i movimenti che devi ancora registrare.

Scopri tutto sul modulo Contabilità in Cloud per Easyfatt >

Esempio di Riconciliazione Bancaria

Ecco un esempio di riconciliazione bancaria eseguita con il modulo Contabilità in Cloud per Easyfatt.

Esempio riconciliazione bancaria con Easyfatt e Contabilità in Cloud

Consigli finali

Che la riconciliazione bancaria venga eseguita manualmente o in forma automatizzata, ecco un breve riepilogo per garantire un processo di riconciliazione più efficace:

  • assicurati di avere tutta la documentazione necessaria,
  • effettua sempre un controllo incrociato tra flusso di cassa, registro di cassa e conto cassa,
  • avvia la riconciliazione bancaria controllando il saldo finale del mese precedente.

Sono nata nel 1995 da un'idea a due passi da Padova. Sono dinamica, entusiasta e adoro creare soluzioni semplici per problemi complessi. Sono sempre sul pezzo e sono molto pignola, tanto che mi dicono ...

Vai agli articoli dell'autore >