Tra i compiti che l’amministratore è tenuto a svolgere, vi è anche la comunicazione all’Agenzia delle Entrate dei dati relativi agli interventi agevolati per ristrutturazione edilizia e il rilascio delle relative certificazioni ai condòmini, ai fini della detrazione.
Nell’elaborazione della comunicazione, è determinante verificare la correttezza delle informazioni, in particolare dei dati catastali delle unità e dei dati anagrafici dei soggetti, nonché impostare correttamente conti e rate nel gestionale e verificare che i movimenti di pagamento siano inseriti correttamente.
Danea Domustudio, nell’ambito delle sue funzionalità per la fiscalità del condominio, offre un valido sostegno all’amministratore nella gestione di queste pratiche, aiutandolo a presentare dichiarazioni senza errori e a operare con ordine.
La LIVE! odierna mostra come gestire la comunicazione degli interventi agevolati per ristrutturazione edilizia con Domustudio.
Di seguito il video.
Approfondiamo ora i punti salienti.
Indice dei contenuti
Definizione degli interventi agevolati
La LIVE! comincia con una parte introduttiva al concetto di interventi agevolati.
Entro il 16 marzo di ogni anno, l’amministratore di condominio è tenuto a comunicare all’Anagrafe tributaria i dati relativi alle spese sostenute nell’anno precedente dal condominio, con riferimenti agli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati sulle parti comuni di edifici residenziali.
Le spese da comunicare si estendono riguardano anche l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici finalizzati all’arredo delle parti comuni dell’immobile oggetto di ristrutturazione.
Ai fini della compilazione della comunicazione, l’amministratore deve indicare l’importo della spesa attribuita a ciascuna unità immobiliare, in base al piano di riparto, indicando il codice fiscale del condòmino e i dati catastali dell’unità coinvolta.
Inoltre, in merito alle rate, è utile sapere che i singoli condòmini possono detrarre le spese imputate e versate al condominio entro il 31/12 o comunque prima della presentazione della dichiarazione.
Verifica dei catastali delle unità e dei dati anagrafici dei condòmini
Entrando nel vivo della LIVE!, il primo passaggio consiste nella verifica all’interno di Domustudio dei dati catastali delle unità e dei dati anagrafici dei condòmini, con il fine di assicurarsi di presentare una dichiarazione priva di errori.
Viene mostrato l’accesso alla sezione Condomini>linguetta Struttura, dove verificare la presenza dei dati catastali del condominio, che saranno riportati nella sezione Unità.
Nell’illustrare i passaggi, viene ricordato come all’interno della struttura del condominio è possibile impostare più dati catastali dello stesso.
All’interno della sezione Unità, in riferimento all’unità immobiliare, viene suggerito di verificare la presenza del Sub e di specificare la Tipologia, se si tratta di pertinenza o meno, distinguendola dalle unità principali.
Essendo che la detrazione spetta al proprietario dell’unità immobiliare, viene indicata la verifica del codice fiscale dei singoli proprietari.
Si possono specificare beneficiari alternativi in caso di comproprietà dove solo uno dei proprietari esegue la detrazione e quando il soggetto beneficiario della detrazione da parte dell’Agenzia delle Entrate non sia proprietario, ma convivente, altro soggetto specificato dalla normativa.
Impostazione di conti e rate e verifica dei movimenti
La seconda parte della LIVE! illustra la corretta impostazione di conti e rate in relazione ai lavori detraibili.
Risulta importante specificare all’interno della sezione conti la tipologia del lavoro eseguito, indicando il codice del lavoro, che si può ritrovare nei codici elencati dall’agenzia delle Entrate.
Inoltre, è importante verificare e selezionare la detraibilità in relazione sia ai conti/sottoconti di spesa, sia nel conto “rate”.
Infine, viene suggerita la verifica:
- dei movimenti che per pagamento siano inseriti nell’anno fiscale della dichiarazione;
- dei movimenti fiscali anno precedente per i quali è già stata fatta una dichiarazione per detrazione;
- dei movimenti eseguiti per cassa contanti.
Elaborazione delle comunicazioni per interventi agevolati
L’ultima parte della LIVE! mostra come, all’interno dell’area di Fisco>Comunicazioni interventi agevolati è possibile elaborare il bilancio con riparto delle agevolazioni, la comunicazione da inviare ai beneficiari e il file telematico da trasmettere all’Agenzia delle Entrate.
Vengono affrontati i vari passaggi, tra cui la selezione delle opzioni che andranno a impattare sui movimenti di spesa e di versamento che verranno considerati ai fini dell’elaborazione.
Nelle opzioni illustrate, vi è anche:
- la considerazione dei versamenti per data di competenza, che permette di rilasciare ai condòmini beneficiari della detrazione la certificazione stampata includendo anche i versamenti successivi al 31/12 ed entro la scadenza della dichiarazione dei redditi.
- L’accorpamento su un unico intervento di versamenti e le spese registrati in differenti esercizi, purché con la stessa tipologia di agevolazione.
- La detrazione in presenza di versamenti rateali, così da dare dai condòmini la certificazione da portare in detrazione la quota di spesa limitatamente a quanto versato.
- La detrazione dei versamenti indipendentemente dalla ripartizione delle spese. Tale opzione:
- è utilizzabile solo quando il totale delle spese coincide al centesimo con il totale dei versamenti;
- non è in accordo con le indicazioni dell’Agenzia delle Entrate per la compilazione del tracciato telematico, ma serve a soddisfare le richieste di alcuni amministratori di condominio che interpretano diversamente la normativa.
- La considerazione dei saldi residui degli anni precedenti; questa opzione, per gli esercizi pluriennali, consente di far andare a beneficio dell’anno solare successivo le eventuali eccedenze dei versamenti.
Viene infine stampato il bilancio delle agevolazioni, di cui vengono illustrate le voci e spiegato come risolvere eventuali problemi bloccanti e non bloccanti, ma da correggere.
Grazie alla LIVE!, gli amministratori di condominio possono approfondire ogni passaggio necessario per gestire correttamente la comunicazione degli interventi agevolati all’Agenzia delle Entrate con Domustudio.
Dalla verifica dei dati catastali e anagrafici, fino all’impostazione dei conti e alla generazione del file telematico, Domustudio si conferma un valido supporto per semplificare queste operazioni complesse.
Seguendo le indicazioni fornite, è possibile ridurre il rischio di errori e garantire una gestione fiscale più efficace.
Sono nata nel 1995 da un'idea a due passi da Padova. Sono dinamica, entusiasta e adoro creare soluzioni semplici per problemi complessi. Sono sempre sul pezzo e sono molto pignola, tanto che mi dicono ...
Vai agli articoli dell'autore >