L’incasso delle rate condominiali, l’erogazione dei pagamenti verso i fornitori e la riconciliazione bancaria sono tre delle operazioni da svolgere nell’ambito della gestione dei pagamenti del condominio.
Questi compiti richiedono molto impegno e tempo parte dell’amministratore, che è chiamato a verificare il versamento delle rate da parte dei condòmini, registrare gli incassi e riportare manualmente i movimenti bancari all’interno del software di condominio, per eseguire la riconciliazione bancaria.
Domustudio semplifica la gestione dei pagamenti del condominio grazie ai servizi offerti mediante l’integrazione con TS Pay, la piattaforma dei servizi di incasso e pagamento digitali erogati da TeamSystem Payments.
Il nuovo appuntamento di Danea Domustudio LIVE! spiega l’integrazione tra Domustudio e TS Pay, rispondendo a tutte le domande più frequenti sul tema.
Qui sotto puoi guardare il video della LIVE!
Nei prossimi paragrafi tratteremo i punti più salienti.
Indice dei contenuti
Cos’è TS Pay e quali sono i suoi punti di forza
TS Pay è la piattaforma dei servizi di pagamento digitali erogati da TeamSystem Payments e integrati nei software gestionali del Gruppo TeamSystem, fra cui Domustudio.
Teamsystem Payments è l’istituto di credito di TeamSystem, regolato e vigilato da Banca d’Italia (autorizzazione nel 27/05/2020) ed Iscritto all’Albo degli Istituti di Pagamento n. 99.
TS Pay offre servizi di incasso (gestione digitale e intelligente degli incassi per conto dell’amministratore di condominio), di pagamento (con disposizione di bonifico direttamente dal gestionale) e di accesso ai conti e riconciliazione (saldi e movimenti bancari aggiornati e importati in automatico).
TS Pay conta oltre 75.000 clienti, 500 milioni di euro disposti e incassati dal 2020 e 80.000 conti correnti letti ogni giorno.
Collegare Domustudio a TS Pay
All’interno di Domustudio, accedendo al menu Strumenti > Condomini in TeamSystem Pay l’amministratore può vedere quali condomini sono collegati a TS Pay.
Per attivare il collegamento, è necessario cliccare sulla voce “Attiva collegamento” che si trova vicino al nome del condominio. A questo punto, si apre la procedura guidata che permette di creare l’account all’interno di TS Pay e di collegare i condomìni.
Emissione, richiesta di pagamento e incasso delle rate tramite TS Pay
Grazie all’integrazione tra Domustudio con TS Pay, è possibile emettere richieste di pagamento delle rate condominiali con un link di pagamento generato in automatico, già incorporato e messo a disposizione dei condòmini.
Per emettere rate con pagamento tramite TS Pay, si può procedere in due modi:
- Con bollettino personalizzato: all’interno del bollettino si troveranno un QR Code e il link “Paga online”.
- Tramite il versamento delle rate da MioCondominio: in corrispondenza della rata da versare compare il link “Paga online”.
Una volta cliccato sul link o effettuata la scansione del QR code, il condòmino paga in modo semplice e sicuro, tramite addebito diretto sul suo C/C (SDD), senza accedere all’Home-Banking.
Inoltre, sempre dalla sezione da cui esegue il pagamento, il condòmino può attivare il “pagamento ricorrente”, cioè attivare l’addebito automatico delle rate in conto corrente tramite SDD.
Una volta ricevuti i pagamenti, l’amministratore può eseguire la riconciliazione all’interno di Domustudio, scaricando direttamente tutti i movimenti da TeamSystem Pay, per tutti i conti corrente collegati.
Scopri tutti i vantaggi dell’incasso delle rate condominiali con Domustudio e TS Pay >
Pagamenti ai fornitori con TS Pay
All’interno della sezione Strumenti > Scadenze fornitori, l’amministratore sceglie la fattura da versare e clicca sul pulsante “Paga con TS Pay”.
A questo punto, è possibile selezionare il conto corrente collegato a TS Pay e completare l’operazione. L’ordine di bonifico è già compilato con tutti i dati della fattura, così da evitare qualsiasi errore di trascrizione.
Inoltre, sempre all’interno della finestra Scadenze fornitori, è possibile controllare lo stato dei pagamenti: in esecuzione, fallito o da riconciliare.
Anche i pagamenti ai fornitori possono essere riconciliati tramite la riconciliazione bancaria di Domustudio e TS Pay: un’operazione semplice e veloce, che consente un notevole risparmio di tempo.
Scopri tutto su come funziona il pagamento dei fornitori del condominio con Domustudio e TS Pay >
Riconciliazione bancaria con Domustudio e TS Pay
L’integrazione tra Domustudio e TS Pay consente anche la riconciliazione dei movimenti bancari con i movimenti contabili registrati nel gestionale.
La riconciliazione bancaria, seppur non obbligatoria, è un processo vivamente consigliato, perché aiuta a mantenere i conti in ordine.
La riconciliazione bancaria “classica” richiede spesso molto tempo e sforzo. Infatti, è necessario accedere ai conti correnti di ogni condominio, verificare i movimenti bancari e riportarli all’interno a mano del software gestionale.
Con Domustudio e TS Pay, invece, l’importazione dei movimenti del conto corrente è diretta e la riconciliazione è assistita. In questo modo, l’amministratore risparmia tempo e riduce drasticamente il rischio di errore.
Scopri di più sulla riconciliazione bancaria con Domustudio e TS Pay >
Quanto costa l’integrazione tra Domustudio e TS Pay?
L’attivazione di TS Pay è gratuita, dopodiché verrà applicato un canone mensile per usufruire in maniera illimitata di tutti i servizi di TS Pay.
Le commissioni di incasso sono a carico del condòmino.
Tutti i costi dell’integrazione tra Domustudio e TS Pay sono riassunti nell’immagine sottostante.
Tutto questo e molto altro viene trattato nel nuovo appuntamento di Danea Domustudio LIVE!. Un’occasione davvero preziosa per scoprire un nuovo modo di gestire i pagamenti del condominio, finalmente più semplice e veloce, e di trovare risposta a tutte le domande.
Guarda il video della LIVE >
Sono nata nel 1995 da un'idea a due passi da Padova. Sono dinamica, entusiasta e adoro creare soluzioni semplici per problemi complessi. Sono sempre sul pezzo e sono molto pignola, tanto che mi dicono ...
Vai agli articoli dell'autore >