Riconciliazione bancaria per il condominio: cos’è e come si fa con TS Pay

La riconciliazione bancaria nella gestione condominiale: cos’è e come si fa con l’innovativa soluzione di TS Pay integrata in Domustudio.

Riconciliazione bancaria per il condominio: cos’è e come si fa con TS Pay
 

Ti è mai capitato di trovare delle difformità tra estratti conti bancari e pagamenti sui conti correnti dei tuoi condomìni?
Può succedere se non si effettua periodicamente un’attività di riconciliazione bancaria: un importante processo di verifica contabile che serve ad evitare errori comuni come doppie registrazioni, mancate registrazioni o registrazioni errate (in importo o data).
Vediamo nel dettaglio che cos’è, perché è importante e quali tipologie di riconciliazione esistono.

Che cos’è la riconciliazione bancaria e perché è importante

La riconciliazione bancaria è un’attività tipica dei processi aziendali, ma molto utile anche in ambito di gestione condominiale, che consiste nel controllo puntuale di corrispondenza tra le entrate/uscite di cassa e quanto registrato nel software di gestione condominio.

Il processo di riconciliazione bancaria non è obbligatorio, ma è vivamente consigliato in quanto aiuta a mantenere in ordine i conti corrente. Alcuni dei benefici che si possono ottenere eseguendo periodicamente operazioni di riconciliazione sono:

  1.  Un migliore controllo sulle risorse economiche a disposizione;
  2.  Una più efficiente gestione delle registrazioni contabili;
  3.  La disponibilità di dati aggiornati in caso di un controllo o ispezione delle autorità;
  4.  Possibilità di sfruttare le informazioni per migliorare i processi decisionali.
Domustudio software gestione condominio
software condominio Domustudio

Il software per la gestione del condominio online più utilizzato dagli amministratori professionisti italiani.

PROVALO GRATIS ORA

Tipologie di riconciliazione bancaria in Domustudio

L’attività di riconciliazione bancaria può essere effettuata in diversi modi, alcuni manuali e altri più semplici e automatici. Di seguito i più comuni:

  • Riconciliazione manuale. Basta recuperare la stampa dell’estratto conto bancario con l’elenco dei movimenti in Domustudio e con carta e penna, procedere con il confronto tra i due documenti. Ad esempio, quando i movimenti coincidono, si effettua una spunta sull’estratto conto e su Domustudio si seleziona il movimento riconciliandolo; nel caso in cui invece i movimenti non coincidano occorre evidenziare la voce mancante e creare nuovi movimenti già riconciliati..
  • Riconciliazione da file CBI. É necessario scaricare il tracciato dell’estratto conto in formato CBI ed importarlo nella finestra di riconciliazione, in modo tale da poter riconciliare i vari movimenti.
  • Riconciliazione bancaria semplice con TS Pay. É l’innovativo metodo di riconciliazione bancaria assistita attivabile nel software Domustudio che permette di dialogare direttamente con TS Pay, la piattaforma di servizi di pagamento di titolarità di TeamSystem Payments, e di avere accesso alla lettura di saldi e movimenti dei conti correnti dei Condomini. L’accesso a queste informazioni consentirà di velocizzare notevolmente la riconciliazione e di ridurre drasticamente il rischio di errori. Vediamo nel dettaglio come funziona.

Come funziona la riconciliazione dei pagamenti con Domustudio e TS Pay

Per attivare la riconciliazione con TS Pay è necessario seguire questi semplici passaggi:

  • Entra in Domustudio per avviare la procedura. Accedi al menu “Strumenti” > “Riconciliazione bancaria” e seleziona l’opzione “Da Teamsystem Pay”.
  • Collega i c/c dei tuoi condomìni direttamente dalla dashboard di TS Pay
  • Riconcilia i movimenti bancari che arrivano automaticamente da TS pay per tutti i conti collegati del singolo condominio;

La procedura è assistita e ti suggerisce le corrispondenze tra movimenti registrati e pagamenti sul conto, così a te non resta che confermare l’associazione con un clic.
Inoltre, il software è in grado di auto-apprendere le associazioni nel corso delle diverse operazioni.
L’integrazione con TS Pay è gratuita e compresa in tutte le licenze di Domustudio.

La sicurezza dei pagamenti garantita da TeamSystem Payments

TeamSystem Payments è l’istituto di pagamento del gruppo TeamSystem creato appositamente per aziende, professionisti e microimprese.
Tutti i servizi di TeamSystem Payments sono autorizzati e vigilati da Banca d’Italia, inoltre il trattamento dei dati sensibili secondo i più alti standard di sicurezza, e l’utilizzo di tecnologie antifrode di ultima generazione rendono i servizi TS Pay altamente sicuri.

Scopri tutti i dettagli sulla integrazione tra Domustudio e TS Pay e attiva ora il servizio di riconciliazione bancaria assistita. Farsi pagare non è mai stato così veloce!

Sono nata nel 1995 da un'idea a due passi da Padova. Sono dinamica, entusiasta e adoro creare soluzioni semplici per problemi complessi. Sono sempre sul pezzo e sono molto pignola, tanto che mi dicono ...

Vai agli articoli dell'autore >