Pagamenti digitali: cosa sono, quali sono e perché utilizzarli nella tua azienda

I pagamenti digitali sono sempre più utilizzati: per imprese e professionisti è ormai una necessità conoscerli e accettarli. Vediamo quali sono e come sceglierli in base alle proprie esigenze.

Pagamenti digitali: cosa sono, quali sono e perché utilizzarli nella tua azienda
 

Quando si lavora in proprio, come libero professionista o a capo di un’azienda, è importante conoscere i diversi metodi di pagamento che si possono utilizzare con i fornitori e richiedere ai clienti. Sapere quali sono e come funzionano ti permette infatti di organizzare al meglio le modalità di acquisto e vendita, in base ai vantaggi e agli svantaggi dei diversi metodi e alle necessità o preferenze aziendali.

Non esistono solo contanti: i pagamenti digitali sono ormai una tendenza in costante crescita e rappresentano un fenomeno dal grande impatto sui settori delle vendite e dei metodi di pagamento, grazie ai tanti vantaggi che offrono.

Cosa sono i pagamenti digitali

Quando parliamo di metodi di pagamento, è utile prendere a riferimento la definizione della stessa Banca d’Italia, secondo la quale gli strumenti di pagamento consentono di trasferire denaro tra due o più soggetti.

Gli strumenti di pagamento si differenziano in base ai mezzi che utilizzano, che possono andare dal cartaceo dei contanti a internet. Nel caso in cui i pagamenti vengano effettuati tramite mezzi elettronici o addebito diretto sul conto corrente si parla di pagamenti digitali o Digital Payment.

I pagamenti digitali offrono vantaggi in termini di sicurezza, comodità, rapidità e facilità di utilizzo. Non solo possono migliorare la tua gestione dei pagamenti, ma anche l’esperienza di acquisto dei tuoi clienti, rendendola veloce e semplice.

Quali sono i metodi di pagamento digitale

Per incassare o emettere pagamenti nei confronti dei tuoi clienti e fornitori, scegliere di utilizzare diversi metodi di pagamento digitale.

Tra gli strumenti più tradizionali rientrano i bonifici, le ricevute bancarie e gli addebiti diretti. A questi puoi aggiungere i pagamenti con carte di credito/debito e le disposizioni di trasferimento di denaro via internet, i cosiddetti e-payments.

Ci sono poi i pagamenti digitali più innovativi, ad esempio quelli tramite lo smartphone, o m-payments. Iniziamo a scoprire insieme quali sono i metodi più “tradizionali”.

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Pagamento con carta di credito/debito

Il pagamento con carta di credito/debito è un metodo a cui ormai abbiamo fatto l’abitudine. Tra le sue evoluzioni più recenti, ci sono il Contactless Payment e il Mobile POS.

Nel Contactless Payment i pagamenti vengono abilitati mediante la carta fisica di credito, di debito o prepagata dotata di modalità contactless e non è richiesto contatto o inserimento della carta nel POS. In questa tipologia rientrano anche i pagamenti con NFC, ovvero la comunicazione di prossimità anche chiamata near-field communication.

Tra i pagamenti con carta di credito/debito più innovativi rientra anche il Mobile POS: prevede l’abbinamento di un dispositivo per la lettura delle carte allo smartphone, che diventa lo strumento che accetta i pagamenti con carta. Potrai quindi ricevere il pagamento senza l’uso di un terminale POS tradizionale.

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Addebito diretto su conto corrente

I clienti con un conto corrente valido all’interno di un Paese aderente al sistema SEPA possono pagare con addebito diretto.

L’addebito diretto SEPA (sdd) consiste nel servizio di pagamento che permette di effettuare in modo automatico pagamenti ripetitivi con scadenza predeterminato. Questo metodo di pagamento è particolarmente comodo per pagare, ad esempio, le bollette di un’utenza, oppure le rate di un finanziamente.

L’addebito sdd viene concesso dai Prestatori di Servizi di Pagamento Autorizzati, che possono essere banche, poste, istituti di pagamento, istituti di moneta elettronica e intermediari finanziari autorizzati alla prestazione di servizi di pagamento e/o emissione di moneta elettronica.

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Bonifico Bancario

È possibile effettuare pagamenti digitali mediante il bonifico bancario con il remote banking.

Al termine del trasferimento, riceverai una ricevuta elettronica, che riporta il codice TRN (Transaction Reference Number), un numero che identifica l’operazione effettuata e indica che il pagamento è andato a buon fine.

Metodi di pagamento digitali innovativi

Quando parliamo di metodi di pagamento digitali innovativi, lo smartphone è certamente diventato il protagonista. Una modalità di pagamento piuttosto avanzata è quella del wallet digitale, che memorizza, in completa sicurezza, le versioni virtuali delle carte di debito e di credito. In questo modo si può pagare senza avere con sé fisicamente la carta e senza inserirne i dati.

L’innovazione non si ferma qui: i cosiddetti Innovative Payments sono sempre più sviluppati e si basano su piattaforme abilitate e interfacce sofisticate. Tra gli Innovative Payments rientrano, ad esempio:

  • Mobile Payment: pagamenti del bene e/o servizio tramite lo smartphone, indipendentemente che si tratti di una transazione in un negozio fisico, in prossimità o a distanza.
  • Smart Objects Payment: pagamenti tramite oggetti connessi, facenti parte dell’Internet of Things (IoT), che si possono trasformare in un mezzo per transazioni finanziarie.
  • Device-Free Payments: pagamenti che sfruttano la biometria, ossia il riconoscimento facciale o vocale, o l’impronta digitale. Questa metodologia altamente evoluta, è in Europa ancora in fase di sperimentazione.
  • Wearable Payments: pagamenti tramite dispositivi indossabili, connessi a Internet e abilitati ai pagamenti contactless, come smartwatch e fitness tracker.

Scopri anche le ultime tendenze e i dati di crescita dei pagamenti digitali in Italia >

Perché è importante accettare i metodi di pagamento digitali

Utilizzare e accettare pagamenti digitali per un’impresa o un libero professionista è fondamentale per:

  • soddisfare il cosiddetto “Obbligo del POS”, introdotto dal decreto-legge del 30 aprile 2022 n. 36, impone a imprese e professionisti l’accettazione di pagamenti elettronici con carta di credito e debito; in caso contrario, si rischia una sanzione amministrativa pecuniaria di 30 euro + il 4% del valore della transazione;
  • essere concorrenziale rispetto ai competitor;
  • soddisfare le esigenze sempre più evolute di clienti nuovi e potenziali, consolidando così i rapporti;
  • agevolare il pagamento ai clienti;
  • monitorare e gestire la liquidità aziendale in modo più preciso.

Scegliendo di utilizzare i pagamenti digitali nella tua attività, permetti anche ai tuoi clienti di godere di benefici e vantaggi rispetto al classico pagamento con contanti:

  • la copertura assicurativa per la merce acquistata online, offerta dalla maggior parte dei pagamenti digitali;
  • le norme sulla privacy e sistemi di sicurezza informatica sempre più avanzati;
  • la continua ricerca di rapidità, comodità e semplicità nelle procedure di acquisto on line;
  • l’internazionalizzazione dei pagamenti dove non si riscontrano problemi di cambio.

La strada verso la scelta dei pagamenti digitali da parte delle aziende è ormai tracciata ed è la legge stessa a indicarla. Il cambiamento sempre più sentito verso metodi di pagamento digitali dipenderà poi dalla propensione delle persone e delle aziende a utilizzare soluzioni più tecnologiche.

Sono nata nel 1995 da un'idea a due passi da Padova. Sono dinamica, entusiasta e adoro creare soluzioni semplici per problemi complessi. Sono sempre sul pezzo e sono molto pignola, tanto che mi dicono ...

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