Pagamento via link: cos’è, come funziona e quali sono i vantaggi

Il pagamento via link (detto anche pay by link) è una soluzione semplice e sicura per ricevere pagamenti dai clienti. Vediamo di cosa si tratta, come funziona e quali vantaggi offre alle aziende.

Pagamento via link: cos'è, come funziona, quali sono i vantaggi
 

Il pagamento via link (detto comunemente anche pay by link) permette ai clienti di effettuare pagamenti elettronici in modo facile e sicuro, a partire dal clic su un link.

È molto interessante per le aziende, che possono offrire ai propri acquirenti una soluzione digitale per procedere al pagamento.

Vediamo cosa c’è da sapere sul pagamento via link e tutti i suoi vantaggi.

Cos’è e in cosa consiste il pagamento via link

Il pagamento via link è una soluzione per il pagamento in cui, tramite un collegamento ipertestuale, il cliente viene messo nelle condizioni di effettuare le transazioni per i suoi acquisti.

Funziona con un link che può essere inviato tramite diversi canali: e-mail, social, SMS, sito web e via dicendo. Il cliente non deve far altro che cliccare sul link e procedere al pagamento all’interno della pagina a cui viene rimandato.

Tipologie di link: link usa e getta, pay by link e pay button

Il link può essere messo a disposizione del cliente in diverse forme:

  • Link usa e getta: un link predisposto secondo un uso univoco. Viene inviato al cliente attraverso diversi canali: chat, social ed e-mail sono i più comuni. Una volta adoperato termina la sua funzione. Ha validità fino al termine del pagamento o con un tempo predefinito.
  • Pay by link: a differenza del link usa e getta, il collegamento non smette di funzionare una volta completato il pagamento, ma rimane attivo anche successivamente. È il caso del POS Digitale offerto da Easyfatt grazie all’integrazione con TS Pay: l’azienda genera un link specifico per la propria attività e riutilizzabile. Anche questo tipo di collegamento può essere condiviso tramite WhatsApp, SMS oppure e-mail.
  • Pay button: il link si trova all’interno di un bottone. Il bottone, a sua volta, può trovarsi all’interno di un sito web, come nel caso degli e-commerce.

L’elemento che fa da trait d’union tra queste soluzioni è da ricercare nel fatto che il cliente viene sempre rimandato su una pagina dove ha modo di effettuare la transazione.

Easyfatt software fatturazione elettronica e gestionale
easyfatt

Con Easyfatt ricevi pagamenti con
Paypal, carta di credito/debito o addebito SDD.

PROVALO GRATIS ORA

Come creare e inviare un link di pagamento

La creazione e l’invio di un link può avvenire secondo diverse modalità.

Nel caso del POS Digitale integrato in Easyfatt, l’azienda:

  • genera il link d’incasso dall’apposita sezione interna al gestionale,
  • invia il link al cliente tramite WhatsApp, SMS oppure e-mail,

Il cliente, poi:

  • clicca sul link, che lo rimanda alla piattaforma di pagamento TS Pay,
  • sceglie il metodo di pagamento tra carta di credito, carta di debito e addebito sdd.
  • completa la transazione in modo semplice, veloce e in totale sicurezza.

Si tratta di una soluzione molto comoda, perché consente gli incassi a distanza, cioè quelli in cui venditore e acquirente non sono presenti compresenti.

Scopri anche come ricevere pagamenti con carta di credito a distanza.

I vantaggi del pagamento tramite link

Il sistema di pagamento via link è indicato sia per i freelance che per le aziende.

I benefici che assicura sono principalmente i seguenti:

  • il sistema pay by link offre al cliente un modo semplice, rapido, sicuro e tecnologicamente avanzato per pagare i beni e servizi che acquista;
  • l’acquirente può scegliere tra diversi metodi di pagamento, selezionando quello che gli risulta più comodo;
  • per via della sua immediatezza e delle opportunità offerte al cliente, aumenta la possibilità di ricevere pagamenti in modo puntuale;
  • è adatto anche in ambito internazionale in quanto vengono accettate valute diverse dall’euro.

Inoltre, il pagamento via link garantisce la massima sicurezza rispetto ai dati forniti dal cliente. Un aspetto fondamentale per assicurare un’esperienza di pagamento ottimale sotto tutti i punti di vista.

Sono nata nel 1995 da un'idea a due passi da Padova. Sono dinamica, entusiasta e adoro creare soluzioni semplici per problemi complessi. Sono sempre sul pezzo e sono molto pignola, tanto che mi dicono ...

Vai agli articoli dell'autore >