Come ricevere pagamenti con carta di credito: soluzioni senza POS e a distanza

Accettare pagamenti con carta di credito dai clienti è fondamentale per imprese e professionisti. Per riceverli, puoi adottare diverse soluzioni e non necessariamente il POS “fisico” (lettore di carte): ecco quali sono.

come-ricevere-pagamenti-carta-di-credito
 

L’utilizzo di carte di credito, carte prepagate e dei servizi digitali di pagamento sta portando a una rapida diminuzione dell’uso dei contanti al momento dell’acquisto.

Tuttavia, non è solo l’abitudine dei clienti a indicare però il futuro dei metodi di pagamento. Il Decreto-legge n.36/2022, ha stabilito l’obbligo per aziende e professionisti di accettare pagamenti elettronici con carta di credito o debito, pena una sanzione amministrativa di 30 euro in aggiunta al 4% della transazione.

Per accettare pagamenti con carta di credito, puoi scegliere di avere un dispositivo POS fisico, il classico lettore di carte di pagamento, o di utilizzare altre soluzioni quali il POS digitale e i servizi a esso associati.

Ricevere pagamenti con carta di credito è un’opportunità

L’utilizzo di carte di credito nelle transazioni commerciali è in costante aumento tra i consumatori italiani.

Stando ai dati dell’Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano, nel primo semestre del 2023 il transato dei pagamenti con carta è stato di 206 miliardi di euro, per raggiugere in ottica previsionale i 430/440 miliardi di euro a fine anno. L’aumento stimato rispetto all’anno precedente è superiore al 10%.

Accettare pagamenti con carte di credito, è quindi essenziale per imprese e liberi professionisti, in quando permette loro di soddisfare le esigenze e le abitudini di acquisto di un numero sempre maggiore di potenziali clienti e di mantenere la competitività sul mercato.

Easyfatt software fatturazione elettronica e gestionale
easyfatt

Con Easyfatt ricevi pagamenti con
Paypal, carta di credito/debito o addebito SDD.

PROVALO GRATIS ORA

Come ricevere pagamenti con POS “fisico” (o lettore di carte)

Il Decreto-legge n.36/2022 impone l’obbligo di accettare pagamenti elettronici con carta di credito o di debito, ma non specifica quali strumenti utilizzare.

Il sistema più comune per ricevere pagamenti con carte di credito e rispettare l’obbligo di legge è tramite terminale POS, un dispositivo fisico in grado di leggere le carte di pagamento.

Per effettuare l’acquisto con carta di credito tramite POS, il cliente deve inserire la carta nell’area apposita del lettore, oppure appoggiarla per qualche secondo sul sistema contactless, se il dispositivo è dotato di tecnologia NFC.

Il terminale POS opera tramite linea fissa, anche se i lettori più innovativi consentono il collegamento tramite smartphone e sfruttano la connessione dati del telefono.

Le principali offerte del mercato permettono di acquistare o noleggiare il lettore di carte e applicano commissioni ad ogni transazione di acquisto.

Per ulteriori informazioni, leggi l’articolo “POS: cos’è e come funziona“.

Come ricevere pagamenti senza un POS “fisico”

L’utilizzo del lettore POS non è obbligatorio: se devi ricevere pagamenti con carta di credito da un cliente, ma non vuoi utilizzare un lettore POS fisico, puoi scegliere un POS digitale.

Nel POS digitale il terminale “fisico” viene sostituito da un link o da un QR code. Il cliente, cliccando sul link o scansionando il QR code, entra in una piattaforma online, dove in pochi istanti può completare il versamento.

Solitamente vengono accettati diversi metodi di pagamento, tra cui la carta di credito.

Con Easyfatt hai un POS digitale integrato, per ricevere dai tuoi clienti pagamenti con carta di credito senza l’ausilio di alcun dispositivo fisico.
Tu inserisci un apposito bottone all’interno della fattura, oppure generi un QR Code specifico per la tua attività.
Il cliente, una volta cliccato sul bottone o scansionato il QR code, paga in modo semplice e veloce, da PC, smartphone o tablet.
Scopri di più sul POS Digitale integrato in Easyfatt >

Come ricevere pagamenti con carta di credito a distanza

La scelta di utilizzare un POS digitale anziché un dispositivo fisico ti può far ricevere pagamenti con carta di credito a distanza, senza la presenza fisica del cliente al momento della transazione.

Con Easyfatt puoi ricevere pagamenti a distanza, tramite link di incasso.
Una volta generato il link, lo puoi condividere tramite Whatsapp, SMS o email.
Il cliente procede al pagamento con un clic.

Come ricevere pagamenti con carta di credito in wallet digitali

Sempre più italiani registrano le proprie carte di credito nei wallet digitali, “portafogli” virtuali che semplificano l’esperienza di pagamento.

I vantaggi offerti dai wallet digitali possono essere riassunti in tre punti:

  • gestire in modo più facile e veloce i metodi di pagamento,
  • monitorare le spese, indipendentemente dal metodo di pagamento,
  • effettuare acquisti online e offline in modo rapido,

Uno dei wallet digitali più popolari è PayPal. Fondato nel 1998 negli Stati Uniti, è diffuso in tutto il mondo e nel 2023 ha raggiunto oltre 10 milioni di account attivi in Italia.

Accettare pagamenti tramite Paypal rappresenta dunque per aziende e liberi professionisti l’opportunità di raggiungere un’ampia platea di potenziali clienti italiani e internazionali, che preferiscono questo metodo di pagamento.

Grazie all’integrazione tra Easyfatt TS Pay, ricevi pagamenti dai tuoi clienti con Paypal, in modo semplice e sicuro. Scopri di più >

In conclusione, accettare pagamenti con carta di credito e debito è sia un obbligo che un’opportunità.

I dati mostrano un ricorso sempre maggiore alle carte di credito e di debito. Per questo motivo, è importante che imprese, esercenti e professionisti adottino soluzioni per rimanere competitivi e soddisfare le esigenze sempre più innovative dei propri clienti, acquisiti o potenziali.

Sono nata nel 1995 da un'idea a due passi da Padova. Sono dinamica, entusiasta e adoro creare soluzioni semplici per problemi complessi. Sono sempre sul pezzo e sono molto pignola, tanto che mi dicono ...

Vai agli articoli dell'autore >