Ricevere pagamenti con PayPal: i vantaggi e come si fa

PayPal permette alle persone di trasferire denaro online in modo facile e sicuro. Vediamo perché un’azienda o libero professionista dovrebbe accettare pagamenti con PayPal e come riceverli in maniera semplice.

Come ricevere pagamenti con Paypal
 

I pagamenti digitali sono in continua evoluzione, con la nascita di diverse modalità soprattutto nell’ultimo periodo. Uno dei capisaldi, in questo contesto, è PayPal.

Fondato nel 1998 con l’obiettivo di sviluppare software di sicurezza, si è presto evoluto e ha offerto un servizio di trasferimento di denaro online. Sicuro e semplice, ha attirato moltissime persone e sono tante le aziende che si sono adattate per accettare questa forma di transazione.

Ad oggi adeguarsi e implementare l’uso di questa piattaforma  è importante per chiunque, negoziante, imprenditore o libero professionista.

In questo articolo faremo una panoramica su cosa è PayPal, perché è utile integrarlo nei metodi di pagamento accettati e in che modo l’integrazione tra EasyFatt e TS Pay può essere d’aiuto.

Che cos’è PayPal

PayPal, originariamente concepito nel 1998 per semplificare i trasferimenti online e le transazioni di e-commerce, ha subito un’evoluzione straordinaria nel corso degli anni.

Fondato da Max Levchin, Peter Thiel, Luke Nosek, e Ken Howery, attraverso la fusione di Confinity e X.com, l’azienda è cresciuta sotto la guida di Elon Musk prima di essere acquisita da eBay nel 2002.

A partire dal 2015, è quotata in borsa a Wall Street con un notevole fatturato annuo, superiore a 10 miliardi di dollari. In Europa dal 2007 funge da istituto di moneta elettronica autorizzato e opera sotto la supervisione dell’ente di vigilanza finanziaria del Lussemburgo.

In Italia, nonostante le questioni legali lo definiscano istituto di credito, nella pratica si presenta come un “wallet” digitale, un portafoglio in cui è possibile registrare carte di credito e debito da collegare eventualmente al proprio conto corrente.

Oggi PayPal non è solo un sistema di pagamento online, ma offre una vasta gamma di servizi che consentono transazioni sia virtuali che fisiche, sia online che in negozi tradizionali.

Easyfatt software fatturazione elettronica e gestionale
easyfatt

Con Easyfatt ricevi pagamenti con
Paypal, carta di credito/debito o addebito SDD.

PROVALO GRATIS ORA

Come funzionano i pagamenti tramite PayPal

Quando un cliente sceglie PayPal come metodo di pagamento durante un acquisto, il denaro viene mosso dai conti correnti bancari o dalle carte di credito/debito associate al proprio account.

La piattaforma in seguito funziona da intermediario e trasferisce la somma all’account del ricevente. Quest’ultimo può a sua volta trasferire il denaro incassato al proprio conto corrente.

Per iniziare a usarlo, è quindi necessario creare un account gratuito, collegarlo a un indirizzo email e registrare le carte o i conti.

La maggior parte delle operazioni di PayPal è gratuita, ma è importante conoscere alcune eccezioni. Se i pagamenti avvengono in una valuta diversa, ad esempio, una parte della somma viene presa per il tasso di cambio.

I vantaggi di accettare pagamenti PayPal

PayPal è uno dei metodi di pagamento online più utilizzati in Italia.
Ciò significa che integrarlo come metodo di pagamento accettato può facilitare l’accesso a una vasta base di clienti nazionali.

Oltre a questo, ricevere pagamenti con Paypal presenta ulteriori punti di forza:

  • Grazie alla sua presenza diffusa a livello internazionale, PayPal consente di raggiungere clienti in tutto il mondo, a fronte di un ampliamento considerevole del pubblico potenziale.
  • È caratterizzato da una particolare facilità d’uso. È noto infatti per la sua interfaccia intuitiva e user-friendly, che rende l’esperienza semplice anche per coloro con limitate competenze tecniche.
  • Grazie al fatto che sia una delle piattaforme più popolari contribuisce a costruire fiducia con i clienti. Accettare PayPal può essere un segno di affidabilità e sicurezza per gli acquirenti, cosa che aumenta la reputazione del venditore.
  • Tra le caratteristiche distintive troviamo inoltre la flessibilità: gli utenti possono collegare al proprio account diverse opzioni di versamento, tra cui carte di credito, carte di debito e conti bancari.

Infine, di recente è stata introdotta l’opzione “Buy Now Pay Later“, che permette ai clienti di pagare in tre rate: ciò facilita l’accesso a prodotti o servizi di valore più elevato e amplia nuovamente le possibilità di acquisire clienti più facilmente.

Come ricevere pagamenti PayPal: l’integrazione tra EasyFatt e TS Pay

Grazie all’integrazione tra EasyFatt e TS Pay, la piattaforma di servizi di pagamento digitale di TeamSystem Payments, puoi ricevere pagamenti dai tuoi clienti con PayPal.

A te basta emettere fatture con all’interno l’apposito pulsante di pagamento. Il cliente clicca sul bottone e paga con PayPal da PC, smartphone e tablet.

Inoltre, grazie all’opzione “Buy Now Pay Later“, i clienti ti possono pagare comodamente in tre rate e tu ricevi subito il totale da incassare.

Sempre con Easyfatt integrato a TS Pay, puoi accettare pagamenti anche con carta di credito/debito o Addebito SDD su conto corrente.

In più, puoi emettere ordini di bonifico verso i fornitori direttamente dal gestionale.

Si tratta in definitiva di un sistema integrato che non solo semplifica le transazioni ma ti aiuta a costruire un rapporto di fiducia con i clienti, migliora l’efficienza operativa e accelera i tempi.

Scopri tutto sull’integrazione tra Easyfatt e TS Pay >

Sono nata nel 1995 da un'idea a due passi da Padova. Sono dinamica, entusiasta e adoro creare soluzioni semplici per problemi complessi. Sono sempre sul pezzo e sono molto pignola, tanto che mi dicono ...

Vai agli articoli dell'autore >