Addebito Diretto Sepa: cos’è, come funziona e quali sono le tipologie

Imprese e professionisti possono incassare i pagamenti tramite Addebito Diretto Sepa. Vediamo in cosa consiste, quando torna utile e come si differenzia in Sdd Core e Business.

Addebito Diretto Sepa: cos’è, come funziona e quali sono le tipologie
 

L’Addebito Diretto Sepa o Sepa Direct Debit (spesso abbreviato in SDD) permette di incassare dal conto corrente dei propri debitori mediante addebito diretto preautorizzato.

Per questo motivo, risulta particolarmente utile a imprese e liberi professionisti che offrono prodotti e servizi caratterizzati da pagamenti ripetitivi e con scadenza predeterminata.

Approfondiamo l’argomento, vedendo la definizione di addebito diretto sdd, il suo funzionamento e come si classifica in base a caratteristiche e destinatario.

Cos’è l’Addebito Diretto Sepa

L’Addebito Diretto Sepa o Sepa Direct Debit è il servizio di pagamento che permette di disporre incassi all’interno dei paesi Sepa (Single Euro Payments Area – Area Unica dei Pagamenti in Euro). Dal 2016 ha sostituito il servizio nazionale di addebito diretto in conto corrente RID, sia ordinario che veloce.

L’addebito diretto su conto corrente rientra nei metodi di pagamento digitale, insieme ai pagamenti con carta di credito, con carta di debito e al bonifico bancario.

II servizio di addebito sdd viene fornito dai Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) Autorizzati, che possono essere: banche, poste, istituti di pagamento e altri soggetti autorizzati.

L’addebito diretto si applica a un conto di pagamento, che può essere un conto corrente bancario o postale o qualsiasi prodotto che consenta di effettuare operazioni di pagamento. Il conto del debitore può essere aperto in un istituto di pagamento diverso da quello del creditore e può essere situato in Italia o in uno dei paesi dell’Area Sepa.

Come funziona l’Addebito Sdd

Possiamo riassumere il funzionamento di questo metodo di pagamento in tre punti principali:

1. Codice Identificativo del Creditore (Creditor Identifier)

Al creditore viene assegnato un Codice Identificativo, che consente la sua identificazione all’interno dell’area Sepa. Se non lo si conosce o non se ne possiede uno, può essere richiesto alla propria banca o istituto di pagamento.

2. Mandato Sepa

Il debitore sottoscrive un’autorizzazione scritta (il mandato Sepa) e lo rilascia al creditore.

Questo documento consente al creditore di inviare disposizioni di prelievo sul conto di pagamento del debitore.

Easyfatt software fatturazione elettronica e gestionale
easyfatt

Con Easyfatt ricevi pagamenti con
Paypal, carta di credito/debito o addebito SDD.

PROVALO GRATIS ORA

3. L’addebito diretto

A scadenza certa e dietro presentazione di distinta, il creditore invia l’addebito sul conto di pagamento del debitore.

Con Easyfatt puoi incassare tramite addebito sdd.
All’interno dei documenti (fatture, fatture pro-forma, vendite al banco, preventivi, ordini clienti e ddt) inserisci il bottone “Paga con Pay”.
Cliccandolo, i tuoi clienti procedono al pagamento in modo semplice e veloce, scegliendo tra carta di credito/debito o addebito su conto corrente.
In alternativa al bottone, puoi fornire il Qr code, per gli incassi in presenza, oppure inviare un link di incasso tramite WhatsApp, SMS o via e-mail.

Scopri di più sull’incasso con Easyfatt >

Tipologie: Addebito Diretto Sepa Core e Business

L’addebito diretto si distingue in due tipologie: Core e Business.

1. SDD Core

L’addebito Sepa Core può essere utilizzato nei confronti di qualsiasi tipologia di debitore: consumatori, microimprese e non consumatori (imprese e attività commerciali).

Questo tipo di addebito prevede la facoltà di rimborso da parte del debitore entro 8 settimane dalla data di autorizzazione dell’operazione e serve da tutela in caso di addebito di costi non dovuti.

2. SDD Business

L’addebito Sepa Business è possibile per debitori diversi dai consumatori, quindi può essere rivolto esclusivamente a imprese, microimprese e altre attività commerciali.

Inoltre, non prevede la possibilità di rimborso delle operazioni autorizzate, ha tempi di esecuzione più brevi e regole più rigide nella verifica del mandato Sepa.

Conoscere i diversi metodi e strumenti di pagamento permette a imprese e liberi professionisti di scegliere il migliore in base alle caratteristiche dell’operazione e alle esigenze di incasso. L’Addebito Diretto Sepa (sdd) è una soluzione ideale nei casi che richiedono pagamenti ripetitivi, predeterminati e a una determinata scadenza.

Sono nata nel 1995 da un'idea a due passi da Padova. Sono dinamica, entusiasta e adoro creare soluzioni semplici per problemi complessi. Sono sempre sul pezzo e sono molto pignola, tanto che mi dicono ...

Vai agli articoli dell'autore >