Easyfatt LIVE! Come gestire incassi e pagamenti con Easyfatt e TS Pay

Grazie all’integrazione gratuita tra Easyfatt e TS Pay, è possibile incassare dai clienti e pagare i fornitori in modo semplice e veloce. Vediamo cos’è TS Pay, come integrarlo ad Easyfatt e come ricevere ed emettere pagamenti.

Webinar Easyfatt e TS Pay
 

Per un’azienda moderna, che vuole rimanere al passo con i tempi e competitiva di fronte a una concorrenza sempre più agguerrita, è fondamentale offrire servizi di livello sempre maggiore.

Uno di questi è senza dubbio l’accettazione di pagamenti digitali, ormai diffusi e utilizzati ogni giorno dai clienti, anche nelle forme tecnologicamente più avanzate.

Easyfatt permette di ricevere pagamenti elettronici ed emettere bonifici direttamente dal gestionale. Questo grazie all’integrazione con TS Pay, gratuita e compresa nel costo della licenza Easyfatt.

Nel webinar Easyfatt LIVE! viene presentato TS Pay, mostrato passo a passo come integrare Easyfatt a TS Pay e illustrato come incassare ed emettere pagamenti.

A guidare il webinar sono Matilda Alisè Cecchini, Functional Analyst, e Nicole Cogo, che si occupa del supporto e formazione dei clienti.

Qui sotto puoi vedere il video della LIVE!.


Scopriamo quali sono i punti salienti emersi nel webinar.

TS Pay: cos’è e cosa offre

TS Pay è la piattaforma dei servizi di pagamento digitali erogati da TeamSystem Payments e integrati nei software gestionali del Gruppo TeamSystem, fra cui Easyfatt.

TeamSystem Payments è l’istituito di pagamento del gruppo TeamSystem, regolato e vigilato da Banca d’Italia, da cui ha ricevuto autorizzazione nel 27/05/2020; è Iscritto all’Albo degli Istituti di Pagamento n. 99.

I pagamenti gestiti da TeamSystem Payments avvengono secondo i più alti standard di sicurezza. Tutti i dati sensibili sono criptati e le transazioni vengono gestite nel rispetto della normativa antiriciclaggio.

TS Pay offre servizi di incasso (per la gestione digitale e intelligente degli incassi), di pagamento (con disposizione di bonifico direttamente dal gestionale) e di accesso ai conti (per avere saldi e movimenti bancari aggiornati e importati in automatico).

TeamSystem Payments è già stato scelto da 75.000 clienti e ha raggiunto il traguardo dei 500 milioni di euro disposti e incassati dal 2020 e degli 80.000 conti correnti letti ogni giorno.

Tra le decine di migliaia di utenti, vi sono anche tanti clienti Easyfatt, che utilizzano l’integrazione con TS Pay per incassare dai clienti e pagare i fornitori.

Esempi uso easyfatt ts pay

Ricevere i pagamenti tramite PayPal: la novità

Grazie all’integrazione con TS Pay, i clienti Easyfatt possono incassare pagamenti tramite PayPal, il wallet digitale utilizzato da oltre 10 milioni di persone in Italia.

Ricevere pagamenti con PayPal offre diversi vantaggi alle imprese, tra cui:

  • Aumentare credibilità e sicurezza presso i clienti, che già utilizzano PayPal per gli acquisti quotidiani.
  • Raggiungere acquirenti in tutto il mondo e ricevere pagamenti da carte estere con importo già convertito in valuta italiana, quindi in euro.
  • Offrire “Paga in tre rate”, il servizio Buy Now Pay Later di PayPal che consente all’acquirente di pagare in tre comode rate, mentre il venditore riceve subito l’importo totale. Questa opzione di flessibilità risulta decisamente attraente per i clienti e garantisce all’azienda di incassare immediatamente l’intera somma.

Per incassare pagamenti tramite PayPal, basta integrare il proprio account Easyfatt con TS Pay e inserire nei documenti di vendita l’apposito pulsante. Non serve l’iscrizione a PayPal: è sufficiente avere l’account TS Pay.

L’azienda potrà poi inserire l’apposito bottone di pagamento nei documenti di vendita e il cliente completare il versamento con PayPal.

L’aggiornamento di Easyfatt ver. 2024.58 estende la possibilità di ricevere pagamenti con PayPal, prima limitata solo alle fatture con pagamenti immediati, anche ai pagamenti differiti o dilazionati in più scadenze.
Scopri tutte le novità dell’aggiornamento Easyfatt ver 2024.58 >

Come integrare Easyfatt a TS Pay: la procedura passo a passo

Dopo la presentazione di TS Pay e della ricezione dei pagamenti tramite PayPal, viene spiegato nel dettaglio come integrare il proprio account Easyfatt a TS Pay.

Ecco i principali step:

  • all’interno di Easyfatt, seleziona la voce “Opzioni”, spuntare la voce “Pagamenti con TS Pay” e cliccare su “Configura”;
  • attiva TS Pay, seguendo la procedura descritta nel video dedicato;
  • autorizza l’integrazione tra Easyfatt e TS Pay.

Se l’operazione di attivazione di TS Pay non viene completata la prima volta, può essere ripresa esattamente dal punto in cui è stata interrotta.

L’integrazione con TS Pay è gratuita e compresa in tutte le licenze di Easyfatt: approfittane ora!
Attiva l’integrazione tra Easyfatt e TS Pay >

POS Digitale integrato a Easyfatt: cos’è e cosa permette di fare

Grazie all’integrazione con TS Pay, i clienti Easyfatt hanno a disposizione un POS digitale, che permette di ricevere pagamenti:

  • tramite QR code, che i clienti inquadrano: una soluzione molto utile per gli incassi in presenza;
  • via link: da inviare via mail o su Whatsapp, così da permettere agli acquirenti di pagare anche a distanza.

Sia QR Code che link sono univoci, specifici per l’attività.
Nel webinar viene spiegato come attivare e gestire entrambe le soluzioni.

Come incassare con Easyfatt: il bottone nei documenti

La LIVE! continua con la spiegazione di come incassare pagamenti con Easyfatt inserendo l’apposito bottone nei documenti di vendita.

Infatti, sempre grazie all’integrazione con TS Pay, i clienti Easyfatt possono:

  • selezionare i metodi di pagamento accettati (PayPal, pagamento con Carta di Credito/debito, Addebito Diretto Sepa in conto corrente);
  • inserire il pulsante di pagamento all’interno dei documenti emessi con Easyfatt (fatture, vendite al banco, preventivi, ordini e ddt);

Una volta ricevuto il documento, il cliente finale:

  • clicca sul pulsante,
  • sceglie il metodo di pagamento tra quelli proposti,
  • completa il versamento, da PC, smartphone e tablet.

Esempio di fattura con Easyfatt e TS Pay

Come pagare i fornitori da Easyfatt

L’integrazione con TS Pay permette anche di pagare i fornitori direttamente da Easyfatt, tramite la disposizione di bonifico bancario, in totale sicurezza.

Basta entrare nella sezione Pagamenti > Bonifici, cliccare sul tasto “Paga con TS Pay” e confermare la richiesta.

La Dashboard di TS Pay: impostazioni e funzionalità

I clienti Easyfatt con account integrato a TeamSystem Pay possono inoltre accedere alla dashboard di TS Pay, dove:

  • verificare le transazioni di incasso e pagamento,
  • sfruttare i vantaggi del POS digitale e monitorare il transato,
  • gestire situazioni tipiche del mondo dei pagamenti digitali quali rimborsi e contestazioni,
  • monitorare saldi e movimenti dei conti correnti,
  • generare piani di incasso e richieste di incasso non collegate a documenti (fatture, ordini, etc.).

In conclusione, l’integrazione di Easyfatt con TS Pay trasforma radicalmente il modo in cui le imprese gestiscono incassi e pagamenti.

Con soluzioni intuitive come il POS digitale, i pagamenti via PayPal, e la possibilità di inserire pulsanti di pagamento direttamente nei documenti di vendita, Easyfatt e TS Pay offrono agli imprenditori strumenti all’avanguardia per rendere le transazioni più sicure, veloci e convenienti.

Attiva ora TS Pay e inizia a sfruttare tutti i vantaggi offerti dall’integrazione con Easyfatt.
Attiva l’integrazione tra Easyfatt e TS Pay, è gratis! >

Sono nata nel 1995 da un'idea a due passi da Padova. Sono dinamica, entusiasta e adoro creare soluzioni semplici per problemi complessi. Sono sempre sul pezzo e sono molto pignola, tanto che mi dicono ...

Vai agli articoli dell'autore >