Pagamenti con QR Code: come funzionano e quali vantaggi offrono

I pagamenti tramite QR Code sono una valida alternativa al POS tradizionale. Vediamo come aiutano aziende e professionisti a semplificare l’incasso e a migliorare il servizio al cliente.

Pagamenti con QR code - cosa sono e quali vantaggi hanno
 

Il pagamento con QR Code è un metodo di pagamento digitale e rappresenta una soluzione d’incasso semplice, efficiente e sicura per imprese e professionisti.

I codici QR vengono ampiamente utilizzati da un ampio numero di persone per diverse operazioni: prendere il treno e l’aereo, accedere a documenti, consultare il menù del ristorante e molto altro ancora. Se fino a poco tempo fa vi era poca familiarità con questi codici, oggi non è più così.

Il pagamento tramite codice QR consente di digitalizzare l’operazione di pagamento senza la necessità di dotarsi di un POS fisico, come accade anche nel caso del pagamento via link, una soluzione in cui il cliente effettua la transazione attraverso un collegamento ipertestuale.

Approfondiamo i pagamenti con QR Code, vedendo di cosa si tratta e quali vantaggi offrono ad aziende e professionisti.

Cos’è e come funziona un QR Code

QR Code è l’acronimo di Quick Response Code, espressione che sta per “Codice a Risposta Rapida”. Si tratta di un sistema introdotto nel 1994 per il tracciamento dei pezzi di ricambio delle auto Toyota e che negli anni ha conosciuto ulteriori sviluppi, non solo per la catalogazione dei prodotti nella gestione del magazzino.

Ma cos’è esattamente? Si tratta di un codice che presenta al suo interno dei simboli i quali, una volta inquadrati tramite la fotocamera dello smartphone o del tablet, reindirizzano l’utente a determinati dati e informazioni.

Il QR Code rappresenta per le aziende uno strumento versatile e funzionale, in grado di coniugare online e offline. Il suo utilizzo risulta piuttosto semplice e non richiede particolari competenze in ambito tecnologico ed è quindi adatto anche a quei professionisti che sono ancora poco pratici delle soluzioni digitali.

Come funziona il pagamento tramite QR Code

Il pagamento con QR Code rientra nei metodi introdotti per digitalizzare la gestione pagamenti.

Entrando più nel dettaglio, i pagamenti con QR Code non necessitano l’acquisto di un POS fisico: infatti è sufficiente generare il QR Code tramite appositi servizi di pagamento digitale e farlo inquadrare al cliente, che poi procede al versamento.

È il caso del servizio di incasso digitale di TS Pay integrato a Easyfatt.
TS Pay è la piattaforma dei servizi di pagamento digitali erogati da TeamSystem Payments.

Grazie all’integrazione tra Easyfatt e TS Pay, l’azienda genera il QR code direttamente dal gestionale. Una volta stampato, lo mostra al cliente, che:

  • inquadra il codice tramite il proprio cellulare o tablet;
  • può decidere di effettuare la transazione scegliendo tra diversi metodi di pagamento: pagamenti con carta di credito, con carta di debito o con addebito SEPA;
  • inserisce i dati relativi alla transazione e al proprio metodo di pagamento;
  • completa il versamento in modo semplice, veloce e sicuro.
Easyfatt software fatturazione elettronica e gestionale
easyfatt

Con Easyfatt ricevi pagamenti con
Paypal, carta di credito/debito o addebito SDD.

PROVALO GRATIS ORA

Come ricevere un pagamento tramite QR Code

La ricezione del pagamento tramite QR Code si verifica appena il cliente ha concluso la transazione. Nel caso del servizio di incasso digitale di TS Pay integrato su Easyfatt, l’importo viene accreditato su un conto di transito TeamSystem Payments.

Con una scadenza periodica stabilita (giornaliera, settimanale, mensile o personalizzata), l’importo viene successivamente trasferito sul conto corrente del professionista o dell’azienda, al netto delle commissioni e di eventuali rimborsi, contestazioni e insoluti. Il totale degli incassi accumulati nel periodo verrà accreditato sul conto corrente tramite un bonifico automatico emesso da TS Payments.

L’integrazione con TS Pay è gratuita e compresa in tutte le licenze di Easyfatt. Per i costi del servizio TS Pay, è possibile consultare la seguente pagina: https://www.teamsystempayments.com/attivazione-e-costi.

Scopri ulteriori informazioni sull’integrazione tra Easyfatt e TS Pay >

I vantaggi per le aziende

I pagamenti con QR Code assicurano diversi vantaggi per le aziende, a cominciare dal fatto di non richiedere spese per l’acquisto e/o il noleggio mensile di un POS “fisico”, né di possedere un livello di conoscenze informatiche avanzato.

Ulteriori benefici sono:

  • il pagamento con QR Code è facile e veloce, come constatato nei paragrafi precedenti;
  • il cliente può scegliere tra diversi metodi di pagamento, selezionando quello più adatto a soddisfare le proprie esigenze;
  • per le aziende rappresenta un servizio in più da integrare tra quelli di pagamento, utile per riscuotere in maniera puntuale;
  • il pagamento tramite codice QR è valido anche per le transazioni internazionali.

Infine, i pagamenti con QR Code effettuati tramite Easyfatt integrato a TS Pay assicurano la massima tutela della sicurezza e della privacy dei dati. L’esperienza risulta perciò eccellente sotto tutti i punti di vista, per le aziende come per i loro acquirenti.

Sono nata nel 1995 da un'idea a due passi da Padova. Sono dinamica, entusiasta e adoro creare soluzioni semplici per problemi complessi. Sono sempre sul pezzo e sono molto pignola, tanto che mi dicono ...

Vai agli articoli dell'autore >