Aggiornamento Domustudio: gestione con TS Pay, file bonifico e altre novità

Gli ultimi aggiornamenti introducono impostazioni per la gestione dei condomìni in TS Pay, la riconciliazione automatica e la postalizzazione. Inoltre, allineano i file bonifico ai nuovi standard interbancari SEPA.

Aggiornamento Domustudio
 

Danea Domustudio è un software sempre aggiornato ed in linea con i cambiamenti. Con la versione più recente, la 2024.36g, sono state introdotte nuove impostazioni per la gestione dei condomìni con TeamSystem Pay, la riconciliazione automatica dei versamenti e la postalizzazione delle comunicazioni.

Con l’aggiornamento di marzo invece, il 2024.36f, sono stati allineati i file bonifico ai nuovi standard interbancari per il pagamento SEPA.

Vediamo nel dettaglio le novità e come semplificano il lavoro dell’amministratore condominiale.

Gestione dei condomìni con TeamSystem Pay: autorizzazioni all’addebito ricorrente

All’interno della finestra “gestione condòmini in TeamSystem Pay”, qualora almeno un condòmino abbia attivato il prelievo automatico in conto corrente da MioCondominio, viene mostrato il link “Vai alle autorizzazioni all’addebito ricorrente”.

Gestione condomini TS Pay

Cliccato il link, si entrerà nel profilo del condominio all’interno di TeamSystem Pay dove, all’occorrenza, sarà possibile disattivare le sorgenti di pagamento.

Gestione condomini TS Pay

Riconciliazione automatica dei versamenti

In fase di importazione dei pagamenti da flusso MAV o da bollettini CCP postali e Freccia, è possibile attivare oppure no la riconciliazione automatica di tali versamenti.

La scelta è gestibile tramite apposita casella di controllo presente nella schermata di importazione.

Riconciliazione automatica versamenti

Postalizzazione delle comunicazioni

Grazie all’ultimo aggiornamento, è ora possibile postalizzare una comunicazione (generica e a fornitori) solo con un documento allegato, senza inserire la pagina bianca del modello standard di comunicazione elaborata da Domustudio.

Postalizzazione comunicazioni

Allineamento dei file bonifico ai nuovi standard interbancari (nuovo tracciato SEPA)

Il Consiglio Europeo per i Pagamenti (ECP) ha introdotto alcune modifiche e novità riguardanti gli standard di riferimento per gli strumenti di pagamento SEPA.

Nello specifico, il 17 marzo 2024, è stata resa disponibile la versione 2019 degli standard di riferimento XML ISO 20022, andando a sostituire la versione 2009, fino a quel momento in uso.

Domustudio, con l’obiettivo di mantenersi aggiornato a tale novità, con la pubblicazione della versione 2024.36f del 19 marzo 2024, ha allineato i file bonifico ai nuovi standard.

In questo modo, è possibile caricare il file bonifico elaborato con Domustudio all’interno dei sistemi di home-banking e procedere con la disposizione di bonifico, nel rispetto dei nuovi standard.

Tale procedura richiede lavoro manuale, quindi tempo, che l’amministratore potrebbe invece dedicare ad altre attività di tipo contabile o gestionale, comunque più rilevanti rispetto alla produzione e caricamento di file bonifico.

Per semplificare e velocizzare questo processo, Domustudio, grazie all’integrazione con TS Pay, la piattaforma dei servizi di incasso e pagamento digitali erogati da TeamSystem Payments, permette di emettere bonifici ai fornitori direttamente dal gestionale.

L’amministratore non dovrà più produrre i file bonifico e caricarli manualmente all’interno dell’home-banking, ma, in pochi clic, potrà emettere l’ordine di bonifico (compilato in automatico di tutti i dati) da Domustudio, senza dover accedere al conto corrente del condominio.

Scopri come l’integrazione tra Domustudio e TS Pay semplifica la gestione dei pagamenti in condominio.
Scopri di più >

 

Sono nata nel 1995 da un'idea a due passi da Padova. Sono dinamica, entusiasta e adoro creare soluzioni semplici per problemi complessi. Sono sempre sul pezzo e sono molto pignola, tanto che mi dicono ...

Vai agli articoli dell'autore >