Multimagazzino: opportunità, sfide e l’aiuto di un software gestionale

Come gestire un multimagazzino, ovvero più di un magazzino, all’interno della propria attività. Le opportunità e le sfide che è possibile affrontare con l’aiuto di un software gestionale.

Multimagazzino
 

Avere un multimagazzino è sempre più strategico per le aziende, soprattutto in seguito all’aumento dei negozi che affiancano all’attività in presenza quella online.

Diventa quindi frequente la situazione in cui vi è una sede principale, di produzione come di distribuzione, a cui se ne aggiungono altre dislocate in luoghi differenti.

Come gestire il multimagazzino in modo profittevole? Quali opportunità e sfide pone questa soluzione logistica? Come un software gestionale multimagazzino è in grado di aiutare a monitorare le diverse fasi del flusso di lavoro e a coordinare più sedi? Scopriamolo insieme.

Cosa si intende per multi magazzino e in cosa consiste la sua gestione

Il multimagazzino consiste in una soluzione in cui un’azienda si avvale di più di un magazzino.

Interessa non solo le aziende di grandi dimensioni ma anche le PMI, per le quali la logistica si rivela un fattore altrettanto cruciale.

Le ragioni che portano una società a garantirsi la partnership o la proprietà di più impianti sono diverse: dalla necessità di fare in modo che il reperimento dei prodotti sia più vicino alla zona di consegna del cliente, a quella di poter effettuare uno stoccaggio temporaneo delle merci.

Easyfatt software gestione magazzino
easyfatt

Scatoloni ovunque e non sai mai dove finiscono?
Prova il Gestionale di Magazzino più usato in Italia!

PROVALO GRATIS ORA

Opportunità e vantaggi della gestione multi magazzino

I benefici che consente di ottenere un’organizzazione tramite multimagazzino sono diversi:

  • Velocità nelle consegne. Avere delle micro-basi logistiche è fondamentale per velocizzare il recapito della merce. Addirittura, nel caso degli e-commerce, questa soluzione consente di assicurare la consegna al cliente in poche ore.
  • Maggiore capacità di adattarsi alla domanda. Il rifornimento di determinati prodotti viene concentrato nelle aree in cui si registra maggiore domanda di quelle merci, evitando inutili scorte di magazzino e con una distribuzione più rapida.
  • Maggiore scalabilità: avere più magazzini dislocati in aree diverse permette ad un’azienda in ascesa di estendere geograficamente la distribuzione dei propri prodotti, senza incrementare i costi di trasporto.
  • Diminuzione dei costi. L’apertura di più di un magazzino riduce i costi di distribuzione, soprattutto se la destinazione della merce si trova lontano dalla sede centrale.
  • Minore inquinamento. Le distanze per la consegna dei prodotti risultano fortemente accorciate. Ciò comporta una gestione più sostenibile, a fronte di una diminuzione delle emissioni di CO2.

Questi vantaggi comportano una maggiore soddisfazione per l’azienda e per i suoi clienti, in quanto entrambi hanno modo di disporre di una logistica più efficiente.

Problemi della gestione multi magazzino

Nonostante i vantaggi, la presenza di più di un magazzino comporta per le imprese il rischio di andare incontro a molteplici difficoltà.

Vediamo quali sono i problemi più comuni:

  • Comunicazione tra i magazzini. Quando si ha un multimagazzino ogni centro logistico si trova a interagire costantemente con gli altri. Se la comunicazione non è precisa né coordinata gli errori che si possono verificare sono importanti e persino frequenti. Ad esempio, può accadere che un medesimo ordine venga evaso più volte.
  • Controllo delle scorte. Avendo molteplici magazzini, diventa più difficile monitorare le merci in giacenza. Ciò potrebbe causare errori problemi nel rifornimento (ad esempio, vengono consegnati prodotti già presenti in scorta), oppure di disponibilità (vengono richiesti prodotti che si rivelano essere out-of-stock).
  • Fenomeno dei colli di bottiglia. Si verifica quando un flusso di attività viene fermato, rallentato oppure compromesso. Un’eventualità che in ambito logistico tende a provocare un incremento eccessivo dei costi.

Leggi la guida completa alla gestione di magazzino

Come un software può aiutare la gestione multi magazzino

Un software specifico per la gestione del multimagazzino si rivela un valido supporto per le aziende a più livelli. Permette infatti di trarre il massimo vantaggio dai benefici da una soluzione di questo tipo e, al contempo, di superarne le principali criticità.

Vediamo quali sono le operazioni che consente di effettuare:

  • Gestione coordinata e in tempo reale di tutti i magazzini. Ciò avviene tramite uno scambio costante di informazioni tra la sede principale e quelle dislocate sul territorio.
  • Informazioni tracciate e sempre aggiornate. Tutti i movimenti sono costantemente tracciati e catalogati. È perciò possibile conoscere in qualsiasi momento l’ubicazione precisa dei prodotti e la loro collocazione.
  • Passaggio agile dalla situazione di un magazzino all’altra. La gestione degli ordini presenta un’integrazione tra prodotto, listino e anagrafica. In questo modo le operazioni sono condivise e gestite automaticamente in maniera integrata.
  • Collegamento tra magazzino e altre operazioni di gestione dell’attività.

Il gestionale di magazzino Danea Easyfatt consente una gestione multimagazzino integrata di approvvigionamento, ordini, fatturazione, inventario, ecc. ecc. Ciò vale anche per i prodotti in conto visione, conto lavorazione e via dicendo.

La gestione multimagazzino rappresenta quindi un’opportunità per tutte le aziende che desiderano ottimizzare i costi di gestione e offrire al cliente un servizio di qualità superiore, grazie a una distribuzione più rapida ed efficiente dei propri prodotti.

Sono nata nel 1995 da un'idea a due passi da Padova. Sono dinamica, entusiasta e adoro creare soluzioni semplici per problemi complessi. Sono sempre sul pezzo e sono molto pignola, tanto che mi dicono ...

Vai agli articoli dell'autore >