Operazioni di fine e inizio anno con Danea Easyfatt

Gestione dell’archivio, cambio di numerazione dei documenti e altri trucchetti per non commettere errori e iniziare l’anno con il piede giusto.

Operazioni di fine anno con Easyfatt 2025
 

Una delle domande più frequenti che ci viene posta ogni anno nel periodo di fine e inizio anno è:

Come gestire il passaggio d’anno con Danea Easyfatt?

Le operazioni di fine e inizio anno da eseguire in Easyfatt sono poche ma delicate: vediamo quali sono.

Gestione dell’archivio

A termine dell’esercizio non serve creare un nuovo archivio di lavoro. Continuando a lavorare sul medesimo archivio si mantiene la storicità delle operazioni e si facilitano le analisi.

Cambio di numerazione dei documenti (fatture, ddt…)

Senza dover far nulla, ad inizio anno tutti i tipi di documento ripartono nuovamente da 1. Comodo, vero?

Se i numeri delle tue fatture prevedono un sezionale di numerazione legato all’anno (es.: “/2024”), al primo documento creato nel nuovo anno dovrai impostare la nuova numerazione (es: “/2025”): agisci nel campo ‘Numeraz.’ (in alto a destra nella finestra di compilazione documento) > clicca sulla voce ‘Altro’ > inserisci il nuovo sezionale, che sarà poi selezionabile nel campo ‘Numeraz. stesso.

Gestione dei Filtri e imprevisti

Potresti tornare a lavoro nel nuovo anno e guardando le sezioni documenti, pagamenti o movimenti di magazzino credere di aver perso tutti i dati!

Non temere, molto probabilmente avevi impostato un filtro “Periodo” nella barra blu di destra: ti basterà variarlo, ad esempio selezionando “Tutti”, per tornare a vedere tutti i documenti ;-)

Elenco dei pagamenti da saldare al 31/12

Questa è una delle operazioni tipiche di inizio anno per buona parte delle attività che producono il report da consegnare al commercialista per identificare debiti/crediti aperti al 31/12.

Da “Pagamenti” > “Da saldare al” e inserendo la data “31/12/****” ottieni in un attimo l’elenco di tutti i pagamenti associati a fatture: quelli non ancora saldati e quelli saldati in data successiva al periodo selezionato.

Inventario

Da “Magazzino” > “Inventario” e scegliendo, nella barra blu di destra, il periodo e la valorizzazione desiderati, ottieni l’inventario. Questa funzione è inoltre ottima per eseguire verifiche ed eventuali rettifiche di magazzino.

Per saperne di più…

Guarda anche il video: Operazioni di inizio e fine anno.

Altri video, seminari on-line e guide pratiche sono disponibili nell’Area formazione di Easyfatt.

Corso di Contabilità in Video Lezioni

Sono nata nel 1995 da un'idea a due passi da Padova. Sono dinamica, entusiasta e adoro creare soluzioni semplici per problemi complessi. Sono sempre sul pezzo e sono molto pignola, tanto che mi dicono ...

Vai agli articoli dell'autore >