Cu 2016 e 770 prepararsi

Prepararsi al modello CU 2016

I chiarimenti dal ministero in merito ai mod. CU/2016 e al 770/2016

Venerdì scorso sono giunti dal ministero i chiarimenti in merito ai mod. CU/2016 e 770/2016.

Queste sono le novità rispetto allo scorso anno:

  • Per il CU 2016 si distingue tra:
    • modello “ordinario” da trasmettere all’Agenzia delle Entrate entro il 7 marzo 2016;
    • modello “sintetico” da consegnare al contribuente entro il 29 febbraio 2016.
  • Il mod. 770/2016 semplificato non prevede più l’invio dei dati relativi a fornitori per i quali è stata corrisposta la ritenuta d’acconto (e ci sembra giusto, visto che questi dati sono già stati indicati nel CU!), mentre va trasmesso relativamente ai versamenti delle ritenute d’acconto (quadro ST).
    La scadenza per l’invio è il 1° agosto 2016.

Sebbene le istruzioni ministeriali per i tracciati telematici siano ancora in “bozza”, siamo già al lavoro per adeguare Domustudio ed essere pronti alla scadenza del CU/2016.

Più avanti, con il rilascio delle specifiche definitive e dei software di compilazione del mod. 770, provvederemo anche all’aggiornamento di questo modello.

break-voice

Come prepararsi nell’attesa

Per non trovarsi come al solito all’ultimo minuto con problemini vari e corse sfrenate, questi sono i nostri consigli per arrivare pronti all’appuntamento con il mod. CU 2016 (sono tutte operazioni che potete fare anche prima che arrivi l’apposito aggiornamento per il CU 2016):

Verificare la correttezza dei dati dei fornitori.

Al seguente indirizzo si trova la guida “Come trovare i fornitori con dati incompleti in Danea Domustudio”  redatta lo scorso anno in vista del 770/2015 ma valida anche per il 2016: https://www.danea.it/blog/trovare-fornitori-con-dati-incompleti-domustudio/

Verificare la correttezza delle registrazioni in Domustudio:

Accedere al menù Fisco > Rit. d’acconto-Certificazioni a fornitori e modello Cu > selezionare l’anno 2016 e quindi procedere con “Dettaglio fatture corrisposte” e “Verifica congruità dati”.


Scarica e Prova Gratis Domustudio



Scarica e prova gratis Domustudio
Ellene

Classe 1984. Dopo una prima introduzione alla contabilità ho scelto la formazione giuridica. Entusiasta approdo in Danea dove posso coniugare entrambe le discipline. Mi occupo dell'assistenza tecnica ...

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento:

  • Facebook
  • WordPress

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *