Registri e liquidazione Iva e Comunicazione liquidazioni periodiche Iva (LIPE) con Easyfatt

Scopriamo come stampare i registri e la liquidazione Iva e come elaborare il file xml della comunicazione delle liquidazioni periodiche Iva

Registri e liquidazione Iva e Comunicazione liquidazioni periodiche Iva (LIPE) con Easyfatt
 

Nelle versioni Professional, Enterprise One ed Enterprise Easyfatt gestisce la stampa dei registri e della liquidazione Iva. Inoltre permette di generare il file Xml della Comunicazione liquidazioni periodiche Iva (LIPE).

Per questo è necessario agire nella sezione Strumenti > Registri e liquidazione Iva.

Elenco registrazioni

Nella schermata ‘Elenco registrazioni’ che appare, è possibile impostare

  • Contribuente: la tipologia di elaborazione, scegliendo tra Liquidazione mensile, Liquidazione trimestrale oppure Riepilogo annuale;
  • Periodo: in base al Contribuente impostato, selezionare il mese, il trimestre oppure l’anno intero, e l’anno di riferimento.

L’elenco ottenuto mostrerà i documenti di vendita e le registrazioni di acquisto del periodo scelto, che vanno a comporre i registri e la liquidazione Iva, in particolare:

  • Fatture/Parcelle, Fatture/Parcelle d’acconto, Fatture accompagnatorie, Autofatture, Note di credito e Note di debito che compileranno il Registro Iva Vendite;
  • Registrazioni Fatture/Note di credito fornitore e le Registrazioni spese fuori campo Iva che compileranno il Registro Iva acquisti;
  • Registrazioni corrispettivi che compileranno il Registro Iva Corrispettivi.

Attivando l’opzione ‘Raggruppa per numerazione’, le voci vengono distinte in gruppi, uno per ogni sezionale usato nei documenti compilati (es. /A, /B, …).

Cliccando su ‘Analizza con Excel’, oppure ‘Analizza con OpenOffice’, è possibile trasferire su foglio elettronico l’elenco registrazioni ottenuto a video.

Competenza Iva

Nella finestra di registrazione degli acquisti o di emissione della fattura, alla linguetta ‘Opzioni’ è possibile impostare una “competenza Iva” differente dalla data della registrazione o del documento di vendita.

L’elenco registrazioni, e di conseguenza il prospetto di liquidazione ed i registri  Iva riporteranno in due gruppi distinti:

  • Acquisti e vendite di competenza nel periodo, e
  • Acquisti e vendite di competenza in altro periodo.

Per maggiori informazioni consulta la guida: Registri e liquidazione Iva

Iva per cassa

Quando si opera con l’Iva per cassa, l’elenco evidenzierà distintamente:

  • Vendite/Acquisti con Iva ad esigibilità immediata da quelli con Iva ad esigibilità differita (registrati);
  • Corrispettivi di vendita.

Per maggiori informazioni consulta la guida: Registri e liquidazione Iva

Stampare i Registri iva

Per eseguire la stampa dei registri iva Vendite, Acquisti e Corrispettivi cliccare su ‘Stampa’ e scegliere il registro da stampare.

Se si usano più sezionali nei documenti compilati, verrà generato un registro Iva per ogni sezionale.

Nella schermata che appare selezionare il modello di stampa ‘Registro iva’.
Se necessario, compilare il campo ‘Numera le pagine partendo da’ con il nr. di pagina da cui si desidera partire per la stampa.

Liquidazione Iva

Il prospetto di liquidazione è posizionato in basso a destra e viene elaborato partendo dai totali delle colonne ‘Iva a debito’ e ‘Iva a credito’ dell’elenco, automaticamente calcolati, e aggiungendo questi importi: la percentuale del pro-rata, il saldo precedente, i crediti d’imposta, l’interesse (1% per chi sceglie la liquidazione trimestrale e non opera in regimi speciali) e l’acconto (nell’ultima liquidazione dell’anno).

Se necessario, è possibile modificare questi valori cliccando sulla voce corrispondente.

Quando l’Iva risultante è a credito, oppure inferiore a € 25,82 (importo minimo richiesto per il versamento), tramite il link ‘Riporta come saldo per il prossimo periodo’, sarà possibile impostare il “saldo precedente” del periodo successivo.

Per eseguire la stampa della Liquidazione Iva cliccare su Stampa > Prospetto liquidazione.

Comunicazione liquidazioni periodica Iva (LIPE)

Cliccare su ‘Comunica liquidaz. <N>° trimestre’ per stampare una copia del modulo ministeriale e/o salvare il file XML per la comunicazione trimestrale delle liquidazioni Iva all’Agenzia delle Entrate.

Per procedere specificare:

  • il codice fiscale di persona fisica del dichiarante, di norma il titolare o rappresentante legale dell’azienda.
  • quando la comunicazione è inviata da un incaricato (commercialista o CAF), il relativo

codice fiscale.

Premere Salva PDF per esportare il modello ministeriale, oppure Salva Xml per procedere alla creazione del file pronto per l’invio.

Il file XML potrà essere inviato tramite commercialista oppure dal portale “Fatture e Corrispettivi” dell’Agenzia delle Entrate (istruzioni).

Per ulteriori informazioni consulta la guida: Comunicazione liquidazioni Iva

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Sono nata nel 1995 da un'idea a due passi da Padova. Sono dinamica, entusiasta e adoro creare soluzioni semplici per problemi complessi. Sono sempre sul pezzo e sono molto pignola, tanto che mi dicono ...

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