5 Strategie SEO per il tuo e-commerce dalle quali partire

5 Strategie SEO per il tuo e-commerce dalle quali partire

5 tecniche per migliorare il posizionamento di un e-commerce online e migliorarne la visibilità

 

Sono molte le strategie SEO che permettono di migliorare la visibilità di un sito e-commerce. Tuttavia, per metterle in pratica è essenziale realizzare uno studio preliminare del proprio negozio online per identificare tutte le informazioni possibili sull’attività online, sui potenziali clienti e sulle tecniche più adatte per aumentare il tasso di conversione.

Come migliorare il posizionamento del tuo negozio online?

È chiaro che l’obiettivo di tutti gli imprenditori che scommettono sulla creazione di un sito web è di comparire in cima ai risultati dei motori di ricerca. In questo modo, la visibilità del sito web sarà molto più rilevante e il numero di visite elevato. Ma, come riuscire ad attirare più utenti?

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Ottimizzare il negozio online

Disporre di un sito e-Commerce totalmente ottimizzato per i dispositivi mobili e i tablet è ormai un must. Quanto agli ultimi cambiamenti di algoritmo di Google è evidente che, se possiedi un negozio virtuale che non si adatta alla versione mobile, non potrai sperare di ottenere un posizionamento significativo nel motore di ricerca. Per sapere se il tuo sito è compatibile con i dispositivi mobili puoi sfruttare il Test di ottimizzazione mobile presente tra gli strumenti di Google Search Console.

Leggi anche: Mobile shopping ed e-commerce: come far crescere le conversioni

Da un lato, occorre ricordare che la velocità di caricamento di un sito web è essenziale. La maggior parte degli utenti (potenziali clienti) abbandona gli acquisti su quei negozi online che impiegano più di 2 secondi per caricare le proprie pagine. Quest’attesa infastidisce il consumatore che si aspetta molta più rapidità e immediatezza durante il processo di acquisto. Dall’altro, il tasso di conversione del tuo sito e-commerce registrerà un incremento se questo tempo di attesa non sussiste!

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Strategia di contenuto

Anche la strategia delle parole chiave riveste un ruolo di primaria importanza. Non solo è fondamentale scegliere parole generiche, ma è altrettanto importante selezionare alcune parole più specifiche o le “long tail” per posizionare in maniera efficace il proprio sito web.  Occorre sottolineare che un abuso di keywords accessorie può essere ritenuto come errore dai motori di ricerca che potrebbero sanzionare il sito in questione. La qualità prevale sulla quantità!

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Social network

I social network rappresentano il mezzo di comunicazione più efficace per interagire in maniera diretta con il consumatore finale. Inoltre, si tratta di una modo perfetto per fornire contenuti di qualità, creati dopo aver analizzato le esigenze del pubblico target. Definire gli orari di pubblicazione in funzione di una maggiore attività nelle rete sociali, per esempio, rappresenta un elemento significativo per fidelizzare la community. Per ottenere risultati importanti, occorre realizzare statistiche e sondaggi che permettono di conoscere il momento migliore per pubblicare i post in rete e raggiungere un target di utenti più ampio.

Secondo un articolo pubblicato su Hubspot, un post pubblicato sui social network con contenuto audiovisivo può ottenere oltre il doppio di interazioni di un post classico.

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Categorie nell’e-Commerce

Per acquisire maggiore visibilità, puoi creare delle sottocategorie che forniscono tutte le informazioni richieste dall’utente al motore di ricerca. Per esempio, se possiedi un negozio online di moda, le sottocategorie di abbigliamento da donna potrebbero corrispondere ai capi (camicie, gonne, pantaloni, abiti, ecc.). Ricorda di redigere testi di qualità e originali nelle descrizione dei prodotti.

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Visual content

Infine, occorre prestare un’attenzione particolare al contenuto visivo di un sito web. Decidere di presentare immagini inedite e originali rappresenta un valore aggiunto. Va da sé che ottimizzare la descrizione delle foto, usando parole chiave selezionate, può contribuire in maniera significativa al miglioramento del posizionamento SEO.

Photo credit: Steve Snodgrasscc.


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