aumenta tasso conversione del tuo ecommerce a Natale

Aumenta il tasso di conversione nel periodo natalizio: applica le strategie a budget ridotto

I fattori chiave per una strategia efficace per aumentare e ottimizzare le vendite di fine anno

Raddoppia il tuo fatturato e-commerce durante gli ultimi due mesi dell’anno. Incita gli utenti a ritornare sul tuo sito per effettuare nuovi acquisti, moltiplica il numero dei lead con AdWords e utilizza tutti i canali di comunicazione a tua disposizione (messaggi pop-up, Facebook, etc.) per aumentare il tuo tasso di conversione per un target di utenti più ampio. Promuovi fin da subito le tue operazioni di fine anno e registra maggiori vendite prima dell’inizio di dicembre!

Per aumentare il tasso di conversione senza superare il budget prefissato per le tue azioni di marketing di fine anno, scopri le strategie per essere sicuro di incrementare le tue vendite per il Natale 2016!

Ricorda:

  • investi sul tuo database di clienti per generare vendite immediate;
  • crea un database di clienti qualificati per il periodo natalizio utilizzando la potenza della rete Google AdWords;
  • ottimizza il tasso di conversione proponendo una Customer experience natalizia completa su tutti i tuoi supporti di distribuzione;

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Incita i clienti a ritornare sul tuo negozio online.

Aumenta le tue vendite esortando all’acquisto: tre quarti degli internauti abbandonando un sito e-commerce senza finalizzare il proprio ordine (SaleCycle, 2016).

Moltiplica il tuo tasso di conversione mostrando un’anteprima degli articoli aggiunti al carrello e personalizzando il messaggio di sollecito. Configura minuziosamente l’invio delle tue email di retargeting. Scegli con cura il momento in cui inviarle e, soprattutto, il segmento di target in base alla data dell’ultimo acquisto e all’importo del carrello abbandonato.

Cogli tutte le opportunità offerte da questo periodo per incrementare il tuo tasso di conversione: sollecita all’acquisto i clienti che hanno registrato il carrello acquisti sul proprio dispositivo mobile, computer e tablet offrendo le spese di trasporto nell’email di sollecito.

Sviluppa le vendite configurando le tue newsletter special Christmas

Genera maggiore traffico qualificato in base alla marca preferita dei tuoi clienti. Aumenta l’impatto del tuo messaggio promozionale e favorisci l’acquisto impulsivo proponendo un messaggio personalizzato. Configura una campagna di newsletter specifica per il periodo natalizio e registra ordini immediati.

Spesso i merchant propongono prezzi più bassi o riduzioni alcuni giorni prima di Natale. Non aspettare l’ultimo momento: distinguiti dalla concorrenza valorizzando le tue offerte fin da ora e proponendo articoli complementari!

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Conquista nuovi clienti qualificati su AdWords

#1. Aumenta il tasso di conversione riducendo il tuo budget su AdWords con qualche piccola astuzia

Non dimenticare il «long tail». Utilizza espressioni chiave specifiche invece di parole chiave generiche. Adattale alla stagionalità delle feste di fine anno. Verifica le tue campagne: elimina il budget di quelle che non funzionano e investilo nelle campagne più redditizie. Come riconoscere le campagne vincenti? Individua il numero di conversioni generate per ciascun gruppo di annunci.

#2. Incrementa le conversioni prima di Natale promuovendo i tuoi prodotti di nicchia

Diversifica la tua offerta rispetto alla concorrenza valorizzando gli articoli che fanno la differenza. Registra più ordini lavorando su un posizionamento unico della tua marca in base alle esigenze dei consumatori. Riduci i costi pubblicitari e risparmia tempo pianificando campagne AdWords per questi prodotti per tutto l’anno.

#3. Potenzia le tue campagne AdWords con Google Shopping

Raddoppia la tua visibilità su Google puntando sui comparatori di prezzi. Aumenta il tuo tasso di conversione mostrando le immagini dei tuoi articoli nei risultati di ricerca più consultati in cima ai risultati di Google. Registra nuove vendite esportando il tuo catalogo di prodotti facilmente su Shopping e sui altri comparatori di prezzi.

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Incita i tuoi visitatori ad acquistare puntando sullo spirito natalizio

#1. Sviluppa la tua visibilità pubblicando gratis il tuo catalogo di prodotti su Facebook

Aumenta la tua brand awardness proponendo idee regalo attraverso il social network n°1.  Interagisci con la tua community pubblicando le novità e le offerte di Natale. Insisti sul concetto di «rendere felice» i tuoi clienti, accompagnando i prodotti della tua categoria «idee regalo» con un messaggio personalizzato. Come affermato da Albero Mazzieri, Sales Manager Facebook, “

«Nell’ultima parte dell’anno l’audience su Facebook e su Instagram è molto più attiva di quanto non lo sia nel resto dell’anno».

#2. Crea un senso di community alla marca puntando su una Christmas experience

Fidelizza i tuoi clienti creando delle aspettative sui vari canali di comunicazione web che utilizzi. Programma la pubblicazione dei tuoi contenuti tipo «calendario dell’avvento». Gioca a fare Babbo Natale!  Aumenta l’Engagement Rate (EG) dei tuoi post Facebook sorteggiando dei regali per gli utenti della community: chiedi ai tuoi fan di scrivere la propria lettera di Natale in poche righe attraverso i commenti e la “lettera vincente” sarà quella che avrà ottenuto più like! Incita gli internauti a visitare tutte la pagine del tuo sito organizzando una caccia al tesoro di Natale: chiedi di trovare il tuo logo nascosto su una pagina del sito e metti in palio dei regali per i primi che riescono a scovarlo!

Prossima tappa? Combina queste strategie per un Natale online incredibile, ricco di “regali” per te e per i tuoi clienti!


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