Dopo aver scoperto il significato di dropshipping, oggi approfondiamo vantaggi e svantaggi di questo particolare sistema, ideale per coloro che desiderano vendere online senza investimenti iniziali significativi.
Il dropshipping si basa sulla sinergia di tre figure principali: il produttore (dropshipper), che fornisce la merce al venditore dell’e-commerce, il quale a sua volta vende i prodotti all’utente interessato all’acquisto su Internet.
Quando il dropshipping funziona correttamente, tutti possono trarne vantaggio perché:
- Chi produce può concentrarsi esclusivamente sulla produzione e spedizione degli articoli, senza dover gestire la presentazione e la pubblicizzazione online.
- Chi vende può focalizzarsi unicamente sullo sviluppo di una solida strategia di marketing per attirare il maggior numero possibile di clienti.
- Chi acquista ha a disposizione un canale che offre una vasta scelta e la possibilità di confronto per trovare l’articolo più conveniente dal punto di vista economico.
In generale, questi sono vantaggi concreti. Tuttavia, il sistema del dropshipping presenta anche delle imperfezioni. Esaminiamo quindi tutti i pro e contro del dropshipping per un venditore, per capire quando conviene e quando no.
Indice dei contenuti
Vantaggi del dropshipping
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- Limitato investimento di capitale iniziale: l’unico investimento iniziale richiesto è per l’apertura e la gestione dell’e-commerce nel tempo. Quando invii una richiesta d’ordine al dropshipper (fornitore) insieme al denaro necessario per acquistare la merce, l’utente ti ha già pagato, quindi non devi anticipare nulla di tasca tua.
- Possibilità di gestire lo shop online ovunque: l’unica cosa di cui hai bisogno è una buona connessione Internet che ti permetta di monitorare le richieste del pubblico e trasmetterle al produttore.
- Infinite possibilità di vendita: a seconda di quanti accordi stipuli con diversi fornitori, puoi vendere tutti i prodotti di qualsiasi marchio desideri perché non devi gestire la merce in un tuo magazzino, quindi sei libero di proporre qualsiasi cosa.
- Infinite possibilità di acquisto: se ritieni che i prezzi dei fornitori italiani siano troppo alti e che il tuo guadagno effettivo sia irrisorio, puoi valutare l’opzione di rivolgerti a produttori stranieri, sempre facendo attenzione alla qualità effettiva dei prodotti selezionati.
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Svantaggi del dropshipping
- Margine di profitto limitato: per ottenere un buon guadagno effettivo, devi trovare un dropshipper affidabile e conveniente oppure cercare di generare un alto volume di ordini per ottenere sconti significativi.
- Limitazione nella creazione di un marchio proprio: con il dropshipping, non puoi sviluppare un brand personalizzato, quindi nel mercato rimani un semplice venditore generico che potrebbe essere superato da concorrenti più competitivi dal punto di vista economico.
- Standardizzazione della merce: se vendi solo prodotti di consumo comune o prodotti realizzati da marchi internazionali, potresti avere margini di profitto molto ridotti. Infatti, in questi casi, per attrarre clienti, devi mantenere prezzi quanto più competitivi possibile. L’ideale è invece privilegiare articoli di nicchia che solo tu e pochi altri possono offrire.
- Disponibilità dei fornitori dropshipping: In Italia, il dropshipping si è diffuso solo recentemente, è ancora poco conosciuto e vi è ancora molta confusione su cosa effettivamente sia. Inoltre, molte aziende non sono ben organizzate nella gestione delle richieste da parte degli intermediari e dei rivenditori online.
Rischi del dropshipping
Oltre agli svantaggi, il dropshipping comporta anche quelli che si possono definire dei rischi, sia per il venditore che per l’acquirente:
- Insostenibilità del business: la concorrenza può essere così elevata da spingerti ad abbassare il prezzo tanto da rendere il guadagno scarso, se non insufficiente a mantenere l’e-commerce operativo.
- Poca affidabilità dei fornitori: questo potrebbe causare problemi nella disponibilità e consegna della merce, che vanno a danneggiare la tua reputazione (visto che i prodotti vengono venduti a nome tuo). Inoltre, potrebbe diventare difficile contattare e assicurarsi la disponibilità dei fornitori, soprattutto se questi si trovano fuori dall’Unione Europea.
- Costi aggiuntivi per i clienti: in caso di prodotti inviati da un Paese extraeuropeo, i costi doganali potrebbero essere addebitati agli acquirenti.
Ora che conosci tutti i pro e contro di questo particolare modello di vendita in rete, puoi prendere in considerazione l’ipotesi di diventarne parte integrante con la consapevolezza dei rischi e delle difficoltà a cui puoi andare incontro.
Sono nata nel 1995 da un'idea a due passi da Padova. Sono dinamica, entusiasta e adoro creare soluzioni semplici per problemi complessi. Sono sempre sul pezzo e sono molto pignola, tanto che mi dicono ...
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