Fornitori Dropshipping: come scegliere per non sbagliare

Scegliere i giusti fornitori di dropshipping è un compito difficile e delicato. Quali sono le figure disponibili sul mercato? In base a quali fattori valutare un potenziale fornitore? Scopriamolo insieme.

Fornitori dropshipping
 

Qualche tempo fa abbiamo parlato del cosiddetto cosiddetto dropshipping, una soluzione per vendere online senza dover acquistare i prodotti e con investimenti iniziali ridotti
Per trasformare questa idea di business in un guadagno effettivo su cui poter contare davvero, è fondamentale trovare un fornitore dropshipping di fiducia, capace di offrirti varietà di prodotti, prezzi realmente competitivi e, più in generale, un rapporto professionale stabile
Esistono diversi profili specializzati in materia, così come alcuni consigli da seguire per scegliere il fornitore ideale. Ecco una guida che ti aiuterà.

Fornitori dropshipping: chi sono

Prima di addentrarci nella scelta del fornitore a cui affidarti, vediamo di chiarire a chi ci stiamo riferendo.

Nel dropshipping, il fornitore è il soggetto che mette a disposizione il suo catalogo di prodotti da mettere in vendita sull’e-commerce. È il dropshipper ad avere i prodotti a magazzino e ad inviarli al cliente. In cambio, viene pagato dal venditore al prezzo all’ingrosso del prodotto.

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Le tipologie di fornitori

Possiamo identificare tre diverse tipologie di fornitori di dropshipping: intermediari nazionali-internazionali, stockisti di prodotti con merce a magazzino e produttori-distributori all’ingrosso.

Intermediari nazionali-internazionali

Si tratta di strutture che offrono prezzi all’ingrosso, anche se in alcuni casi richiedono una quota di iscrizione al servizio.

Il loro principale vantaggio è la possibilità di fornire agli interessati un’ampia gamma di prodotti facilmente caricabili sui loro siti web.

In questo caso specifico, il venditore evita la necessità di cercare fornitori all’ingrosso, poiché l’intermediario si occupa direttamente di questa ricerca.

L’intermediario non solo fornisce tutti i contatti necessari, ma inserisce anche il venditore in un sistema automatizzato in cui gli ordini vengono inoltrati direttamente al distributore incaricato della consegna al cliente.

PRO: Questo processo permette al venditore di:

  • aprire facilmente il proprio negozio online;
  • trovare gli articoli da vendere in un ampio catalogo;
  • caricare immediatamente tutti i prodotti desiderati.

CONTRO: Tuttavia, è importante sottolineare che:

  • i prezzi proposti potrebbero non essere vantaggiosi (soprattutto se è prevista una quota di iscrizione), poiché gli intermediari hanno anche bisogno di guadagnare;
  • se l’intermediario non dispone del prodotto richiesto, i tempi di consegna si allungano e il cliente potrebbe essere insoddisfatto del servizio offerto dal venditore, anche se la colpa non è dello stesso;
  • in caso di portali di intermediazione internazionali, potrebbero esserci costi doganali.

Sfruttare questi canali risulta utile solo per i venditori alle prime armi che cercano un modo facile e veloce per accedere al sistema, trovando subito l’aggancio con il fornitore all’ingrosso che può soddisfare le loro esigenze. È una possibilità da considerare all’inizio, quando le pretese economiche sono ancora limitate.

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Stockisti di prodotti con merce a magazzino

Queste realtà sono specializzate nell’offerta ampie quantità di articoli acquistati a basso costo da grossisti o produttori internazionali.

<>PRO: Ciò permette al venditore di utilizzare potenti strumenti di ricerca per trovare e caricare prodotti o interi cataloghi sulle piattaforme di vendita, da proporre direttamente ai clienti finali, i quali riceveranno la merce direttamente dallo stockista.

CONTRO: Essendo un sistema standardizzato in cui tutti i venditori propongono articoli sempre uguali (stessi titoli, descrizioni, immagini, ecc.), è fondamentale migliorare la visibilità del proprio sito di vendita attraverso investimenti in marketing, comunicazione e pubblicità. In questo modo, l’e-commerce sarà in grado di farsi trovare dagli utenti e evitare di essere sopraffatto dalla concorrenza.

Per consigli su come promuovere il tuo shop online, leggi la guida al marketing per e-commerce.

Produttori-distributori all’ingrosso

Queste aziende sono praticamente invisibili e non sono solite fare sponsorizzazioni, quindi risultano strutture quasi sempre sconosciute al pubblico.

Inoltre, sono di solito organizzate in modo più semplice rispetto alle due tipologie descritte in precedenza (senza moduli online o altre restrizioni simili).

Queste aziende richiedono spesso che i venditori abbiano referenze specifiche per poter lavorare con loro. In aggiunta, spesso dispongono solo di una quantità limitata di prodotti, che può essere solo di qualche decina di pezzi.

Questi produttori o distributori, non avendo i mezzi per raggiungere direttamente i clienti finali, si affidano a soggetti pronti a promuovere seriamente e professionalmente i loro prodotti.

CONTRO: In questo caso specifico, le sfide per il venditore risiedono nell’approcciarsi a queste strutture relativamente sconosciute e nella necessità di misurare, fotografare, descrivere e determinare autonomamente i prezzi dei singoli articoli selezionati per la vendita online.

PRO: Tuttavia, una volta trovato il contatto giusto, instaurata la fiducia e promossi i prodotti nel modo appropriato, le opportunità di guadagno si rivelano molto concrete.

Consigli per scegliere il fornitore giusto

Viste le principali tipologie di fornitori, passiamo ora ad alcuni consigli per selezionare il fornitore ideale a cui affidare il tuo dropshipping.

1. Esamina il catalogo dei prodotti

Vuoi vendere sul tuo e-commerce un’ampia gamma di prodotti, oppure appartenenti a diversi settori merceologici? In questo caso è fondamentale scegliere fornitori dropshipping in grado di fornirti la varietà che desideri offrire ai tuoi clienti.

2. Scegli prodotti di qualità

Non tutti i fornitori offrono prodotti di alta qualità. Spesso, infatti, dietro a un prezzo vantaggioso si possono nascondere prodotti di bassa gamma.
Questi prodotti influenzeranno la reputazione del tuo e-commerce, visto che verranno venduti a nome tuo.

3. Assicurati che la spedizione sia veloce

Garantire ai clienti una spedizione celere è più che mai importante.

Per verificare i tempi di spedizione, oltre che la qualità generale del servizio, puoi mettere alla prova il fornitore chiedendo a una persona di fiducia di effettuare un acquisto.

4. Controlla dove si trova il fornitore e dove spedisce i suoi prodotti

Se il fornitore ha sede in Europa, è più probabile che spedisca le merci in Italia in tempi relativamente brevi .

Inoltre, è fondamentale verificare che sia disponibile a operare in tutti i paesi in cui desideri vendere.

5. Valuta la reputazione del fornitore

Oltre alla tua esperienza personale e all’opinione delle persone di fiducia, considera anche le valutazioni e i feedback forniti da altri venditori. Li puoi trovare con una semplice ricerca online.

Ecco dunque le informazioni indispensabili per scegliere con consapevolezza il tuo fornitore. Il dropshipping è un sistema di vendita online da sviluppare e perfezionare nel corso del tempo che, se impostato a dovere, ti consente di ottenere una valida fonte di reddito su cui, come già detto, contare davvero.

Sono nata nel 1995 da un'idea a due passi da Padova. Sono dinamica, entusiasta e adoro creare soluzioni semplici per problemi complessi. Sono sempre sul pezzo e sono molto pignola, tanto che mi dicono ...

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