Come aprire un negozio eBay nel 2024: registrazione, costi e commissioni

Nato come casa d’aste, oggi eBay è uno dei marketplace più popolari in Italia Vediamo come aprire un negozio su eBay, quanto costa, le commissioni e altre informazioni per vendere sul marketplace.

Aprire un negozio su Ebay
 

In Italia eBay è il terzo sito di vendita online per popolarità, subito dopo Amazon e Subito: lo conferma la classifica di Ottobre 2023 stilata da Casaleggio e Associati.

Rappresenta dunque un ottimo canale e per le aziende che vogliono aumentare la propria visibilità e ampliare il parco clienti, oltretutto con numerosi vantaggi in termini di sicurezza e affidabilità.

In questo articolo accompagneremo te, titolare di piccola impresa, all’apertura del tuo negozio su eBay.

Inizieremo vedendo come registrarsi al marketplace e scegliere la tipologia di account. Passeremo poi a come aprire il negozio eBay, esaminando le procedure, i costi, le principali procedure di gestione e le inserzioni.

Come registrarti e aprire un account su eBay

Per iniziare a vendere su eBay, devi innanzitutto registrarti e creare un account.

La procedura è molto semplice: basta entrare nella pagina di registrazione di eBay, inserire i dati (nome, cognome, indirizzo email e password) e confermare l’iscrizione. In alternativa, puoi registrarti utilizzando il tuo profilo Facebook, Google o Apple.

Puoi effettuare l’iscrizione a eBay anche da mobile, tramite l’App per dispositivi Android e iOS.

Inoltre, per registrarti come venditore eBay, dovrai fornire dati che consentano alla piattaforma di verificare la tua identità, come ad esempio:

  • Nome, cognome, nazionalità, numero di telefono, indirizzo dell’abitazione e data di nascita se sei imprenditore individuale.
  • Ragione sociale, nome commerciale, codice fiscale, indirizzo dell’azienda, numero di telefono e dati identificativi dei titolari, amministratori o soci.

Infine, sempre come venditore, ti verrà chiesto di verificare i dati del conto corrente bancario su cui ricevere i pagamenti in entrata.

Scegliere l’account eBay: commissioni e tariffe

Al momento della registrazione, dovrai stabilire la tipologia di account con cui vuoi iscriverti a eBay.

Account venditore privato

Se desideri vendere su eBay sporadicamente, ad esempio oggetti realizzati da te o articoli usati, puoi semplicemente creare un account eBay privato.

Con questa opzione, eBay ti consentirà di vendere fino a 150 inserzioni al mese gratuitamente, senza nessun canone di abbonamento.

Tuttavia, quando vendi un oggetto, ti verrà addebitata una commissione sul valore finale del prodotto, calcolata come percentuale del totale della vendita, più un importo fisso di 0,35 euro per ordine.

La commissione sul valore finale variabile è pari al 5% dell’importo totale della vendita fino a 2.000 euro e al 2% della quota dell’importo totale della vendita che supera i 2.000 euro.

L’importo totale include l’importo pagato dall’acquirente compresi costi di spedizione, spese di imballaggio, tasse, e qualsiasi altra tariffa applicabili.

eBay si prenderà invece carico dei costi associati all’elaborazione dei pagamenti di terze parti.

Le inserzioni create nella categoria auto, moto e altri veicoli sono soggette a tariffe differenti, a seconda della tipologia di mezzo venduto, ovvero:

  • Auto, moto e altri veicoli, Barche a motore e Barche a vela
    • Tariffa d’inserzione EUR 9,00
    • Commissione sul valore finale EUR 35,00
  • Moto e scooter: Mini moto, Gommoni, Imbarco, Equipaggio e regate, Noleggio, Charter e scuole
    • Tariffa d’inserzione EUR 6,00
    • Commissione sul valore finale EUR 19,00

Account venditore professionale

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Se, invece, vuoi vendere oggetti con una certa continuità e sei titolare di partita IVA, dovrai optare per un account eBay professionale, cliccando sul pulsante Account Professionale in fase di registrazione.

Se hai già un account personale su eBay, potrai passare a un account professionale semplicemente modificando il tipo di account dalle impostazioni del tuo profilo.

Puoi registrare su eBay più di un account, ma dovrai utilizzare indirizzi email e nomi utente distinti per ciascuno di essi.

Anche agli account di tipo professionale eBay addebita una tariffa fissa di 0,35 euro per ciascun ordine.

Le commissioni sul valore finale variano a seconda della categoria dell’oggetto venduto e vanno dal 6,5% al 12%. Per dettagli specifici sulle commissioni per ogni categoria merceologica, consulta il sito ufficiale.

I venditori professionali che ottengono lo status di venditore Affidabilità Top hanno l’opportunità di aggiungere il servizio eBay Premium.

Le inserzioni idonee al servizio possono beneficiare di uno sconto del 10% sulla Commissione sul valore finale di eBay per tutte le vendite completate.

Per rientrare nel Servizio eBay Premium, le inserzioni devono soddisfano tutti questi criteri:

  • spedizione gratuita all’interno del Paese,
  • minimo 30 giorni per la restituzione,
  • tempistiche di imballaggio da 0 a 1 giorno,
  • spedizione con tracciamento per gli oggetti di valore pari o superiore a 25,00 euro.

Negozio eBay: cos’è, come si apre e quanto costa

Un Negozio eBay è una soluzione riservata ai venditori professionali basata su un’iscrizione mensile, che mette a disposizione un vero e proprio store con nome del brand, logo, banner di copertina e un link univoco per raggiungerlo.
La funzione di vetrina consente di mettere in evidenza i prodotti che si intende rendere più visibili e, grazie alla console venditori, gestire diverse funzionalità, come ad esempio chiudere il negozio durante periodi di assenza o ferie, attivare risposte automatiche durante gli orari o il periodo di chiusura, modificare in ogni momento il nome del negozio ecc.

Rispetto ai venditori professionali, inoltre, l’apertura di un negozio prevede diversi vantaggi, come ad esempio tariffe d’inserzione ridotte e, a seconda del livello di Negozio, accesso illimitato agli strumenti per gestire le inserzioni e monitorare la performance della tua attività.

Tutti i Negozi eBay, inoltre, sono disponibili e ottimizzati anche per l’app dedicata.

Aprire un negozio eBay

Per aprire un negozio eBay è innanzitutto necessario avere un account del venditore eBay collegato a un conto corrente per i pagamenti in entrata.

Successivamente, bisogna individuare il livello di negozio che si desidera aprire, in base anche alle funzionalità che si vogliono utilizzare. Approfondiamo il discorso nel paragrafo successivo.

Infine, una volta selezionato il livello di iscrizione, bisogna individuare il tipo di negozio eBay che si vuole registrare, impostare il nome del negozio e inviare la richiesta.

Negozio eBay: tipologie e tariffe

eBay prevede tre livelli di negozio, ognuno caratterizzato da specifiche tariffe e funzionalità.

  1. Negozio Base
    Si tratta di una soluzione semplice, con tariffe ridotte e strumenti efficaci per far crescere l’attività. È adatta a te che vuoi vuole esordire nel mondo della vendita su eBay. Tariffa: 24,95 euro/mese.
  2. Negozio Premium
    Permette di fare un “salto di qualità”, ottenendo un numero maggiore di inserzioni gratuite, una quota di inserzioni gratuite per gli altri siti e report sulle performance personalizzati per ottimizzare le inserzioni. Tariffa: 49,95 euro/mese.
  3. Negozio Premium Plus
    È la soluzione rivolta ai professionisti che maggiormente si affidano all’e-commerce. Comprende inserzioni in formato Compralo subito in numero illimitato e 250 inserzioni in formato Asta online. Tariffa: 179,95 euro/mese.

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Gestire un Negozio eBay

Un Negozio eBay ti dà l’opportunità di creare un’offerta diversificata di prodotti, organizzati in categorie merceologiche, proprio come accade in uno store fisico.

La gestione di un negozio eBay richiede un certo impegno. È importante seguire alcune best practice, come:

  • FAQ (Frequently Asked Questions): Preparare un elenco di domande frequenti con relative risposte può risolvere i dubbi di un potenziale cliente prima di effettuare l’acquisto. Di conseguenza, aumenta le probabilità di acquisto.
  • Feedback: La fiducia reciproca è fondamentale nel commercio online. Un sistema di feedback permette sia agli acquirenti di lasciare valutazioni sulle transazioni. I Anche tu, venditore, puoi fornire feedback positivi sui clienti o segnalare comportamenti inappropriati, come mancati pagamenti o resi in condizioni non adeguate.
  • Risposta alle richieste di contatto: eBay offre una funzione “Contatta il venditore”, attraverso la quale i potenziali clienti possono inviare domande e richieste specifiche prima di effettuare un acquisto. È fondamentale rispondere tempestivamente, in modo cortese ed esaustivo, fornendo informazioni aggiuntive e chiarimenti sulle spedizioni, per migliorare l’esperienza dell’acquirente.

Seguendo queste best practice, potrai instaurare una relazione di fiducia con gli acquirenti online e migliorare l’efficacia del tuo Negozio eBay.

Leggi anche la guida Danea: “Aprire un e-commerce conviene?”

Le inserzioni sponsorizzate di eBay

Se sei venditore di livello Sopra lo standard o Affidabilità Top con sufficiente attività sul tuo account, puoi utilizzare le Inserzioni sponsorizzate standard.

Puoi sponsorizzare le tue inserzioni utilizzando la Console pubblicità, gli strumenti di messa in vendita o la pagina Inserzioni in corso della Console venditori.

Sarai tu a decidere quanto pagare tramite la percentuale sponsorizzate, mentre il sistema inserzioni sponsorizzate sceglierà quali Inserzioni mostrare e dove, in base alla percentuale sponsorizzazione, alla rilevanza in termini di ricerca dell’acquirente e alla qualità dell’inserzione.

Potrai scegliere una percentuale annuncio compresa tra il 2% e il 100% del prezzo di vendita dell’oggetto. A percentuali di sponsorizzazione maggiori corrisponde una più alta probabilità di posizionamento dell’annuncio e, di conseguenza, maggiori opportunità di visibilità e di promozione.

Le percentuali annuncio consigliate dal sistema Inserzioni sono calcolate in base a diversi fattori, come gli attributi dell’oggetto, la stagionalità, le performance passate e la concorrenza attuale per ciascuna inserzione. La tariffa verrà addebitata solo quando un acquirente clicca su uno dei tuoi annunci e acquista l’oggetto entro 30 giorni.

In un mondo in cui il commercio online continua a crescere, eBay rimane una piattaforma di vendita affidabile e conveniente per le imprese di ogni dimensione. Grazie alle sue opzioni flessibili e alla vasta base di clienti, eBay offre molte opportunità per espandere la tua attività.

Sono nata nel 1995 da un'idea a due passi da Padova. Sono dinamica, entusiasta e adoro creare soluzioni semplici per problemi complessi. Sono sempre sul pezzo e sono molto pignola, tanto che mi dicono ...

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