Come scegliere il miglior gestionale per il tuo e-commerce

Hai un e-commerce? Un software gestionale ti aiuta ad ottimizzare le attività quotidiane: scopri come scegliere il migliore per te.

Come scegliere il miglior gestionale per e-commerce
 

Gestire un e-commerce è un’attività più complessa di come sembra, anche se in grado di portare numerose soddisfazioni.

Non si tratta solo di una questione di configurazione e ottimizzazione dello shop online, ma alle sue spalle ci sono un gran numero di operazioni come il monitoraggio delle vendite, l’incasso, l’organizzazione del magazzino e la fatturazione.

Alcuni commercianti hanno deciso di dedicarsi solo alla vendita online, altri possiedono anche un negozio fisico. Diventa dunque importante coordinare i due canali tutto in modo semplice ed efficiente, mantenendo la situazione sempre sotto controllo.

La tecnologia offre una soluzione: il gestionale per e-commerce, una tipologia di programma informatico che permette di automatizzare i compiti ripetitivi, monitorare l’andamento delle vendite e ottimizzare l’efficienza complessiva dell’impresa.

Ma perché è tanto importante? E scegliere il miglior software gestionale per e-commerce, cioè quello che soddisfa nel modo più completo le esigenze della tua attività commerciale? Scopriamolo insieme

Cos’è un gestionale per e-commerce e a cosa serve

Un gestionale per e-commerce è uno software informatico che consente di automatizzare e centralizzare molte delle operazioni quotidiane necessarie a mantenere l’attività organizzata ed efficiente.

Puoi fare affidamento a questo programma per operare su più campi, eliminando quindi la necessità di avere a disposizione tanti strumenti diversi per effettuare le varie operazioni di gestione dello shop.

Il gestionale, infatti, permette di gestire tramite un’unica piattaforma diversi aspetti, tra cui ordini, carico e scarico di magazzino, aggiornamento delle informazioni sui prodotti e analisi dell’andamento degli affari.

Automatizzare determinati processi, inoltre, aiuta a ridurre drasticamente il pericolo degli errori umani. Non devi fare affidamento solo alla tua attenzione, quando carichi dati importanti, ma molti passaggi critici vengono svolti direttamente dal software.

È evidente, quindi, che è importante scegliere con attenzione il miglior gestionale per e-commerce, perché questo ti libererà da compiti ripetitivi, potendoti così concentrare solo sulle strategie di crescita e miglioramento dell’esperienza cliente.

Easyfatt software fatturazione elettronica e gestionale
easyfatt

Il Gestionale E-commerce usato ogni giorno da oltre 5000 shop online!

PROVALO GRATIS ORA

Perché un negozio online dovrebbe avere un gestionale

Con il mercato della vendita online in costante crescita (58,8 miliardi di euro in Italia nel 2024, +6% rispetto al 2023 – fonte: Osservatori.net) e la competitività in aumento, diventa fondamentale ottimizzare ogni aspetto del business.

Un gestionale permette di coordinare con semplicità molte operazioni dell’e-commerce, tra cui:

  • Gestione integrata del negozio fisico con quello online, così da evitare duplicazioni di lavoro e disorganizzazione.
  • Monitoraggio del magazzino: il catalogo viene aggiornato, gli ordini da parte dei clienti vengono elaborati con rapidità e l’efficienza generale dell’attività migliora notevolmente.
  • Evasione degli ordini: dallo shop online vengono trasferiti al gestionale, dove possono essere elaborati e mantenuti sotto controllo.
  • Esigenze specifiche: se vendi abbigliamento, ad esempio, nel software gestionale puoi trovare funzionalità specifiche per gestire varianti come taglie e colori.

Rendendo molte di queste operazioni rapide, fluide e automatiche, viene alleviato il peso di compiti ripetitivi e lunghi e tu avrai il modo di dedicarti a ciò che conta davvero per lo sviluppo della tua attività commerciale.

Leggi la guida per un negozio online.

Scegliere il miglior gestionale per il tuo e-commerce: le funzionalità

È quindi evidente che un gestionale sia fondamentale, ma come scegliere quello più adatto al tuo e-commerce? Cosa dovresti valutare?

Per prendere una decisione ponderata è sempre bene partire da quali sono le esigenze della tua attività commerciale.

Stabiliti i bisogni di partenza, potrai valutare i diversi software gestionali presenti sul mercato.

Nell’esaminare le varie proposte, ti suggeriamo prendere in considerazione alcune funzionalità, che il programma dovrebbe avere per soddisfare le necessità quotidiane di un negozio online:

  • Integrazione. È fondamentale che il gestionale sia in grado di integrarsi e sincronizzare i dati con le principali piattaforme e-commerce e marketplace: WooCommerce, Prestashop, Shopify, Ebay, Amazon e altre ancora.
  • Ricezione degli ordini. Grazie all’integrazione, di cui abbiamo parlato nel punto precedente, gli ordini generati dall’e-commerce vengono trasmessi in automatico al gestionale, dove potranno essere elaborati e contabilizzati.
  • Aggiornamento delle schede prodotto. Un valore aggiunto è rappresentato dalla possibilità di aggiornare i dati sui prodotti (prezzi, descrizioni, disponibilità a magazzino, etc.) all’interno del gestionale e pubblicati direttamente sull’e-commerce.
  • Gestione del catalogo. È importante poi che il catalogo possa essere organizzato con facilità e vi sia modo di includere filtri e variabili su taglie, colori o modelli.
  • Gestione del magazzino. La gestione del magazzino è altrettanto importante. Un buon programma permette di eseguire il carico e scarico di magazzino e tenere sotto controllo le giacenze, così da individuare immediatamente eventuali prodotti in esaurimento o sotto scorta di sicurezza.
  • Codici a barre. Un ottimo software gestionale per e-commerce è quello che integra un sistema di codici a barre, per velocizzare le operazioni di carico e scarico dei prodotti a magazzino e il loro tracciamento.
  • Generazione di fatture e ddt. Il gestionale dovrebbe anche consentire di emettere fatture e DDT (documento di trasporto), quest’ultimo fondamentale per tracciare la consegna dei prodotti.
  • Analisi dei dati. Molto utili sono i grafici e i report offerti da alcuni gestionali, che offrono una visione chiara dell’andamento degli affari e ti aiutano a prendere le decisioni strategiche migliori per la gestione del tuo negozio.

Infine, è ancor meglio se il programma offre la possibilità di collegamento con il registratore di cassa, così da gestire con più fluidità la vendita al banco, tipica dei negozi tradizionali.

Di seguito una tabella delle principali funzionalità da considerare nella scelta del miglior software gestionale per un e-commerce.

Funzionalità Vantaggio Danea Easyfatt
Integrazione Collegamento con le principali piattaforme e-commerce e marketplace, così da sincronizzare i dati. Incluso ✅
Ricezione degli ordini Gli ordini vengono trasferiti dall’e-commerce al gestionale, dove possono essere evasi e contabilizzati. Incluso ✅
Aggiornamento delle schede prodotto Le informazioni sui prodotti vengono modificate nel gestionale e pubblicate sullo shop. Incluso ✅
Gestione del catalogo Organizzazione dei prodotti con filtri e variabili su taglie, colori o modelli. Incluso ✅
Gestione del magazzino Controllo delle giacenze, per evitare l’esaurimento dei prodotti. Incluso ✅
Codici a barre Velocizzare il carico e scarico dei prodotti a magazzino. Incluso ✅
Fatture e DDT Documenti contabili importanti nella gestione delle vendite e dei prodotti in consegna. Incluso ✅
Analisi dei dati Capire l’andamento degli affari e prendere scelte strategiche migliori. Incluso ✅
Collegamento con il registratore di cassa Utile per la gestire la vendita del negozio fisico. Incluso ✅

Altre caratteristiche da valutare

Le caratteristiche più importanti sono quelle legate alle funzioni specifiche del programma, ma quando stai cercando il miglior gestionale per e-commerce non dovresti tralasciare ulteriori caratteristiche più pratiche.

Una di queste è la facilità di utilizzo. Il software, per essere considerato uno dei migliori, dovrebbe avere un’interfaccia chiara e intuitiva, che permetta a tutti gli utenti di utilizzarlo senza bisogno di formazione complessa.

Anche la presenza di guide e risorse di supporto è un valore aggiunto. Tutorial, manuali d’uso e video esplicativi possono offrire risposte rapide ai dubbi più comuni, rendendo più agevole l’inizio e l’utilizzo continuativo del software.

Infine, un aspetto spesso trascurato, ma essenziale, è il livello di assistenza offerto. Un servizio clienti affidabile, pronto a intervenire per risolvere problemi tecnici o rispondere a domande specifiche, garantisce che eventuali difficoltà non si trasformino in ostacoli

Easyfatt è il software gestionale ideale per l’e-commerce
Offre numerose funzionalità: integrazione con le piattaforme e-commerce e marketplace, ordini, magazzino, prodotti, fatture e ddt e molte altre ancora. È molto semplice da utilizzare, alla portata di tutti.
Scarica e prova gratis Easyfatt >

Sono nata nel 1995 da un'idea a due passi da Padova. Sono dinamica, entusiasta e adoro creare soluzioni semplici per problemi complessi. Sono sempre sul pezzo e sono molto pignola, tanto che mi dicono ...

Vai agli articoli dell'autore >