Le ultime novità di Domustudio: adempimenti fiscali e non solo

Gli aggiornamenti di Domustudio non vanno in vacanza: ecco le principali novità introdotte dai rilasci avvenuti nei mesi estivi.

Ultime novità Domustudio
 

Danea Domustudio è un software in continua evoluzione, per allinearsi alle disposizioni normative e soddisfare le esigenze dei clienti.

Di seguito esponiamo le principali novità introdotte dai rilasci avvenuti nei mesi appena trascorsi.

Consentono all’amministratore di svolgere i principali adempimenti fiscali e semplificano la gestione delle fatture elettroniche e delle assemblee.

770/2024: produzione del modello in formato PDF e telematico

Dal mese di agosto è possibile produrre con Domustudio il modello 770/2024, relativo alle fatture corrisposte e alle ritenute operate nell’anno fiscale 2023.

Tramite un processo in tre passi, si produce il modello e si esporta il file in PDF, oppure nei formati per l’invio telematico tramite Desktop Telematico/Fisconline o Entratel.

Di seguito si possono consultare diverse fonti utili per produrre il modello 770/2024 con Domustudio:

ISA 2024

Tramite Domustudio gli amministratori possono calcolare alcuni dei parametri richiesti dagli ISA (Indici sintetici di affidabilità fiscale).

Tali parametri si riferiscono a:

  • edifici amministrati: valore ricavato dal conteggio di tutti i condomìni con codice fiscale non esclusi dal conteggio e con esercizio ordinario che inizia o termina nell’anno considerato;
  • unità immobiliari amministrate: conteggio effettuato sulle unità dell’esercizio ordinario che inizia o termina nell’anno esaminato;
  • spese condominiali amministrate.

La funzionalità di calcolo dei parametri ISA è stata aggiornata al 2024.

Importazione fatture elettroniche: mantenimento della descrizione della proforma

In fase di importazione delle fatture elettroniche in Domustudio, avviene la conciliazione della registrazione delle fatture proforma con la successiva ricezione delle fatture elettroniche.

Da giugno di quest’anno, è possibile escludere il campo descrizione dal processo di sovrascrizione dei dati della proforma con quelli della fattura.

In questo modo, è possibile mantenere la descrizione originariamente inserita in proforma.

Questa possibilità è stata implementata dal team di Domustudio per soddisfare la forte richiesta da parte degli amministratori.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la guida “Fatture proforma e fatturazione elettronica”.

Assemblee: votazione “resettata” alla discussione di un nuovo Ordine del Giorno

Altra novità disponibile da giugno e domandata dai clienti di Domustudio consiste nel “reset” della votazione (con valore preimpostato su “astenuto”) al passaggio alla discussione a un nuovo Ordine del Giorno (OdG).

Tale novità supera il comportamento precedente del programma, che invece faceva “ereditare” al nuovo OdG il punteggio della votazione avvenuta per il punto precedente.

Ciò aiuta l’amministratore nella miglior gestione delle votazioni.

Suggeriamo a tal proposito la lettura della guida alla gestione delle votazioni con Domustudio.

Modello 770/2024, ISA 2024, importazione fatture elettroniche e proforma e votazione nelle assemblee sono solo alcune degli ultimi rilasci di Danea Domustudio degli ultimi mesi.

Per conoscere tutte le novità e mantenersi aggiornati sugli ultimi aggiornamenti, si può fare riferimento all’apposita sezione.

 

Sono nata nel 1995 da un'idea a due passi da Padova. Sono dinamica, entusiasta e adoro creare soluzioni semplici per problemi complessi. Sono sempre sul pezzo e sono molto pignola, tanto che mi dicono ...

Vai agli articoli dell'autore >