Aggiornamento Easyfatt ver. 2024.57: collegamento a Business Information… e non solo!

Easyfatt integra ora Business Information, che segnala eventuali criticità su clienti e fornitori. Con TS Pay integrato ricevi pagamenti tramite PayPal. Queste e altre novità dell’ultimo aggiornamento.

Aggiornamento Easyfatt
 

È disponibile la nuova versione di Danea Easyfatt 2024.57.

Grazie all’integrazione con Business Information, servizio opzionale di TeamSystem, quando prepari un preventivo, una conferma d’ordine, una fattura o qualsiasi altro documento, Easyfatt effettuerà in tempo reale una verifica sul soggetto ed evidenzierà eventuali criticità.

Per continuare a ricevere pagamenti tramite PayPal dai tuoi clienti, attiva gratuitamente TS Pay, l’innovativo metodo di pagamento di TeamSystem che ti permette di ricevere pagamenti digitali, oltre che con PayPal, anche con carta di debito/credito e addebito diretto in conto.

Easyfatt supporta i nuovi formati Sepa per bonifici e sdd, in vigore dal 17 marzo 2024.

Scopriamo nel dettaglio le novità dell’ultimo aggiornamento.

Collegamento al nuovo servizio Business Information di TeamSystem

Business Information è il servizio di TeamSystem che non solo evidenza la presenza di eventi negativi sui clienti/fornitori con cui si sta operando, ma anche se questi ultimi hanno un basso rating creditizio.

In particolare, rileva ed evidenzia queste tipologie di eventi:

  • Segnalazione di soggetti con un basso rating creditizio
  • Segnalazione di soggetti che presentano negatività, come protesti, procedure concorsuali, pregiudizievoli di conservatoria immobiliare.
  • La ricerca viene eseguita su soggetti economici italiani quali: società (Snc, Sas, Srl, Spa, etc.), imprese individuali e persone fisiche.

Business Information è accessibile direttamente dal software Easyfatt.

Puoi infatti attivare la prova gratuita per 30 giorni seguendo questi passaggi:

  1. accedi alla sezione Opzioni > Moduli > spunta “Semaforo eventi negativi e informazioni avanzate su clienti e fornitori”;
  2. Clicca su “Vuoi attivarlo gratuitamente per 30 giorni?”
  3. Procedi con la registrazione al servizio per iniziare la prova gratuita.

Rev57 Easyfatt - Business Information

Attivando la spunta ‘Controllo automatico nei documenti’ quando prepari un preventivo, una conferma d’ordine, una fattura o qualsiasi altro documento,
Easyfatt effettua in tempo reale una verifica sul soggetto (tramite cod. fiscale o p. iva) ed evidenzia l’esito all’operatore: È tutto ok! oppure Oops… sono emerse delle segnalazioni!

Rev57 Easyfatt - Business Information - 2

Business Information di TeamSystem è attivabile in sostituzione del precedente servizio Genio Business (che rimane utilizzabile per i clienti che l’hanno già attivato).

Per maggiori dettagli consulta la pagina: Business Information.

Ricevi pagamenti con PayPal e TS Pay

Per continuare a ricevere pagamenti tramite PayPal attiva TS Pay, l’innovativo metodo di pagamento di TeamSystem che permette di ricevere pagamenti digitali dai tuoi clienti.

Infatti, potrai inviare ai tuoi clienti documenti in formato Pdf con all’interno l’apposito pulsante di pagamento: cliccandoci il tuo cliente potrà procedere al pagamento con PayPal, carta di credito/debito e addebito diretto in conto (SDD).

Rev56 Easyfatt - ricevere pagamenti con Paypal

Con TS Pay integrato potrai quindi ricevere pagamenti con PayPal anche senza che la tua azienda possieda un account PayPal. Inoltre, con il servizio “Buy Now Pay Later” di PayPal i tuoi clienti ti possono pagare comodamente in tre rate mentre tu ricevi subito l’intero pagamento.

Per ricevere pagamenti tramite PayPal è necessario attivare TS Pay. Puoi procedere direttamente da Easyfatt > sezione Opzioni > Moduli: spunta l’opzione “Pagamenti con TeamSystem Pay” > clicca Configura… > Attiva ora.

Rev57 Easyfatt - PayPal

 

Per maggiori informazioni guarda la video-guida: Integrazione tra Easyfatt e TS Pay: cos’è e come attivare un nuovo account.

Terminata l’attivazione, assicurati che sia abilitata la spunta sulla modalità di pagamento “PayPal“, oltre che sulle altre modalità che desideri mettere a disposizione del tuo cliente.

Rev57 Easyfatt - PayPal 2

Per inserire il pulsante di pagamento tramite TS Pay nei documenti che invii ai tuoi clienti, accedi alla sezione Strumenti > Tabelle > Tipi di pagamento e spunta l’opzione “Pagabile anche con TeamSystem Pay” per le tipologie di pagamento che userai nei documenti.

Rev57 Easyfatt - PayPal 3

 

Per maggiori dettagli guarda la video-guida: Incassi digitali con Easyfatt e TS Pay.

Nuovo formato Sepa per Bonifici e Sdd

Easyfatt permette di esportare bonifici Sepa e Sdd nel nuovo formato in vigore dal 17 marzo 2024. È sufficiente agire in

  • Pagamenti > Bonifici da pagare > cliccare su Distinta bonifici > Esporta file per  home banking (formato SCT SEPA v. 04.01)
  • oppure in Pagamenti > SDD B2B/Core da emettere > Emetti SDD > Esporta file per home banking (formato Sepa v. 01.01).

In alternativa, grazie all’integrazione con TS Pay puoi pagare più rapidamente i tuoi fornitori emettendo bonifici direttamente da Easyfatt, senza dover esportare il file dal programma e accedere all’home banking.

Sempre dall’interno della sezione Pagamenti > Bonifici da pagare seleziona il pagamento da eseguire e clicca sul tasto “Paga con TS Pay” (in basso a sinistra).

Per maggiori informazioni consulta la guida on-line: Pagamenti con TeamSystem Pay.

Guarda anche la video-guida: Integrazione tra Easyfatt e TS Pay per pagare i fornitori.

Tabella Aliquote Iva: semplificata la creazione di nuovi codici Iva

Nella sezione Strumenti > Tabelle > Aliquote Iva puoi consultare i codici iva già presenti nel programma.

All’occorrenza, puoi creare nuovi codici cliccando sul pulsante Nuovo (in basso a sinistra): Easyfatt ti guiderà per creare il nuovo codice in pochi e semplici passaggi.

Importante: per velocizzare l’inserimento, assicurati di avere tutti i dati fiscali per creare il nuovo codice (ad esempio Natura Iva e Riferimento normativo se l’aliquota Iva è 0%).

Rev57 Easyfatt - Aliquote Iva

 

Consulta anche la video-guida: La corretta gestione della Natura e delle Aliquote Iva.

Sono nata nel 1995 da un'idea a due passi da Padova. Sono dinamica, entusiasta e adoro creare soluzioni semplici per problemi complessi. Sono sempre sul pezzo e sono molto pignola, tanto che mi dicono ...

Vai agli articoli dell'autore >