Buy Now Pay Later: cos’è, come funziona e i vantaggi per le aziende

L’utilizzo del Buy Now Pay Later (BNPL) è in forte crescita. Vediamo in cosa consiste, il servizio di BNPL offerto da PayPal e i benefici per le piccole imprese che lo adottano.

Buy Now Pay Later
 

Il panorama finanziario attuale è fortemente influenzato dalle nuove tecnologie: in particolare, sono i pagamenti digitali a farla da padrone.

Una delle novità più recenti è quella dell’opzione Buy Now and Pay Later (in italiano “compra ora paga dopo”), a volte semplificata con la sigla BNPL. È una modalità innovativa che consente di dividere il costo di un acquisto in rate, mentre il venditore riceve subito la somma dovuta.

Nell’articolo che segue, parleremo in modo dettagliato del funzionamento del Buy Now Pay Later.

Lo faremo soprattutto in relazione a PayPal, il “wallet” digitale nato nel 1998 e oggi uno dei metodi di pagamento online più utilizzati in Italia.

Che cos’è il Buy Now and Pay Later

Il concetto di Buy Now Pay Later esprime già nel nome molto del suo significato. Si tratta di una modalità, inserita nell’ambito dei pagamenti digitali, che consente ai consumatori di acquistare beni senza pagare l’intera somma nell’immediato.

L’impegno sottoscritto è rateale, all’interno di un piccolo finanziamento della durata solitamente di 3 o 4 mesi, privo di interessi.

Vi è un intermediario che anticipa la somma di denaro al venditore e concede il rimborso dilazionato al compratore.

Il venditore qundi riceve l’intero incasso sul momento, senza alcuna differenza dalla vendita diretta.

Con il BNPL, il cliente gode perciò di flessibilità nel saldo e ciò aumenta l’accessibilità alle opportunità di acquisto, senza oneri finanziari immediati.

Easyfatt software fatturazione elettronica e gestionale
easyfatt

Con Easyfatt ricevi pagamenti con
Paypal, carta di credito/debito o addebito SDD.

PROVALO GRATIS ORA

Come funziona il Buy Now Pay Later di PayPal

Come abbiamo anticipato, PayPal è uno dei sistemi di pagamento online più utilizzati in Italia.

Questo grazie ai numerosi vantaggi che fornisce, tra cui la semplicità e la comodità, che permette agli utenti di collegare al proprio account PayPal diversi strumenti, tra cui carte di credito/debito e conti bancari, e di gestirli in modo agevole.

Vista la popolarità e i benefici che offre lo strumento, ricevere pagamenti con PayPal risulta di fondamentala importanza anche per le aziende e i liberi professionisti.

PayPal, oltre ad essere un “wallet” digitale, è anche un intermediario per il Buy Now Pay Later.

Infatti, con il servizio “Paga in 3 rate”, offre ai consumatori un’opzione agevole per dividere i pagamenti in tre rate senza l’applicazione di interessi.

È una forma di credito disponibile per residenti registrati in Italia, maggiorenni e titolari di un conto PayPal in regola. La procedura è rapida e immediata, con una decisione di approvazione istantanea basata su controlli interni.

Gli importi di acquisto idonei vanno da 30 a 2.000 euro e vengono accettati solo quelli che rispondono ad alcune caratteristiche, come ad esempio il non aver collegato al profilo PayPal una carta prepagata.

PayPal non prevede tariffe iniziali, ma mancare il saldo delle rate potrebbe influire sulla possibilità di accedere a fonti di credito future o all’utilizzo del servizio, ed è importante che il cliente sia a conoscenza degli elementi contrattuali fondamentali.

Il piano di ammortamento dura due mesi, con un primo pagamento immediato e i successivi due a distanza di un mese ciascuno.

Il compratore può sempre consultare il suo storico attraverso il proprio conto, così da essere aggiornato su come sta procedendo il finanziamento.

Grazie all’integrazione tra Easyfatt e TS Pay, ricevi pagamenti con PayPal, anche tramite “Buy Now Pay Later”: il cliente paga in comode rate, mentre tu ricevi subito l’intero pagamento.
Sei già cliente Easyfatt? Scopri subito come attivare l’integrazione con TS Pay >

L’utilizzo del Buy Now Pay Later in Italia

In Italia, il Buy Now Pay Later negli ultimi anni ha notevolmente aumentato la sua popolarità ed è diventato una delle soluzioni privilegiate di moltissimi acquisti online.

Un’analisi approfondita condotta da CRIF, basata su un vasto ecosistema di dati comprendente oltre 90 milioni di posizioni creditizie, ha rivelato trend significativi soprattutto nel periodo dal 2021 al 2022, con la previsione di un’ulteriore aumento negli anni successivi.

In particolare, vi è stato un incremento del 35% del suo utilizzo nel 2021 e del 47% nel 2022: dati che hanno superato notevolmente il credito al consumo tradizionale.

Oltre il 50% delle richieste di BNPL riguarda importi inferiori a 500 euro: ciò conferma che è principalmente utilizzato come metodo di pagamento, non solo come forma di finanziamento.

Ciò che è interessante notare è anche che più del 70% degli utilizzatori rientrano nei cosiddetti Millennials o nella Generazione X. Ciò porta a riflettere sulla necessità di implementare questo genere di innovazione soprattutto per prodotti destinati ai giovani.

Sono stati raccolti ulteriori dati in merito all’uso del Buy Now Pay Later in Italia ed emerge inoltre il fatto che oltre il 50% dei consumatori che lo hanno adottato sono propensi a continuare a farlo, mentre il 13% ha concluso più di 4 contratti negli ultimi 3 mesi.

Sono risultati a cui è importante prestare attenzione, dal momento in cui la maggior parte degli acquisti attualmente si svolge online tramite pagamenti elettronici.

I vantaggi del Buy Now and Pay Later per le PMI

I vantaggi dell’adozione del Buy Now Pay Later sono notevoli. Il “compra ora paga dopo” consente in particolare ai compratori di pagare a rate, mentre l’azienda riceve l’importo totale immediatamente.

È una flessibilità finanziaria che non va a intaccare il fatturato mensile, ma che offre un’agevolazione ai compratori per adattare meglio la spesa alle proprie esigenze economiche.

Se il saldo avviene puntualmente, inoltre, non vi è l’applicazione di interessi o more: ciò rende il suo uso più vantaggioso rispetto a un normale finanziamento, a cui solitamente è necessario applicare tassi.

Secondo PayPlug, i commercianti che hanno adottato tale sistema hanno registrato un incremento totale del 10% nelle vendite.

Si tratta, in definitiva, di una soluzione che non solo agevola gli utenti, ma contribuisce a ridefinire modelli di business sostenibili, considerando il valore a lungo termine dei clienti e favorendo la retention.

Inoltre, il servizio di Buy Now Pay Later “Paga in 3 rate” offerto da PayPal rappresenta una soluzione particolarmente vantaggiosa, sia per il compratore che per le aziende, in quanto offerto da una realtà consolidata.

Adottare il BNPL rappresenta quindi un’opportunità strategica per le PMI, perché offre una gestione finanziaria più efficiente e un potenziale aumento delle vendite.

Sono nata nel 1995 da un'idea a due passi da Padova. Sono dinamica, entusiasta e adoro creare soluzioni semplici per problemi complessi. Sono sempre sul pezzo e sono molto pignola, tanto che mi dicono ...

Vai agli articoli dell'autore >