L’impatto della digitalizzazione sulla gestione dei dipendenti – Webinar Real Talks

La Digital Transformation sta rivoluzionando il lavoro in azienda, anche nella gestione delle risorse umane. Il nuovo webinar di Dipendenti in Cloud fornisce strumenti e consigli utili per affrontare questo fenomeno.

Webinar digitalizzazione e gestione dei dipendenti
 

La digitalizzazione, o più precisamente la Digital Transformation, sta impattando su tutte le aree di gestione aziendale, anche sulla gestione delle risorse umane.

Da una parte le imprese, anche le più piccole, sono chiamate ad adeguarsi all’evoluzione tecnologica continua, per rimanere competitive sul mercato e soddisfare le esigenze dei clienti.

Dall’altra, però, stanno incontrando le resistenze dei dipendenti all’adozione dei nuovi strumenti.

Dipendenti in Cloud, con l’intento di indagare il fenomeno e di analizzarne le implicazioni, ha intervistato Barbara Peressoni, HR Strategist di Laborability, un magazine focalizzato sulle questioni del mondo del lavoro.

Di seguito il video del webinar:

Analizziamo i punti salienti emersi dall’intervista.

La digitalizzazione nelle PMI italiane: un’analisi della situazione

Il webinar comincia con uno sguardo sul livello di digitalizzazione delle piccole e medie imprese italiane.

Babarda di Laborability, partendo dalle dimensioni e dai dati forniti del DESI (Digital Economy and Society Index) della Commissione Europea, riferisce che:

  • L’Italia risulta competitiva nell’integrazione delle tecnologie digitali nei processi aziendali (si posiziona all’8°posto nell’UE), anche se lo scenario risulta meno positivo per ciò che riguarda l’adozione di tecnologie specifiche (ad esempio quelle legate all’intelligenza artificiale) e l’utilizzo dei big data.
  • Vi è ancora molta strada da fare in merito alla digitalizzazione del capitale umano, per cui l’Italia si posiziona al 25° posto su 27 in Europa.
Dipendenti in cloud software gestione dipendenti
Dipendenti in cloud software gestione dipendenti

Gestire i dipendenti è facile, basta usare lo strumento giusto!
Presenze, piani ferie, note spese... e molto altro!

PROVALO GRATIS ORA

La digitalizzazione nella gestione delle risorse umane: semplificazione ed efficienza

La tecnologia sta rivoluzionando la gestione del personale, rendendola più facile e veloce.

I benefici più rilevanti si riscontrano nelle pratiche quotidiane:

  • Registrazione delle presenze dei dipendenti: perché consente di ottenere dati più corretti, intervenire in modo più tempestivo in caso di anomalie e monitorare le presenze anche dei lavoratori che operano fuori sede o in trasferta.
  • Consegna dei cedolini paga: è possibile il rispettare l’obbligo di legge mediante il caricamento dei prospetti paga su un sito web, purché questo sia dotato di un’area riservata accessibile solo al lavoratore interessato e che mantenga traccia del caricamento dei documenti.
  • Gestione dei turni di lavoro: viene agevolata grazie alla creazione di modelli, che consentono di ridurre al minimo gli errori e di accelerare l’operazione. Inoltre, i dipendenti possono accedere in qualsiasi momento alla propria tabella turni e visualizzare il registro delle presenze.

Oltre a ciò, la tecnologia semplifica anche processi HR come la ricerca e la selezione del personale, la formazione e il coinvolgimento dei dipendenti.

Le resistenze dei dipendenti all’adozione delle tecnologie

L’ultima parte del webinar è dedicata a un aspetto critico, da non trascurare. Infatti, i dipendenti possono opporsi o sabotare l’impiego degli strumenti tecnologici.

I motivi possono essere molteplici, ad esempio la mancanza di competenze necessarie, oppure la paura dell’impatto sul proprio lavoro.

Per superare queste resistenze, è fondamentale che l’azienda adotti un atteggiamento preventivo e proattivo. Ad esempio, può promuovere la formazione basata sul micro-learning, coinvolgere i dipendenti nello sviluppo delle soluzioni tecnologiche e incentivare una cultura dell’innovazione.

La Digital Transformation sta rivoluzionando il lavoro. Nel webinar di Dipendenti in Cloud, i responsabili aziendali possono trovare utili suggerimenti, sia per digitalizzare la gestione del personale, sia per superare le eventuali resistenze, garantendo una transizione fluida verso il futuro digitale.

Sono nato dalla mente di una giovane StartUp Italiana nel 2013. Amo avere tutto sotto controllo e pianificare ogni cosa, "organizzazione" è la mia parola d'ordine. Ho un look semplice e minimal, ma non ...

Vai agli articoli dell'autore >